Proposta di legge sulla rete sentieristica Emilia-Romagna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ragazzi è arrivata questa mail di risposta intanto...

be direi una gran bella risposta meno male. :cucù:
speriamo che la legge venga fatta prima delle elezioni perchè ora i politici ascoltano tutti e non fanno torti a nessuno :hahaha:, dopo le elezioni invece la musica cambia e chi ha uto ha uto chi a dato a dato scordamose o' passato :smile::smile:
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
Quoto in tutto quel che dice Sembola.
Se abbiamo a cuore il nostro territorio e se vogliamo che le leggi siano a favore del nostro sport, sarebbe meglio perdere 15 minuti per mandare una mail o lettera... altrimenti vuol dire che non frega niente ciò che sta accadendo. Non credo che tra associazioni, società sportive e privati cittadini rimangono così anonime...
Se poi uno vuole mandare una mail o lettra da parte del forum ben venga.
Ma in prima linea sempre e comunque ci deve essere la volontà di ogni singolo biker a dire la propria.

fatto....:omero:come singolo e anche a nome dell'associazione a cui appartengo!
Del resto "parole sante Stefano"!
Sono ormai piu'di 4 anni che si e' lanciato l'allarme sul forum perche' ventilava il rischio di incorrere in una stretta da parte delle istituzioni emiliano-romagnole,alla percorrenza in mtb dei sentieri nell'appennino ,purtroppo i continui atteggiamenti assurdi da parte di alcuni"mtbikers"sboroni che sfrecciano alla presenza di escursionisti e il menenefreghismo di altri(della serie "sono solo leggende metropolitane")hanno giocato a nostro sfavore!:nunsacci:!

E' il momento migliore per farsi sentire...logicamente in modo propositivo!:celopiùg:
 

passatore73

Biker tremendus
Ottimo mi sembra un gran bel segnale!!!!
Nonostante questo, oggi mi sono preso un po' di tempo ed ho inviato lo stesso una mail. Credo che sia comunque importante farsi sentire.

So che può essere una rottura mettersi lì a scrivere perciò metto il testo della mia (non sarà granchè come forma ma il contenuto è chiaro)...se qualcuno per risparmiare un po' di tempo vuol fare del copia/incolla di qualche passaggio che ritiene condivisibile... faccia pure...
<<
Abito in provincia di Ravenna, ho 40 anni e sono appassionato di montagna e di mountain bike.
Sono venuto a conoscenza della vostra iniziativa riguardo il REER "Rete escursionistica dell'Emilia-Romagna e valorizzazione delle attività escursionistiche" ed ho letto con profondo interesse la proposta di legge che andrete a presentare.
Mi trovo in accordo con lo spirito che sottende la vostra iniziativa e concordo pienamente con gli obiettivi che essa si prefigge.
Viene vietata la circolazione dei veicoli a motore ed incentivato l'escursionismo maggiormente sostenibile tra cui la mountain bike, come si legge dalla definizione di escursionismo all'art.2 e ribadito poi dalla relazione di accompagnamento al PDL in cui viene indicata la "nascita di percorsi turistici integranti la mobilità pedonale, ciclistica ed ippica".
Nell'art.11/d è indicato il divieto di "praticare sport incompatibili col transito pedonale per motivi di sicurezza, quali il "downhill"". Il concetto è espresso in modo poco chiaro perchè la definizione di downhill (al di là della specifica disciplina agonistica) non offre elementi chiari di identificazione, non è infatti possibile discriminare in base al mezzo o altri elementi chiari ed inequivocabili. Questo non può che indurre confusione e ambiguità, che potrebbero portare ad una interpretazione restrittiva atta ad impedire qualsiasi transito in discesa. Mentre è indiscutibile che la discesa sia parte integrante della mountain bike e non si possa di certo pensare ad un escursionismo che preveda la sola circolazione in salita.
Spero che la volontà del legislatore sia quella, giusta e pienamente condivisibile, di tutelare la sicurezza dei fruitori della rete escursionistica ed in maggior modo dei pedoni, e non di penalizzare la mountain bike. Chiedo perciò che il suddetto art.11/d venga modificato eliminando il termine "downhill" e riespresso in modo da garantire la sicurezza senza generare ambiguità.
Cordiali saluti.
>>
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
Se mandi una mail firmandoti sei tutt'altro che anonimo, mentre lo è un partecipante ad un Forum. Con tutto il rispetto per la rete, la cittadinanza è un'altra cosa...;-)



scusa ma non hai capito o forse hai frainteso, è chiaro che se ti firmi ad una mail non sei anonimo è che il mio senso era puramente sarcastico!ogni società ciclistica o forum dedicato dovrebbe prendere una pozizione al riguardo, una iniziativa comune fa sempre piu effetto di tante iniziative singole.(quelli delenduro per esempio) [url]http://www.enduroterapia.com/Enduroterapia/Home.html[/URL] ,almeno credo !!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
be direi una gran bella risposta meno male. :cucù:
speriamo che la legge venga fatta prima delle elezioni perchè ora i politici ascoltano tutti e non fanno torti a nessuno :hahaha:, dopo le elezioni invece la musica cambia e chi ha uto ha uto chi a dato a dato scordamose o' passato :smile::smile:
Speriamo... ma al di là di essere pessimisti, bisogna essere se mai propositivi e ottimisti.
fatto....:omero:come singolo e anche a nome dell'associazione a cui appartengo!
Del resto "parole sante Stefano"!
Sono ormai piu'di 4 anni che si e' lanciato l'allarme sul forum perche' ventilava il rischio di incorrere in una stretta da parte delle istituzioni emiliano-romagnole,alla percorrenza in mtb dei sentieri nell'appennino ,purtroppo i continui atteggiamenti assurdi da parte di alcuni"mtbikers"sboroni che sfrecciano alla presenza di escursionisti e il menenefreghismo di altri(della serie "sono solo leggende metropolitane")hanno giocato a nostro sfavore!:nunsacci:!

E' il momento migliore per farsi sentire...logicamente in modo propositivo!:celopiùg:
Paure che avevo anch'io. Mi trovi in totale accordo su quel che dici e sul denunciare quei pseudo sfigati che prendono i sentieri per delle piste, oltremodo rischiando di far entrare nella categorizzazione un movimento intero. Con gli sforzi profusi in questi anni (attività, manutenzioni, ecc..) sarebbe stato uno schiaffo. Ad ogni modo anche taciere o accondiscendere su certi atteggiamenti fa di queste persone una minaccia per la libertà di altri biker. :medita:
Ottimo mi sembra un gran bel segnale!!!!
Nonostante questo, oggi mi sono preso un po' di tempo ed ho inviato lo stesso una mail. Credo che sia comunque importante farsi sentire.

So che può essere una rottura mettersi lì a scrivere perciò metto il testo della mia (non sarà granchè come forma ma il contenuto è chiaro)...se qualcuno per risparmiare un po' di tempo vuol fare del copia/incolla di qualche passaggio che ritiene condivisibile... faccia pure...

Cordiali saluti.
>>
Grande Angelo! :celopiùg:
Gente come te che ha utilizzato il proprio tempo per chiarire certi aspetti della legge va il massimo della mia stima... GRAZIE!!!!
scusa ma non hai capito o forse hai frainteso, è chiaro che se ti firmi ad una mail non sei anonimo è che il mio senso era puramente sarcastico!ogni società ciclistica o forum dedicato dovrebbe prendere una pozizione al riguardo, una iniziativa comune fa sempre piu effetto di tante iniziative singole.(quelli delenduro per esempio) [url]http://www.enduroterapia.com/Enduroterapia/Home.html[/URL] ,almeno credo !!
Se ti preme tanto proponila, no?
Anche se sono in contrasto sul mandare una lettera "cumulativa" da parte dei forumendoli, qualsiasi azione atta a giustificare la nostra attività è da lodare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusa ma non hai capito o forse hai frainteso, è chiaro che se ti firmi ad una mail non sei anonimo è che il mio senso era puramente sarcastico!ogni società ciclistica o forum dedicato dovrebbe prendere una pozizione al riguardo, una iniziativa comune fa sempre piu effetto di tante iniziative singole.(quelli delenduro per esempio) [url]http://www.enduroterapia.com/Enduroterapia/Home.html[/URL] ,almeno credo !!

Il problema è che nessuna società ciclistica è minimamente interessata al problema, tanto i loro tesserati sui viottoli in montagna non ci vanno... nè FCi, nè UISP o UDACE, per dire, hanno mai trovato nulla da dire sulla legge trentina o quella veneta. Quanto ai Forum, ripeto quello che penso: credo che le petizioni onlne abbiano una credibilità ed un peso politico prossimo allo zero, sia per oggettive caratteristiche dello strumento che per l'immagine della rete.
Ad ogni modo , il Forum è qua, chi volesse usarlo per catalizzare l'attenzione dei biker può usarlo come punto di incontro :prost:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Zio Teddy ha scritto:
Quoto in tutto quel che dice Sembola.
Se abbiamo a cuore il nostro territorio e se vogliamo che le leggi siano a favore del nostro sport, sarebbe meglio perdere 15 minuti per mandare una mail o lettera... altrimenti vuol dire che non frega niente ciò che sta accadendo. Non credo che tra associazioni, società sportive e privati cittadini rimangono così anonime...
Se poi uno vuole mandare una mail o lettra da parte del forum ben venga.
Ma in prima linea sempre e comunque ci deve essere la volontà di ogni singolo biker a dire la propria.

Spedita anch'io ieri sera come singolo Biker.
Vorrei ringraziare capataz per aver aperto questo Topic in quanto non ero al corrente di questa proposta di legge, e tutti gli altri biker intervenuti che mi hanno fatto comprendere quanto sia rilevante farsi sentire in questo momento! :celopiùg:
Malestro ha scritto:
purtroppo i continui atteggiamenti assurdi da parte di alcuni"mtbikers"sboroni che sfrecciano alla presenza di escursionisti e il menenefreghismo di altri(della serie "sono solo leggende metropolitane")hanno giocato a nostro sfavore!
Sono pienamente d'accordo! Ho iniziato questo magnifico sport 17 anni fà e via via negli anni è diventato qualcosa di più del semplice gesto atletico, la passione per la Montagna e l'Amore per la Natura in tutte le sue forme hanno preso il sopravvento facendomi percepire sempre di più quanto sia importante avere il massimo Rispetto per questi luoghi e le persone che ci vivono. Sono convinto che il vero spirito del Mtb sia questo ma haimè mi rendo conto che non tutti la pensano in questo modo e la cosa mi rattrista assai ma voglio pensare positivo e credo che ne uscirà qualcosa di buono da questa legge, che ci permetterà di continuare a vivere come sappiamo il nostro magico Appennino!
:prost:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Spedita anch'io ieri sera come singolo Biker.
Vorrei ringraziare capataz per aver aperto questo Topic in quanto non ero al corrente di questa proposta di legge, e tutti gli altri biker intervenuti che mi hanno fatto comprendere quanto sia rilevante farsi sentire in questo momento! :celopiùg:

Sono pienamente d'accordo! Ho iniziato questo magnifico sport 17 anni fà e via via negli anni è diventato qualcosa di più del semplice gesto atletico, la passione per la Montagna e l'Amore per la Natura in tutte le sue forme hanno preso il sopravvento facendomi percepire sempre di più quanto sia importante avere il massimo Rispetto per questi luoghi e le persone che ci vivono. Sono convinto che il vero spirito del Mtb sia questo ma haimè mi rendo conto che non tutti la pensano in questo modo e la cosa mi rattrista assai ma voglio pensare positivo e credo che ne uscirà qualcosa di buono da questa legge, che ci permetterà di continuare a vivere come sappiamo il nostro magico Appennino!
:prost:
Straquoto in tutto e per tutto il pensiero di Barto.
Ringrazio anch'io @capataz non solo per aver messo in luce questo importantissimo topic, ma per tutte quelle iniziative che porta avanti per il settore MTB. Grazie davvero... ce ne fossero delle persone come te!:up:
 
  • Mi piace
Reactions: capataz

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Ho dato anch'io il mio contributo con una mail. Mi sembra giusto ed importantissimo farsi sentire e contribuire a migliorare un ambiente ed un'idea di vita che ci regala tanto. In un momento in cui le cose sembrano nn valer più niente.


Sono pienamente d'accordo! Ho iniziato questo magnifico sport 17 anni fà e via via negli anni è diventato qualcosa di più del semplice gesto atletico, la passione per la Montagna e l'Amore per la Natura in tutte le sue forme hanno preso il sopravvento facendomi percepire sempre di più quanto sia importante avere il massimo Rispetto per questi luoghi e le persone che ci vivono. Sono convinto che il vero spirito del Mtb sia questo ma haimè mi rendo conto che non tutti la pensano in questo modo e la cosa mi rattrista assai ma voglio pensare positivo e credo che ne uscirà qualcosa di buono da questa legge, che ci permetterà di continuare a vivere come sappiamo il nostro magico Appennino!
:prost:

Vado in mtb da circa 4 anni ma ho sempre vissuto la montagna in altri modi fin da piccolo. Sono un amante della natura che rispetto sempre. Condivido il pensiero di Barto in pieno!
 

halverman

Biker novus
14/3/11
14
6
0
bologna
Visita sito
Cavolo ma a voi hanno risposto! meno male si vede che alla fine a forza di avere delle mozioni si sono stancati.
Come Gemini siamo contenti di aver dato l'avvio a questo dibattito
A questo punto bisognerà essere presenti il 10febbraio come associazioni, ed esprimere un parere favorevole...e dando la nostra disponibilità a creare una mentalità diversa nei nostri biker ad esempio Fermarsi o rallentate molto quando si incontra dei pedoni.
PS il 29 a sasso marconi ci sarà una presentazione della legge ancora non so però i dettagli.
]Ragazzi è arrivata questa mail di risposta intanto...

Innanzitutto desidero ringraziarLa per l'attenzione che ha voluto riservare alla proposta di legge che insieme ai colleghi abbiamo presentato e mi permetto di sottolineare, la civilta' e la correttezza nel porgere legittime osservazioni e suggerimenti. In sede di discussione nella 4^ commissione consiliare il relatore presentera' sul punto sollevato il seguente emendamento: la lett d dell'art. 11 c.2 e' cosi' sostituita: "d) tenere comportamenti e velocita' tali da non consentire l'arresto del mezzo in condizioni di sicurezza sia per il conducente che per gli altri fruitori, in particolare i pedoni". Per Sua informazione lunedì' 4 febbraio alle ore 10 in via Aldo Moro 50 la Commissione 4^ terra' una udienza conoscitiva aperta a tutti i portatori di interesse.
Un saluto molto cordiale.


:}}}:[/QUOTE]
 
Seppure sfinito dalla lettura, volevo rispondere alla lettera di Dark-lestat in maniera molto concisa: se posso condividere in massima parte i concetti espressi, non apprezzo molto i toni utilizzati. L'amico biker (e anche fouristradista, da quello che si deduce) si scaglia a testa bassa contro CAI ed istituzioni; dobbiamo ricordarci che il CAI, volenti o nolenti, è l'unico ente riconosciuto per gestire sentieri, rifugi ed, in generale, tutto quanto riguarda la montagna e, recentemente, anche la media collina. Entrare in conflitto con loro ci porterebbe solo a scontri che non possono venire a vantaggio di nessuno. La nostra politica è quella del dialogo: abbiamo buoni rapporti con il CAI di Bologna, con quello di Porretta e con il Ciclocai e con loro ci confrontiamo e cerchiamo di instaurare un dibattito più che uno scontro e vedo che, lentamente, qualcosa si sta muovendo. Proviamo ad abbassare i toni ed elevare il livello del dialogo, ne verrà vantaggio a tutti.
Paolo Palmieri
Presidente Gemini ASD
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

rango1957

Biker serius
29/3/07
123
9
0
ozzano emilia
Visita sito
Ecco un'ottima occasione per discutere la proposta di legge e fare sentire le nostre proposte:
MARTEDI 29 GENNAIO ore 18.
Sala del Consiglio Comunale, Municipio di Sasso Marconi.
INCONTRO di PRESENTAZIONE della LEGGE REGIONALE
" RETE ESCURSIONISTICA DELL' EMILIA - ROMAGNA
*******************************************************************
E VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' ESCURSIONISTICHE "
***************************************************************************
Sarà presente Roberto Piva, consigliere della Regione Emilia Romagna, relatore della legge.
Il territorio di Sasso Marconi racchiude storicamente un notevolissimo patrimonio sentieristico che per secoli ha visto transitare, dal nord al centro-sud, pellegrini, soldati, commercianti.
Il mantenimento, la tutela e la valorizzazione di questa ricchezza è obiettivo da porsi per tutta la comunità in nome del bene comune.
L' INVITO A PARTECIPARE E' RIVOLTO A TUTTI I CITTADINI ED IN PARTICOLAR MODO ALLE ASSOCIAZIONI ESCURSIONISTICHE CHE PERCORRONO A PIEDI, IN BICI E A CAVALLO I SENTIERI DEL NOSTRO APPENNINO.
Per info: www.csisassomarconi.it
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
A titolo informativo, per quel che riguarda l'enduro in moto, contro questa proposta di legge si è mosso il CIM-fema che è l'unico ente riconosciuto in Italia per la tutela dei motociclisti. Ma dal lato mtb una cosa del genere esiste ?
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Ecco un'ottima occasione per discutere la proposta di legge e fare sentire le nostre proposte:
MARTEDI 29 GENNAIO ore 18.
Sala del Consiglio Comunale, Municipio di Sasso Marconi.
INCONTRO di PRESENTAZIONE della LEGGE REGIONALE
" RETE ESCURSIONISTICA DELL' EMILIA - ROMAGNA
*******************************************************************
E VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' ESCURSIONISTICHE "
***************************************************************************
Sarà presente Roberto Piva, consigliere della Regione Emilia Romagna, relatore della legge.
Il territorio di Sasso Marconi racchiude storicamente un notevolissimo patrimonio sentieristico che per secoli ha visto transitare, dal nord al centro-sud, pellegrini, soldati, commercianti.
Il mantenimento, la tutela e la valorizzazione di questa ricchezza è obiettivo da porsi per tutta la comunità in nome del bene comune.
L' INVITO A PARTECIPARE E' RIVOLTO A TUTTI I CITTADINI ED IN PARTICOLAR MODO ALLE ASSOCIAZIONI ESCURSIONISTICHE CHE PERCORRONO A PIEDI, IN BICI E A CAVALLO I SENTIERI DEL NOSTRO APPENNINO.
Per info: www.csisassomarconi.it

seppur scomodissimo, farò il possibile per partecipare.
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A titolo informativo, per quel che riguarda l'enduro in moto, contro questa proposta di legge si è mosso il CIM-fema che è l'unico ente riconosciuto in Italia per la tutela dei motociclisti.
"riconosciuto" in che senso, e da chi? :nunsacci:

Ma dal lato mtb una cosa del genere esiste ?
No, non esiste nulla di paragonabile alla IMBA o alla DIMB. L'unica associazione di advocacy per a bici che mi viene in mente è la FIAB, ma si occupa prevalentemente di mobilità urbana e cicloturismo.
Qua sul Forum qualche anno fa ci fu chi tentò di mettere in piedi un'associazione (FreeMTB) ma la cosa non ebbe molto seguito e dopo un anno non se nè saputo più nulla.
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
"riconosciuto" in che senso, e da chi? :nunsacci:


No, non esiste nulla di paragonabile alla IMBA o alla DIMB. L'unica associazione di advocacy per a bici che mi viene in mente è la FIAB, ma si occupa prevalentemente di mobilità urbana e cicloturismo.
Qua sul Forum qualche anno fa ci fu chi tentò di mettere in piedi un'associazione (FreeMTB) ma la cosa non ebbe molto seguito e dopo un anno non se nè saputo più nulla.

Dalla federazione italiana moto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dalla federazione italiana moto
Dal punto di vista tecnico si tratta di un'associazione e non di un "ente", e il "riconoscimento" da parte della FMI non ha nessun peso legale nei confronti di un legislatore, come non ce l'ha neppure nessuna Federazione sportiva affiliata al CONI nè qualunque altra associazione salvo specifiche norme di legge (es. CAI).

Il ruolo di associazioni di advocacy come questa, o come appunto l'IMBA o la DIMB, è quello di "fare numero" dando visibilità ad un movimento e proponendosi come interlocutore a livello legislativo. Evidentemente la gran parte del nostro "movimento" pensa solo al proprio orticello e ignora le necessità degli altri, e chi ha l'orticello più piccolo di tutti se lo prende in saccoccia più facilmente...
 

dark-lestat

Biker superis
A titolo informativo, per quel che riguarda l'enduro in moto, contro questa proposta di legge si è mosso il CIM-fema che è l'unico ente riconosciuto in Italia per la tutela dei motociclisti. Ma dal lato mtb una cosa del genere esiste ?


Tranquillo ragazzo si è mosso e si sta muovendo tutto ciò che si poteva muovere e probabilmente anche di più..
FMI,FIF,ed una valangata di club ed asd che ora non riesco neppure più a ricordare..Mi pare siano 174 se non sbaglio,fra questi anche la scuola nazionale quad(sono ragazzi eccezionali quelli).
Son giunte in regione più di 30 lettere a memoria di sindaci dei vari comuni montani della regione a favore della causa offroad senza contare i privati che hanno scritto direttamente in regione tramite mail o raccomandate.
Sul sito ENDUROTERAPIA per il censimento dei motociclisti a livello nazionale in una settimana siamo a 3500 mi pare.
LA VINCEREMO... XD ci sono risvolti costituzionali interessanti dei quali qui ora non posso parlare ma che chiaramente trascendono la regione e che dettano legge...


Per quanto riguarda la MTB IN OGNI SUA FORMA si son resi conto da subito di aver fatto una cappellata e l'escursionismo tramite velocipede sarà in tutto e per tutto equiparato all'escursionismo pedonale perciò non esisteranno nella Legge REER limitazioni o divieti per le bici.
:duello:

O a proposito...FELICE DI FARE LA TUA CONOSCENZA SEPPUR TELEMATICA..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
LA VINCEREMO...
Spero proprio di no :medita:

ci sono risvolti costituzionali interessanti dei quali qui ora non posso parlare ma che chiaramente trascendono la regione e che dettano legge...
Immagino. Per esempio gli stessi "risvolti costituzionali" che l'ineffabile senatore leghista dimenticava, e che rendevano impossibile da approvare la sua proposta di legge sulla legalizzazione delle moto sui sentieri anche contro alle legislazioni regionali (cui la Costituzione affida la competenza esclusiva su specifici temi).

Ad ogni modo, questo è un forum di mtb: chi volesse fare advocacy per altro, siano moto, animali o ufo, è gentilmente pregato di farlo altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: Tonweya

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Considerato che ai comuni è arrivata la nota che allego si potrebbe organizzare una manifestazione pacifica (a patto che sia numerosa) davanti alla sede dell'UNCEM per il 4 febbraio. Occorrerebbe però che qualche gruppo di Bologna si facesse carico di chiedere i permessi alle autorità locali. Visti i tempi però la vedo dura.
 

Allegati

  • richiesta note pdl escursionismo.jpg
    richiesta note pdl escursionismo.jpg
    39,1 KB · Visite: 48

Classifica mensile dislivello positivo