Prophet O Rush

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gasolinebike

Biker novus
2/2/06
12
0
0
Piemonte
Visita sito
Ciao a tutti..
sono di fronte ad un bivio.. cosa scegliereste tra una cannondale Prophet o una Rush?
Premetto che mi piace sia salire che scendere.. quindi mi piacerebbe comprendere, da chi le ha provate, se la differenza di pedalata tra le due bici è notevole oppure no..

Invece mi piacerebbe comprendere da chi le ha avute, il motivo per il quale l'ha cambiata (ovviamente solo se di carattere tecnico)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao a tutti..
sono di fronte ad un bivio.. cosa scegliereste tra una cannondale Prophet o una Rush?
Premetto che mi piace sia salire che scendere.. quindi mi piacerebbe comprendere, da chi le ha provate, se la differenza di pedalata tra le due bici è notevole oppure no..

Ciao,
io non ho provato la Rush, ma ti posso assicurare che la Prophet sale piuttosto bene :saccio:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ho avuto la Prophet e provato la Rush. In salita vanno bene entrambe (ovviamente meglio la Rush), ma in discesa la prophet (140mm.) va molto meglio. Io preferirei la Prophet se ami più divertirti che vincere il GPM o fare gare di XC!

a te la scelta!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao a tutti..
sono di fronte ad un bivio.. cosa scegliereste tra una cannondale Prophet o una Rush?
Premetto che mi piace sia salire che scendere.. quindi mi piacerebbe comprendere, da chi le ha provate, se la differenza di pedalata tra le due bici è notevole oppure no..
la rush è definita più corsaiola
per quello che fai tu meglio la prophet
altre alternative, no?
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
La rush non l'ho mai provata ma avendo avuto la prophet posso dirti che in salita va bene e se vuoi prima di fare la discesa puoi impostare l'ammo in assetto freeride , mentre la rush questo particolare non ce l'ha, sicuramente sara' un pelo piu' scattante della prophet, pero' la prophet in discesa e' sicuramente piu' sicura.
 

gasolinebike

Biker novus
2/2/06
12
0
0
Piemonte
Visita sito
la rush è definita più corsaiola
per quello che fai tu meglio la prophet
altre alternative, no?

Ora come ora ho pensato ad una di queste due ... Mi piacerebbe la NOMAD :mrgreen:, ma il mio portafogli non concorda :cry:

ovviamente prenderei il solo telaio..

Invece mi piacerebbe comprendere da chi ha avuto la prophet, il motivo per il quale l'ha cambiata (ovviamente solo se di carattere tecnico)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ora come ora ho pensato ad una di queste due ... Mi piacerebbe la NOMAD :mrgreen:, ma il mio portafogli non concorda :cry:

ovviamente prenderei il solo telaio..

Invece mi piacerebbe comprendere da chi ha avuto la prophet, il motivo per il quale l'ha cambiata (ovviamente solo se di carattere tecnico)
esistono tante altre bici. senti igor, per es., e e le sue prossime scelte: bolder mde, 2 is megl che uan
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ho da qualche mese la Prophet SL 2006, versione base con l'ammortizzatore Fox senza propedal. In salita va benone se stai seduto, in discesa è divertente, il forcellone da 130 fa il suo lavoro. La Rush non l'ho mai provata purtroppo e neanche la Prophet normale.
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Ho provato una prophet 1 e attualmente giudo una rush carbon, le differenze ci sono, a partire dalla posizione in sella arrivando al fatto che l'ammo della prophet non è bloccabile e nella rush si. La rush è più scattante e leggera, quando sei su asfalto blocchi ammo e forka e puoi permetterti di scattare in piedi sui pedali in salita, il massimo lo da in salita sullo sconnesso dove ti ritrovi a macinare davvero tutto con estrema facilità. La prophet è un po' più lenta anche se devo dirti che la 1 che ho provato con lefty carbon bloccabile e fox propedal era tutt'altro che "addormentata", ti fa soffrire un o' di più in salita è meno agile ma in discesa puoi osare un po' di più. Il mio giudizio? Dipende, la prophet non è ne carne ne pesce come la rush. Con una non puoi dare il massimo in una gara di XC (le front sono ancora le migliori come rendimento) e con l'altra non andrai al massimo in discesa. Per quanto mi riguarda uso la rush per divertimento non legato alla competizione pura (e devo dire che in questo è proprio il massimo che si possa desiderare) e quando voglio più adrenalina carico il DH da 20kg in macchina e raggiungo la prima seggiovia.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Ho provato una prophet 1 e attualmente giudo una rush carbon, le differenze ci sono, a partire dalla posizione in sella arrivando al fatto che l'ammo della prophet non è bloccabile e nella rush si. La rush è più scattante e leggera, quando sei su asfalto blocchi ammo e forka e puoi permetterti di scattare in piedi sui pedali in salita, il massimo lo da in salita sullo sconnesso dove ti ritrovi a macinare davvero tutto con estrema facilità. La prophet è un po' più lenta anche se devo dirti che la 1 che ho provato con lefty carbon bloccabile e fox propedal era tutt'altro che "addormentata", ti fa soffrire un o' di più in salita è meno agile ma in discesa puoi osare un po' di più. Il mio giudizio? Dipende, la prophet non è ne carne ne pesce come la rush. Con una non puoi dare il massimo in una gara di XC (le front sono ancora le migliori come rendimento) e con l'altra non andrai al massimo in discesa. Per quanto mi riguarda uso la rush per divertimento non legato alla competizione pura (e devo dire che in questo è proprio il massimo che si possa desiderare) e quando voglio più adrenalina carico il DH da 20kg in macchina e raggiungo la prima seggiovia.
Quoto per quanto detto della Rush.
Io non faccio gare ma ti posso dire che mi trovo benissimo, anche con uscite sopra le 4 ore si torna a casa sempre in buone condizioni (dato anche l'eta).
E' vero, in discesa con la prophet sei un pò più sicuro ma tanto dipende sempre dal manico!!!!
Io ho la Rush, un amico ha la Prophet, un altro amico con una Marin front, quando arriviamo a calare da qualche pietraia ci svernicia sempre, sara grazie al suo peso he he he!!!
 

EnryZ8

Biker novus
23/7/07
22
0
0
REGGIO EMILIA
Visita sito
Ciao

Io ho una Prophet 4 2007 con forca RS Tora 130 e ammo Pearl 3.1 entrambe bloccabili e in salita mi ci trovo bene anche sui tratti con maggiori pendenze, la rush non l'ho mai provata, ma immagino sia più leggera e questo in salita aiuta sempre e probabilmente anche la posizione in sella la rende più pedalabile.
In discesa la prophet è più divertente e ti permette di più...
Comunque se ti piacerebbe la Nomad: tra le due vai di Prophet
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Ora come ora ho pensato ad una di queste due ... Mi piacerebbe la NOMAD :mrgreen:, ma il mio portafogli non concorda :cry:

ovviamente prenderei il solo telaio..

Invece mi piacerebbe comprendere da chi ha avuto la prophet, il motivo per il quale l'ha cambiata (ovviamente solo se di carattere tecnico)

Ciao,
ho una Prophet 500 SL.
Con la Rush ho solo percorso pochi metri...
La Prophet è molto pedalabile e comoda, quoto quanto già è stato scritto, solo che nella tg. L l'interasse è abbondante (1140mm), quindi si perde un pò di maneggevolezza nel lento tecnico e si avverte l'effetto "autoarticolato".
La Nomad vedo che ha l'interasse anche + lungo.
Questo è il solo motivo per cui stò valutando di cambiarla, perchè mi piacerebbe un mezzo molto maneggevole (vorrei sostituirla con una front in acciaio).
Saluti.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ecco come si chiama la mia, Prophet 500 SL. Io ho la M e devo dire che rispetto ad altre full da AM della stessa taglia che ho visto in giro è abbastanza corta. Certo una front potrebbe essere ancora più corta. La sensazione che sia corta è attenuata dal fatto che il movimento centrale è in posizione piuttosto bassa, il che da la sensazione di essere in mezzo alle ruote invece che sopra. A me non dispiace, solo che bisogna fare un po' di attenzione quando si scavalca un gradino in salita, è facile toccare con il pedale. Nessun problema invece in discesa, dove la minor altezza da una buona siurezza contro l'impuntamento e una maggior rapidità alla piega.
Forse potrebbe essere un buon compromesso tra Prophet (più decisamente AM) e Rush anche se non ho capito se è ancora in produzione.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Ciao a tutti..
sono di fronte ad un bivio.. cosa scegliereste tra una cannondale Prophet o una Rush?
Premetto che mi piace sia salire che scendere.. quindi mi piacerebbe comprendere, da chi le ha provate, se la differenza di pedalata tra le due bici è notevole oppure no..

Invece mi piacerebbe comprendere da chi le ha avute, il motivo per il quale l'ha cambiata (ovviamente solo se di carattere tecnico)

Proprio 1 ora fa ero dal mio sivende: stava finendo di allestire una Rush in carbonio montata XTR. Pesata con bilancia elettronica, 1194 g. Prezzo 5600 euri. L'acquirente vuole una bici divertente...Mmh...Io, se cercassi una bici divertente non prenderei sicuramente una Rush. Ci sono montato in cima e ho provato a torcere il manubrio: :!: s'imbarcava tutto, mozzo, ruota e attacco manubrio ecc.
Sulla carta sicuramente meglio la Prophet. La Rush la vedo + da XC o Marathon.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao a tutti..
sono di fronte ad un bivio.. cosa scegliereste tra una cannondale Prophet o una Rush?
Premetto che mi piace sia salire che scendere.. quindi mi piacerebbe comprendere, da chi le ha provate, se la differenza di pedalata tra le due bici è notevole oppure no..

Invece mi piacerebbe comprendere da chi le ha avute, il motivo per il quale l'ha cambiata (ovviamente solo se di carattere tecnico)

Se non fai gare prendi la Prophet, nel complesso è troppo più divertente o-o
Se poi hai bisogno di fare scatti, bloccare l'ammo, insomma arrivare 10 secondi prima in cima ad una salita prenditi la Rush. Quei 10 secondi con la Prophet poi li recuperi in fondo alla discesa :-?
Magari non sta esattamente così, ma se la scelta deve essere tra le due bici, il ragionamento che devi fare è questo o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo