[Proposta] tutor OSM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao,

considerato l'ottima sinergia fra le OpenStreetMap e la mbt e che non è sempre facile di primo acchito iniziare a mappare, propongo che se ci fosse qualcuno che avesse voglia di fare da tutor ai nuovi mappatori secondo me sarebbe molto buono farli "incontrare" perché superato lo scoglio dei primi edit e primi errori e imparati i rudimenti poi la strada è in discesa e divertente. Se invece ci si imbatte nella difficoltà di iniziare e di capire da che parte iniziare insicuri di stare facendo bene o invece danni, magari si desiste e perdiamo un mappatore OSM e noi tutti chissà quanti sentieri.

Ok, forse è esagerato ma a me sarebbe piaciuto che qualcuno mi aiutasse a muovere i primi passi, e l'hanno fatto. Allo stesso modo mi piacerebbe far incontrare le disponibilità di chi dice magari dieci minuti, mezz'ora posso trovarla per aiutare qualcuno che vuole imparare a mappare.

In questo modo il mappatore senior potrebbe fare da tutor al junior, magari anche per una sola volta o magari supervisionare il suo lavoro per una settimana dandogli dei suggerimenti e dei ritorni.

Potrebbe essere un thread di servizio tipo:

[In rilievo]Tutor Osm

e i nickname da contattare.


Che ne dite?

Vado a pedalare.


Ciao, Mirco
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao,

Che ne dite?

Mi pare una buona idea. Io da quando ho il GPS ho iniziato a mettere tutte le informazioni mancanti (fontanelle, sentieri, ecc.) sulle OSM su Basecamp, con l'intento di imparare prima o poi ad aggiornare direttamente le OSM. La paura di fare danni e la mancanza di tempo però mi hanno sempre bloccato, oltre ad avere anche domande più filosofiche che tecniche difficilmente risolvibili leggendo in internet. Per ora ho raccolto varie istruzioni in giro per la rete per crearmi delle istruzioni pratiche e concise.
Penso che creare un bel documento con le istruzioni da seguire (la pappa pronta) sarebbe meglio perchè altrimenti i tutor dovrebbero spiegare ai singoli utenti sempre le solite cose con evidente perdita di tempo (software da utilizzare, attenzione all'utilizzo delle mappe Bing che possono risultare sfalsate, ecc.), invece si potrebbero concentrare sulle domande di chi ha già letto le istruzioni messe a disposizione e correggere eventuali errori dei primi inserimenti su OSM. Sarebbe anche un bel documento messo a disposizione del forum.
 

Classifica mensile dislivello positivo