Programmi per tracciare i percorsi direttamente online!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
mah io ancora non lo trovo funzionale! mi ha ovviamente portato tutte le traccie che avevo su gpsies,ma avendo fatto dei contenitori per dividere le tracce,mi è impossibile visualizzarle tutte! praticamente ho 33 tracce per esempio in un contenitore e me ne fa vedere 16..le altre,tramite il pulsante "load more trails" non vengono mai fuori..è un lavoro orrendo..ma se mi trovo costretto le scarico sul cellulare tramite la vecchia app e poi me lo tengo da parte per caricarle da qualche parte..
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ma non bisogna già avere una traccia fatta?
Lo puoi creare anche da zero disegnandolo tu sulla mappa, ma lo trovo più adatto ai bitumari (come del resto la maggior parte delle funzionalità di Strava) perché a livello di sentieri è veramente scarso (sulla mappa ne sono presenti solo una minima parte rispetto alle originali OMS).

Secondo me per la creazione di percorsi off road Komoot è imbattibile dato che se imposti il profilo MTB e dai partenza e destinazione già di suo ti butta per lo più sui sentieri e sterrati, poi puoi sempre modificare trascinando la traccia su altri sentieri che magari reputi migliori perchè dal grado di difficoltà (segnalato sui sentieri taggati da OSM) si adattano meglio alle tue esigenze.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Ma non bisogna già avere una traccia fatta?
Quello che crei sulla traccia già percorsa è il segmento che poi genera la classifica,c'è una funzione invece che ti permette di creare percorsi,lo trovo molto utile perché sulla mappa ti evidenzia con diversi colori dove già sono passati altri ciclisti,quindi hai la certezza di non sbagliare,È anche vero che komoot ti permette di scegliere il tipo di fondo che strava non ti indica,ma komoot ti obbliga ad un abbonamento strava no....
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
...ma komoot ti obbliga ad un abbonamento strava no....
Ti obbliga ad un abbonamento solo per ottenere la navigazione turn by turn e le mappe off line, ma nulla ti impedisce di generare il percorso ed esportarlo in GPX per usarlo dove vuoi, basta semplicemente creare un account gratuito come con Strava.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

pinoz

Biker novus
20/11/02
21
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ti obbliga ad un abbonamento solo per ottenere la navigazione turn by turn e le mappe off line, ma nulla ti impedisce di generare il percorso ed esportarlo in GPX per usarlo dove vuoi, basta semplicemente creare un account gratuito come con Strava.

A me sembra che per esportare una traccia gpx occorre sbloccare una mappa (la prima è gratuita, ma le successive sono a pagamento).
 

rics1299

Biker novus
21/8/07
41
10
0
48
Mestre (VE)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AM 7.0
forse l'unico vantaggio di essere passati involontariamente da Gpsies ad Alltrails è avere di nuovo le mappe satellitari di google, cosa che anche su Gpsies era solo per i sostenitori, ovvero solo per chi pagava
 

rics1299

Biker novus
21/8/07
41
10
0
48
Mestre (VE)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AM 7.0
Ho visto ora che l'export della traccia in GPX contiente del testo che potrebbe mandare in errore alcuni dispositivi, ovvero non vengono caricati correttamente il nome e la descrizione della traccia. Questi due valori vanno modificati a parte usando un editor di testo (v. immagine allegata).
 

Allegati

  • err.png
    err.png
    6,6 KB · Visite: 17

rics1299

Biker novus
21/8/07
41
10
0
48
Mestre (VE)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AM 7.0
Per aggiungere su Alltrails una nuova traccia ad una lista bisogna cliccare sul simbolo del cuore (non molto intuitivo) e scegliere tra le liste esistenti
 

apu.none

Biker novus
17/5/11
3
0
0
Monza
Visita sito
sto ancora piangendo per la chiusura di Gpsies (vendta? buon per lui, spero abbia venduto bene ... aveva creato qualcosa ancora oggi inarrivato da altri siti ed app a pagamento). Io lo usavo da anni come database delle mie tracce ... e la cosa impareggiabile era l'integrazione con Oruxmaps e Locus dai quali potevi cercare. scaricare e caricare in automatico la tua traccia a fine corsa. Sto ancora cercando qualcosa di equivalente ... qualcuno ha trovato una soluzione? Cerco un sito -deve essere tutto online (no PC) dove poter caricare/scaricare tutte le mie tracce e vederle su una mappa .. modello Gpsies
 

Classifica mensile dislivello positivo