Progetto trasformazione da vecchia MTB a Gravel-Cicloturismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ClaudioDiana

Biker novus
26/11/19
1
0
0
44
Ravenna
Visita sito
Bike
GIANT revolt 2017
Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo in un forum. Quindi come prima cosa saluto tutti e ringrazio per lo spazio concesso.

ho letto un po tutte le discussioni precedenti con tanti consigli interessanti ma ho ancora qualche dubbio. Motivo per cui cerco di confrontarmi con voi per capirne la fattibilità.
Premetto che la mia passione è il cicloturismo e per questo ho comprato una Giant Revolt 2017 dove ho messo il porta bagagli posteriore. Non sono esperto di bici ma inizio adesso ad approfondire come si deve.

Vorrei creare una bici Gravel da Cicloturismo partendo da una mtb. Ho solo il telaio come da foto. Mi è piaciuto il profilo e ho pensato di creare una bici come quella che ho da sfruttare per i miei viaggi (principalmente asfalto e ghiaino).

Il telaio è da sabbiare e verniciare ovviamente.
La forcella sarà da gravel (dritta) e non ammortizzata.
Manubrio wood chipper

I miei dubbi sono i seguenti:

- la mtb è da 26. Posso farla diventare una 27.5?
- vorrei mettere i freni a disco ma il telaio non è predisposto. Ha senso usare gli adattatori (come da foto)? O è meglio tenere i V-Brake?
- Ho trovato un gruppo completo Sora Shimano con i manettini. Ci sono inconvenienti nell’installazione?

Grazie
 

Allegati

  • adattatore low.jpeg
    adattatore low.jpeg
    56,2 KB · Visite: 21
  • adattatore top.jpeg
    adattatore top.jpeg
    49,6 KB · Visite: 40
  • frame - Copia.jpeg
    frame - Copia.jpeg
    59,7 KB · Visite: 40
  • manubrio front.jpeg
    manubrio front.jpeg
    31,5 KB · Visite: 40
  • manubrio laterale - Copia.jpeg
    manubrio laterale - Copia.jpeg
    23,4 KB · Visite: 30
  • WhatsApp Image 2019-11-26 at 10.25.54.jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-26 at 10.25.54.jpeg
    151 KB · Visite: 29

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se devi comprare tutti i componenti tanto vale comprarsi una bella gravel fatta non troppo costosa, o trovarsela usata.
Il telaio direi che non merita alcun investimento, a parte la sua destinazione finale nel reciclo dei metalli.
 

Classifica mensile dislivello positivo