Progetto gravel

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ok grazie, pensavo ti fossi trovato male come bici riguardo la qualità, invece è per le caratteristiche stesse del mezzo, diciamo che se fosse stata disponibile la nuova Goldrush, probabilmente avresti optato per questa.
Che poi la nuova Goldrush alla vista ed anche come geometrie è uguale alla Sonder Camino di Alpkit, sembrano la stessa bicicletta
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Aggiornamento:

Telaio: Niner RLT 9 alluminio perno 12x142 mm
Forcella: Niner carbonio perno 15x100 mm
Ruote: mozzi DT240s straight pull, cerchi DT XR361 canale interno 22,5 mm, raggi Sapim CX-ray
Reggisella: Thomson Elite dritto 27,2x410 mm
Guarnitura: SRAM X1 alluminio BB30 175 mm
Pedali: Crank Brothers Candy C
Catena: KMC 11 SL
Corona: Stronglight 38 denti 94 BCD
Cassetta: Sram GX 1150 10-42
Pneumatici: Maxxis Rambler 700x38c anteriore e posteriore
Cambio: Sram Rival 1 11 v
Freni/comandi: Sram Rival 1
Dischi: Sram Centerline 160 mm anteriore e posteriore
Sella
: Specialized Phenom Expert Titanium
Attacco manubrio: Zipp Course SL
Piega manubrio: Easton EA 50 AX
Nastro manubrio: Fizik
Varie ed eventuali:
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
mi sembra ci sia tutto, a quando le foto? :mrgreen:
In realtà gli ultimi due pacchi dovrebbero arrivare da lunedì in poi, dovrò più che altro trovare il tempo per montarla! Tra l’altro devo anche tagliare il cannotto della forcella, sul carbonio non l’ho mai fatto ma ho preso tutto il necessario. Pensavo di lasciare 3 spessori da mezzo cm sotto l’attacco e poi regolarmi, in ogni caso voglio almeno salire sulla bici da fermo prima di tagliare.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
In realtà gli ultimi due pacchi dovrebbero arrivare da lunedì in poi, dovrò più che altro trovare il tempo per montarla! Tra l’altro devo anche tagliare il cannotto della forcella, sul carbonio non l’ho mai fatto ma ho preso tutto il necessario. Pensavo di lasciare 3 spessori da mezzo cm sotto l’attacco e poi regolarmi, in ogni caso voglio almeno salire sulla bici da fermo prima di tagliare.
Allora spettiamo! ;-)
Io di regola al primo taglio lascio sempre 35mm di distanziali, cioè il massimo consigliato, metti che il taglio esce male, metti che dopo i primi 100km ti accorgi che pedaleresti meglio più alto... tanto si fa sempre in tempo ad accorciare, con l'apposita morsa puoi togliere anche soli 3mm facendo un lavoro pulitissimo. Uno dei vantaggi nel montarsi la bici, secondo me, è proprio quello di poter lavorare sulle regolazioni dopo varie prove su strada; opinione mia comunque, smontare la forcella in un secondo momento per accorciare il tubo è abbastanza fastidioso.
 
  • Mi piace
Reactions: RS

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Quasi finita! Però ho un problemino: le viti di fissaggio della pinza posteriore sono troppo corte! E il bello è che gli adattatori per freni da 160 mm sono inclusi, ma la vite non sporge proprio dal foro del telaio (attacco flat mount). Chi sa aiutarmi?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Quasi finita! Però ho un problemino: le viti di fissaggio della pinza posteriore sono troppo corte! E il bello è che gli adattatori per freni da 160 mm sono inclusi, ma la vite non sporge proprio dal foro del telaio (attacco flat mount). Chi sa aiutarmi?
in giro per i negozi di biciclette si trovano viti di tutti i tipi, ma penso anche una qualsiasi ferramenta, vai lì con il campione e ti compri un paio di viti della lunghezza giusta; io lavoro in una azienda metalmeccanica, se avessi il tuo problema farei un salto in magazzino ;-) :mrgreen:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
in giro per i negozi di biciclette si trovano viti di tutti i tipi, ma penso anche una qualsiasi ferramenta, vai lì con il campione e ti compri un paio di viti della lunghezza giusta; io lavoro in una azienda metalmeccanica, se avessi il tuo problema farei un salto in magazzino ;-) :mrgreen:
Si credo di poterle trovare facilmente, devo capire di che lunghezza mi servono, domani misuro...
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Buongiorno a tutti, da qualche giorno mi balena per la testa l'idea di montarmi una bicicletta gravel...Premetto che ho sempre pedalato e pedalo tuttora MTB (front, full, XC, Enduro, 26", 29"...) e non ho mai messo le chiappe su una bici da corsa o simili, quindi mi ritengo abbastanza ignorante in materia.
Mi piacerebbe, però, affiancare alle MTB che ho una gravel per giri più lunghi e scorrevoli che oggi faccio con la vecchia front da 26": la mia idea è che potrei ottenere una pedalata più efficiente in quel contesto.
Fatte queste premesse, le mie idee sono queste (giuste o sbagliate):

- vorrei comprare un kit telaio e forcella e poi assemblare la bici con le mie mani, utilizzando in parte roba che ho già

- possiedo un set di ruote da 29" con mozzi per perni passanti 15x100 e 12x142 mm, con cerchi Race Face ARC con canale interno da 24 mm e mi piacerebbe usarle, quindi il telaio dovrebbe essere compatibile a livello di perni

- ho già reggisella (Thomson da 27,2 mm) e pedali (Crank Brothers Candy)

- la vorrei monocorona, volendo ho anche una guarnitura SRAM X1 in alluminio ma ha perno BB30 e mi sembra di aver capito che i telai gravel hanno tutti il classico BSA filettato, è così?

- non ho alcuna competenza in ambito manubri, ma credo che comincerò a cercare i modelli specifici

Alla luce di quanto sopra, qualcuno ha dei kit telaio/forcella da suggerire? Non ho ancora idea del budget, diciamo che per ora non mi do limiti ma se devo spendere una fortuna allora tanto vale comprarla bella e pronta, il problema è che non c'è gusto così!

Grazie a chi mi aiuterà con qualunque consiglio possa aiutarmi.
Open, movimento centrale bb30
 
  • Mi piace
Reactions: cerrotorre

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Bici finita e testata per pochi istanti davanti al box: sono molto contento del risultato estetico ma non posso ovviamente dare un giudizio qualitativo sulle prestazioni. L'unica sensazione che ho, a caldo, è che, essendo la prima volta che impugno un manubrio da corsa, rispetto alla MTB mi sembra di avere una presa meno salda, meno controllo, soprattutto sui freni. Però è solo una sensazione, devo farci qualche km prima di esprimere pareri sensati...
Metterò anche qualche foto decente, quelle fatte in box al buio meglio evitarle...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Oggi, nonostante la pioggia, non ho resistito a fare un mini giro in città, giusto per vedere se la bici sta insieme, se l'assetto è in linea di massima corretto e per evitare imprevisti durante giri più lunghi: direi che la bici fila via come un orologio e, visto che me la sono montata pezzo per pezzo non era così scontato.
Impressioni molto buone: reattiva ma non secca o scomoda, mi piace pedalarla e viene voglia di farci km. Confermo che devo ancora abituarmi al manubrio da corsa, ma non l'ho trovato scomodo, solo devo capire come utilizzarlo nelle diverse situazioni.
Metto un po' di foto, almeno la presento...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo