Problemone con brugola pedivella!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Purtroppo l'unica cosa da fare e saldarci una chiave a brugola proteggendo più possibile la pedivella .

E' successo anche a me una volta con una octalink e l'unica strada è stata quella, buttando poi vite e chiave.

Ciao SCR1
 

vilmon

Biker ultra
Purtroppo la brugola era veramente piantata ... non so come e quindi la testa si è sputt...ta. Ho provato con il liquido Magic niente, con il metallo liquido che consiglio per piccole viti, poi con le punte per acciaio ma ancora niente alla fine la cosa che veramente ha funsionato è stata la fresa al tungsteno della DREMEL ... e via di fresa.
Ho iniziato a fresare la parte filettata mentre nel taglio del pedale dove si inserisce il distanziatore di serraggio ho infilato il seghetto e ho tagliato in modo tale che la parte superiore della vite nella boccola non filettata del pedale venisse via, finito di fresare la parte filettata facendo attenzione di rimanere al centro ho cercato di ridurre lo spessore della vite (vite diam. 5 mm. - fresa utilizzata diam. 3,5 mm.).
Ho poi proceduto con praticare un taglio su una parte della vite fresata e quindi del filetto del pedale (amen) in modo da ripiegare su sestesso e verso l'interno il rimante spessore della vite.
Finalmente dopo circa 1,5 ore riavvitavo nello stesso foro de pedale un'altra vite.
Che odissea!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo