PROPHET con LASCO sul PERNO AMMORTIZZATORE

fifurnio

Biker extra
Ho una Prophet 4000 del 2006
sono molto soddisfatto, solo si sono allargati i fori dove appoggia il perno ammortizzatore.
Ritengo questa una ingenuità da parte di Cannondale : le superfici di reazione del perno da 8 mm sono troppo piccole perchè nel tempo le sollecitazioni non deformino prima la vernice che copre le pareti interne dei fori , poi l'alluminio; purtroppo una volta instaurato il lasco questi tende naturalmente ad aumentare.
Il lasco non si sente nell'uso della bici, ma come la prendi in mano per spostarla la sensazione è quella di un cancello.

La forza con cui sono inserite le boccole di alluminio sugli ammortizzatori dà l'idea di come debba essere l'accoppiamento delle sospensioni: molto preciso.

Personalmente ho rimediato inserendo sui fori deformati delle boccole in acciaio inox , dopo averli ulteriormente allargati , ma tornio e alesatore non sono alla portata di tutti.
Qualcun altro ha avuto il mio problema ?
:nunsacci:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Credo che i fori si deformino solo se si utilizza la bici con le brugole dei perni poco serrate. Comunque i fori sono sempre abbastanza grandi da permettere un pò di gioco se le brugole non sono ben strette, questo su ogni bici.
Stringendo bene l'unico gioco possibile può essere sulle boccole se ben consumate.

Spero di aver capito bene il tuo problema.
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
Credo che i fori si deformino solo se si utilizza la bici con le brugole dei perni poco serrate. Comunque i fori sono sempre abbastanza grandi da permettere un pò di gioco se le brugole non sono ben strette, questo su ogni bici.
Stringendo bene l'unico gioco possibile può essere sulle boccole se ben consumate.

Spero di aver capito bene il tuo problema.

Quoto in pieno: si DEVONO consumare le boccole non i fori sul telaio a meno che non si giri con i bulloni laschi che alla lunga portano a un danno di quel tipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo