proprietà privata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio81

Biker novus
3/5/06
42
0
0
magentino
Visita sito
che fate quando vi trovate davanti questo cartello su un sentiero? proseguite facendo finta di non averlo visto oppure tornate indietro? io solitamente torno indietro, salvo rare eccezioni dove so che non do fastidio a nessuno e non passo in mezzo a cascine, case, allevamenti, campi coltivati ecc ecc
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
gio81 ha scritto:
che fate quando vi trovate davanti questo cartello su un sentiero? proseguite facendo finta di non averlo visto oppure tornate indietro? io solitamente torno indietro, salvo rare eccezioni dove so che non do fastidio a nessuno e non passo in mezzo a cascine, case, allevamenti, campi coltivati ecc ecc
anche io non passo in mezzo a cascine, case, campi coltivati; per gli allevamenti credo si possa passare ove sono rinchiuse le mucche, i cancelli servono a non far uscire le mucche e quindi, anche se a volte c'è il cartello proprietà privata, passo lo stesso. :sculacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io però ho un dubbio: nel caso di sentieri mappati, dunque storicamente presenti, è possibile mettere un divieto d'accesso per proprietà privata? Io non credo, però non ne sono certo. Qualcuno è ferrato in materia? :omero:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
muldox ha scritto:
Io però ho un dubbio: nel caso di sentieri mappati, dunque storicamente presenti, è possibile mettere un divieto d'accesso per proprietà privata? Io non credo, però non ne sono certo. Qualcuno è ferrato in materia?

Gli attaversamenti segnalati devono essere consentiti, il fatto è che alcuni sono capaci di mettere il cartello di proprietà privata anche su un mucchietto di letame, per non parlare di quello che casualmente tagliano il sentiero col recinto elettrificato. Insomma, occorre valutare di volta in volta.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
proprio la scorsa domenica sono incappato in un paio di cartelli in questione, ma stavo seguendo un sentiero per mtb!(Brusnengo (BI)) ...difatti poi la strada si divideva in 2, dove una finiva in una proprietà privata (cascina), l'altra continuava con addirittura le strisce di segnalazione per una gara, una gran fondo. questo è un esempio di altri casi simili in altri luoghi, ovvero la strada non finisce, non è privata, ma portando unicamente ad una proprietà privata, il proprietario di quest'ultima piazza un bel paio di cartelli anche di quelli "attenti al cane" per scoraggiare i forestieri a transitare. spesso invece mi ritrovo a dover saltare dei tronchi messi apposta per bloccare il passaggio delle macchine.
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
gio81 ha scritto:
che fate quando vi trovate davanti questo cartello su un sentiero? proseguite facendo finta di non averlo visto oppure tornate indietro? io solitamente torno indietro, salvo rare eccezioni dove so che non do fastidio a nessuno e non passo in mezzo a cascine, case, allevamenti, campi coltivati ecc ecc

Mi porto la licenza di caccia e un fucile (leggero, per non portare troppo peso) cosi` posso passare nella piena legalita` (o non si puo` andare a caccia in bici?)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
muldox ha scritto:
Io però ho un dubbio: nel caso di sentieri mappati, dunque storicamente presenti, è possibile mettere un divieto d'accesso per proprietà privata? Io non credo, però non ne sono certo. Qualcuno è ferrato in materia? :omero:
Qui in Alto Adige alcuni sentieri segnati passano tra i masi, io di solito ci passo senza problemi, a passo d'uomo (stanco :loll: ) se invece il sentiero non è segnato di solito evito, dato che non vorrei dover fare da pasto al cane di casa o-o
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
Sabato mi sono perso in un sentiero in montagna mal segnalato e sono finito in un allevamento di tori tibetani:!::!::!:... sono riuscito a passare indifferente tra i long-horn (nonostante il chiuèi rosso:via!:), solo che quando sono arrivato fuori dalla proprietà, il cui inizio non era neppure segnalato, sono stato raggiunto da una jeep guidata da un malgaro che minacciava di spararmi col fucile al'eventuale passaggio successivo!:richiamo_papere:

Tutto questo per dire
OCCHIO ALLE PROPRIETA' PRIVATE
:fatti-so::fatti-so::fatti-so:
C'è anche gente non molto diplomatica in giro!
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
muldox ha scritto:
Io però ho un dubbio: nel caso di sentieri mappati, dunque storicamente presenti, è possibile mettere un divieto d'accesso per proprietà privata? Io non credo, però non ne sono certo. Qualcuno è ferrato in materia? :omero:

Se però il sentiero, pur essendo segnato dal Cai, è all'interno di una proprietà privata come ci dobbiamo comportare?
Il padrone, le poche volte che ci vede passare, sembra non apprezzare la nostra presenza. Eppure sullo stesso sentiero, durante la stagione venatoria, scorrazzano i cacciatori con i loro cani..... come la mettiamo?
 

l'etrusco

Biker grossissimus
monorotula ha scritto:
Gli attaversamenti segnalati devono essere consentiti, il fatto è che alcuni sono capaci di mettere il cartello di proprietà privata anche su un mucchietto di letame, per non parlare di quello che casualmente tagliano il sentiero col recinto elettrificato. Insomma, occorre valutare di volta in volta.

o-o parole tristemente giuste :twisted: :twisted: spuntano cancelli e recinzioni ( e relativi cani da guardia) come funghi......

quoto quandi si dice che le cose vanno valutate di volta in volta anche perchè non si sà mai se quanto ti trovi davanti sia lecito o meno... e di conseguenza se tu che tiri dritto nonostante il cartello sei dalla parte della ragione o meno ( cosa da non sottovalutare sotto l'aspetto assicurativo nl caso venissi impallinato!!:!: :))): :))):
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Fagiolo ha scritto:
Eppure sullo stesso sentiero, durante la stagione venatoria, scorrazzano i cacciatori con i loro cani..... come la mettiamo?

Senza trattare il caso se un sentiero CAI puo` essere o meno proprieta` privata, i cacciatori comunque non fanno testo.
Non so nei dettagli la legge, comunque la sostanza e` che i cacciatori possono entrare nelle proprieta` private (a parte qualche caso, del tipo colture particolari che potrebbero essere danneggiate dal passaggio) per andare a caccia senza chiedere nulla a nessuno. Quindi nella mia proprieta` privata posso impedire di passare a qualcuno con la biga o a qualcuno che vuole farsi una passeggiata a piedi, ma non posso impedirlo ai cacciatori.
Qualche anno fa c'era stato un referendum per abolire questo diritto, ma il quorum necessario non e` stato raggiunto
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Preso per buono quanto dice monorotula, chiedo: se io entrassi in una proprietà privata senza accorgermene? Si presume che non sia sempre possibile tabellare facilmente (oppure, cosa ancor più difficile, delimitare con recinzioni) ogni parte del confine relativo all'area oggetto del divieto, sebbene di solito, lungo le mulattiere ed i sentieri (a meno che non siano poco frequentati e mantenuti) dovrebbe essere massima la possibilità di imbattersi nelle prescrizioni, qualora presenti.
Potrei argomentare, in caso di incontro con il proprietario, ammesso che egli abbia davvero titolo per rivendicare diritti e premessa naturalmente la buona fede, facendo notare quanto scritto appena sopra, credo.
Anch'io comunque penso si debba valutare caso per caso e cercare di agire seguendo le regole del buon senso: possibilmente cercherei di evitare il transito in zone ove si trovano prescrizioni di questo tipo, ma questo non significa che ritenga potenzialmente ostili tutti coloro che segnalano le proprietà private.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
Starsky ha scritto:
Sabato mi sono perso in un sentiero in montagna mal segnalato e sono finito in un allevamento di tori tibetani:!::!::!:... sono riuscito a passare indifferente tra i long-horn (nonostante il chiuèi rosso:via!:), solo che quando sono arrivato fuori dalla proprietà, il cui inizio non era neppure segnalato, sono stato raggiunto da una jeep guidata da un malgaro che minacciava di spararmi col fucile al'eventuale passaggio successivo!:richiamo_papere:

Tutto questo per dire
OCCHIO ALLE PROPRIETA' PRIVATE
:fatti-so::fatti-so::fatti-so:
C'è anche gente non molto diplomatica in giro!
A parte che i tori non distinguono i colori, prova a sentire i carabinieri, o i vigili della zona, si tratta di minacce che non dovrebbero essere fatte neanche per scherzo :sculacci: :sculacci: :sculacci: :sculacci:
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Preso per buono quanto dice monorotula, chiedo: se io entrassi in una proprietà privata senza accorgermene? Si presume che non sia sempre possibile tabellare facilmente (oppure, cosa ancor più difficile, delimitare con recinzioni) ogni parte del confine relativo all'area oggetto del divieto, sebbene di solito, lungo le mulattiere ed i sentieri (a meno che non siano poco frequentati e mantenuti) dovrebbe essere massima la possibilità di imbattersi nelle prescrizioni, qualora presenti.
Potrei argomentare, in caso di incontro con il proprietario, ammesso che egli abbia davvero titolo per rivendicare diritti e premessa naturalmente la buona fede, facendo notare quanto scritto appena sopra, credo.
Anch'io comunque penso si debba valutare caso per caso e cercare di agire seguendo le regole del buon senso: possibilmente cercherei di evitare il transito in zone ove si trovano prescrizioni di questo tipo, ma questo non significa che ritenga potenzialmente ostili tutti coloro che segnalano le proprietà private.


Dunque, io girando in moto sono entrato in una proprietà privata .... durante una cavalcata, in cui mi ero perso ..... e sono finito per vie legali col proprietario ....

Allora, siccome il caos va gestito da un penalista .... vi anticipo subito che la rogna più grossa è la sua parcella, che può dare un po' fastidio al portafogli... anche se alla fine avete ragione ..... perchè non credo che una cosa del genere possa mai arrivare in fondo a una sentenza, quindi ognuno si pagherà le sue spese ......

Tornando al nostro problema, vi anticipo che dovete scordarvi i cacciatori ... primo perchè loro hanno il fucile e i contadini difficilmente li minacciano, secondo perchè hanno diritto di accedere ai fondi privati per andare a caccia ... quando cacciano ovviamente...

Ma veniamo a noi ..... in genere il terreno in cui passiamo è sempre di qualcuno ..... la cosa che dovete evitare se non volete guai è quella di scavalcare o aggirare un cancello debitamente chiuso, che delimita un area recintata ..... ecco, quello dovete evitarlo... per il resto, se un sentiero del CAI passa su una proprità privata non c'è nulla di strano, così come nessuno vieta al proprietario di impedirne il transito ai veicoli.... ma sei voi siete pedoni su un sentiero cai (la bici si può anche spingere) nessuno ha il diritto di dirvi nulla

Quando invece i sentieri non sono segnati cai, bisogna vedere che cosa sono ..... possono essere a servizio di alcune proprietà o di libero passaggio.... e le proprietà possono a loro volta essere fondi chiusi, aperti o aree cortilive ... sui fondi aperti potete passare ..... sui fondi chiusi no (ma sono recintati) .... mentre le aree cortilive possono essere aperte o chiuse

sappiate che un cartello proprietà privata su una strada aperta, non vi vieta il passaggio ..... mentre un cartello di divieto di accesso è un cartello stradale ..... in ultimo, nelle zone ""isolate"" nessun può dirvi nulla se andate a chiedere informazioni o un bicchier d'acqua a qualcuno .........

ovvio che se ci andate di notte con un passamontagna e magari qualcuno vi spara non potete dire che mancava la sbarra...

comunque, apparte alcune considerazioni frutto di una brutta esperienza, posso dirvi che non ci sono certezze quando si gira in zone poco conosciute, però, in pratica:

Se entrate dentro una proprietà aprendo una recinzione o scavalcandola, siete in torto, .... e fate attenzione anche ai cancelli o alla sbarre ""momentaneamente aperti""

Per il resto, con una bici grossi guai non se ne possono passare ....... se non direttamente col villico di turno.... e comunque se entrate da dove siete usciti, lui non può fermarvi, nemmeno chiudendo la proprietà .... quindi visto che non avete una targa....

meglio di così, in ufficio, tra una telefonata e l'altra non riesco a spiegarmi

Ciao Giampi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Geo.Giampi ha scritto:
.....vi anticipo che dovete scordarvi i cacciatori ... primo perchè loro hanno il fucile e i contadini difficilmente li minacciano.....

Ragazzi, ma stiamo scherzando? Non siamo nel far west, una persona che ne minaccia un'altra imbracciando un'arma è una notizia da TG, non la norma come sembrerebbe leggendo questo topic! Mi rifiuto di credere che vi siano posti dove uno non può passare su un sentiero perchè potrebbe esserci il contadino o il cacciatore di turno con un fucile in mano. E d'altro canto non mi risulta che ciclisti, escursionisti o quel che volete vengano presi a fucilate con grande frequenza. Non è che si sta lavorando un po' troppo di fantasia? :omero:

@Geo.Giampi: non ce l'ho con il tuo intervento in particolare, più o meno lo stesso concetto mi pare sia stato espresso da altri.
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
cipm ha scritto:
Senza trattare il caso se un sentiero CAI puo` essere o meno proprieta` privata, i cacciatori comunque non fanno testo.
Non so nei dettagli la legge, comunque la sostanza e` che i cacciatori possono entrare nelle proprieta` private (a parte qualche caso, del tipo colture particolari che potrebbero essere danneggiate dal passaggio) per andare a caccia senza chiedere nulla a nessuno. Quindi nella mia proprieta` privata posso impedire di passare a qualcuno con la biga o a qualcuno che vuole farsi una passeggiata a piedi, ma non posso impedirlo ai cacciatori.
Qualche anno fa c'era stato un referendum per abolire questo diritto, ma il quorum necessario non e` stato raggiunto

E se per esempio il proprietario del terreno si lamenta solo dei biker che passano a tutta velocità spostando pietre (non macigni!) per aggiustare un pò le traiettorie e a volta danno due colpi di roncola per sfoltire la vegetazione, ma non si lamenta dei cacciatori, che per poterci cacciare costruiscono appostamenti fissi con la vegetazione e a volte spianano interi tratti di sentiero per camminare meglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo