Programmazione BBS - Il mio set-up -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gran bel lavoro !!!!
La prima ovvia conclusione che posso trarre è che io sono un gran pigrone, perchè mi sono messo a disposizione molti più W a parità di livello impostato :mrgreen:

La mia originale parte da 28% con un incremento del 9% ad ogni step arrivando giusta a 100% a livello 9 e come vedi è una retta perfetta!

Azz..... non ricordo più come si calcola il coefficiente angolare altrimenti te lo mettevo!!:
:smile::smile::smile::smile::smile:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Il sensore cut-off del freno non è temporizzato (come invece lo è quello della cambiata), quindi l'interruzione di potenza durerà per tutto il tempo in cui azionerai il freno ;-)

L'unica variabile (che qui non saprei definire) è la ripresa di assistenza, che dopo un'interruzione riparte "rampata" secondo le variabili impostate in programmazione.

scusa dr vorresti dire che il ritardo del sensore della cambiata non è riducibile?

ovvero in pratica c'è un hardware che non è regolabile e direi a questo punto pure male regolato dalla fabbrichetta?
 

Dr. Ergal

Redazione
Perchè dici che è regolato male? :nunsacci:
Non è regolato male, affatto !!
Anzi, se vai a vedere nel report del mio test, ho scritto che la cambiata è dolcissima e senza il minimo strappo, e di fatto non cambia nulla rispetto all'esperienza e gli automatismi della cambiata muscolare.
Il solo limite che ho riscontrato PER IL MIO CAMBIO è che il tempo di cambiata è impostato leggermente sul lungo, per far sì di esser certi che durante TUTTO l'ingranamento non ci sia mai una ripresa di potenza che possa generare strappi; devi considerare che non tutti i cambi sono uguali, e c'è chi se lo regola al millimetro per averlo preciso e velocissimo come anche chi lo lascia stare, accettando cambiate più lente e un po' più imprecise; ecco, il cut-off deve coprire le esigenze di tutta questa vasta fetta di utenza.
Ecco perchè un cambio più moderno e tarato bene possa accusare un minimo ritardo del cut-off, ma nel mio caso non dà un gran disturbo, adesso che ho lavorato bene sui delay della programmazione :spetteguless:

Ad esempio, se montassi il BBS sulla mtb di mia moglie il cut-off sarebbe tarato perfetto, anzi, forse pure un po' troppo rapido :mrgreen:

Fidati, il cut-off di Alcedo ha risolto alla grande il problema della cambiata con un motore centrale; per me è quello che si dice un "must to have" item
 

luke2512

Biker urlandum
Ho anche notato che il "Time of Stop" non può essere impostato a 0; il sistema vuole un valore superiore.
Credevo che l'algoritmo lo elaborasse in un dato modo, invece... :nunsacci:

Comunque, come suggerito da marco, con 10 si ha un comportamento abbastanza buono; ho ancora un pochino più di trascinamento di quello che desidererei, ma nel complesso non va male. Adesso devo solo capire come questo valore mi va a influire sui famigerati ritardi alle ripartenze, poi ci siamo
penso che il valore ottimale sia 10
 

luke2512

Biker urlandum
Domandona:il mio motore è un 36V 250W 15A ma quando apro il programma di settaggio mi dice che la versione del motore arriva fino a max 20A è quindi possibile impostare nella prima schermata in "limit current" (ora impostato a 15A) qualche ampere in più ,che so 18A,
e questo quanto influirà nei consumi?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Fidati, il cut-off di Alcedo ha risolto alla grande il problema della cambiata con un motore centrale BAFANG; per me è quello che si dice un "must to have" item

fixed, giusto perchè se uno passa e legge poi magari crede che con un bosch o yama,impluse,brose ci siano problemi a cambiare ;)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Giusto..:medita: io non riesco ad arrivare al livello 9, massimo il 6 sulle salite a velocità bassa e grande pendenza. Puoi usare il 9 sulle salite medie da fare a velocità più alta.
Quello che vorrei capire io della seconda schermata è se da lì si blocca la velocità a 25 km orari: in pratica vorrei sapere cosa esce oltre a " by display's command " in speed limited..
 

Dr. Ergal

Redazione
Pardonne moi... :oops: :-)

In effetti mi aspetto che i sistemi integrati delle bici "nate elettriche" prevedano già di base qualcosa di simile per ottimizzare la cambiata.
Il cut-off è un dispositivo aggiunto per sistemi di conversione, of course
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Pardonne moi... :oops: :-)

In effetti mi aspetto che i sistemi integrati delle bici "nate elettriche" prevedano già di base qualcosa di simile per ottimizzare la cambiata.
Il cut-off è un dispositivo aggiunto per sistemi di conversione, of course

semplicemente avendo il sensore di sfforzo, tu alleggerisci come faresti normalmente e il motore stacca ;)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
No, i sistemi nati elettrici hanno il sensore di sforzo e, se cambi sotto sforzo, senti stecche portentose provenire dal cambio. DEVI allegerire la cambiata.. se lo fai con il Bafang ben programmato è la stessa cosa anche se è probabile che il gearsensor migliori le cose (anche rispetto ai vari BOSCH) in quanto è un automatismo elettronico.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
No, i sistemi nati elettrici hanno il sensore di sforzo e, se cambi sotto sforzo, senti stecche portentose provenire dal cambio. DEVI allegerire la cambiata.. se lo fai con il Bafang ben programmato è la stessa cosa anche se è probabile che il gearsensor migliori le cose (anche rispetto ai vari BOSCH) in quanto è un automatismo elettronico.

e cosa ho detto io? :smile:
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Pardonne moi... :oops: :-)

In effetti mi aspetto che i sistemi integrati delle bici "nate elettriche" prevedano già di base qualcosa di simile per ottimizzare la cambiata.
Il cut-off è un dispositivo aggiunto per sistemi di conversione, of course

A quanto mi risulta solo la Focus con il loro motore Impulse ha questo dispositivo che funziona molto bene , il quale, credo sia anche regolabile il tempo di stacco del motore nella cambiata , il Bosch lo ha in scalata dei rapporti che si può inserire o staccare.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
sulla Focus Thron che ho provato io non mi è piaciuto per nulla: lo stacco è lento e fastidioso.
Sulla Scott con Bosch che ho provato questa estate, non ho avvertito alcun ritardo e la cambiata è sempre stata fluida, anche dove mi sono trovato costretto a scalare sotto sforzo per aver sbagliato rapporto.
Magari il sensore della Focus doveva essere tarato...
 

Classifica mensile dislivello positivo