proprietà privata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
muldox ha scritto:
Ragazzi, ma stiamo scherzando? Non siamo nel far west, una persona che ne minaccia un'altra imbracciando un'arma è una notizia da TG, non la norma come sembrerebbe leggendo questo topic! Mi rifiuto di credere che vi siano posti dove uno non può passare su un sentiero perchè potrebbe esserci il contadino o il cacciatore di turno con un fucile in mano. E d'altro canto non mi risulta che ciclisti, escursionisti o quel che volete vengano presi a fucilate con grande frequenza. Non è che si sta lavorando un po' troppo di fantasia? :omero:

@Geo.Giampi: non ce l'ho con il tuo intervento in particolare, più o meno lo stesso concetto mi pare sia stato espresso da altri.

ti assicuro che nn e fantasia, pensa che in alcune zone qui in sardegna i pulman turistici hanno cambiato tragitto perche arrivavano pallettoni!
magari nn ti sparano in testa, ma ti sfasciano la macchina per dire...e stai tranquillo che se ci torni piu volte son ----- amari...
non ovunque ma ci sono delle piccole zone qui in sardegna che per me che non capisco neanche il sardo sono off limit :-((
Dopo un paio di brutte esperienze evito di girare nel nuorese e mi limito ad altre zone dove al contrario si trova gente squisita e ospitale (son stato invitato a cena e perfino a dormire e una volta la famiglia che mi ospitava e perfino venuta a vedermi il giorno dopo in gara)
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Top-Notch-Bikes ha scritto:
ti assicuro che nn e fantasia, pensa che in alcune zone qui in sardegna i pulman turistici hanno cambiato tragitto perche arrivavano pallettoni!
magari nn ti sparano in testa, ma ti sfasciano la macchina per dire...e stai tranquillo che se ci torni piu volte son ----- amari...
non ovunque ma ci sono delle piccole zone qui in sardegna che per me che non capisco neanche il sardo sono off limit :-((
Dopo un paio di brutte esperienze evito di girare nel nuorese e mi limito ad altre zone dove al contrario si trova gente squisita e ospitale (son stato invitato a cena e perfino a dormire e una volta la famiglia che mi ospitava e perfino venuta a vedermi il giorno dopo in gara)
o magari volevano rapirti :loll:
 

anonimo

Biker serius
28/6/06
149
0
0
sardegna
Visita sito
Ma perchè prendete la sardegna come terra di rapimenti!
Ci sono alcune zone off-limits e altre ospitali!
Come ha detto top evitate di circolare nelle campagne del nuorese, perchè nn sarete accettati bene!LORO NON AMANO I FORESTIERI!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Non voglio esprimere quello che mi passa per la mente, roba da tortura mediovale. Quello che fa arrabbiare è che a volte trovi delle persone che hanno recintato i sentieri CAI e tu ci devi passare in mezzo. Mi devo fidare della cartografia che può sicuramente essere vecchia? Se a volte trovo 3 cani come capita a me che mi sbarrano la strada, come mi devo comportare?

Qualche volta ho optato per deviazione strategiche, ma sicuramente non proprio comode.

PS Quando il cane è uno solo manco si avvicina.....
 

anonimo

Biker serius
28/6/06
149
0
0
sardegna
Visita sito
Se è un sentiero CAI passa tranquillamente!
Però portati sempre una carta, nel caso interfferenze con alcuni proprietari dei Terreni! Per i cani.............segui il tuo istinto!
 

achille

Biker grossissimus
Anche qui in romagna trovo zone con sentieri sabotati....del genere:
- potature di acacia (piene di spine) messe di traverso;
- arature di sentieri solo per non far passare le mtb;
- cataste di fascine accumulate in mezzo al sentiero;
- etc....
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
anonimo ha scritto:
é meglio evitare questi commenti, perchè c'e' gente chè magari nn gli va giù e se la prende con te! ciao!

se si evitassero commenti non ci sarebbe la metà dei post attuali. non mi sembra di voler offendere nessuno ma perfavore non cominciamo la solita diatriba lunga pagine intere per una battuta.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Dunque qualche settimana fa mentre gironzolavo con alcuni amici in mtb sulle colline toscane, per errore siamo passati da un viottolo sbucando su una strada interpoderale. Ebbene per fortuna le persone del casolare non hanno dato segni di insofferenza ma, anzi, avendo noi necessità di abbeverarci alla loro fontana sono stati gentili nel offrirci l'acqua. Nel contempo però il proprietario ci ha ricordato che -gironzolare- in mezzo ai boschi senza seguire i sentieri tracciati dal CAI è una violazione di Domicilio...voi ne sapete qualcosa ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' un'interpretazione un po' "pro domo sua". La percorribilità di un sentiero o strada dipende dalla sua natura giuridica, per poter liberamente passare occorre che la strada/stradello sia di uso pubblico. Viceversa, se il fondo non è chiuso e recintato è ben difficile accusare l'escursionista di qualche reato, ovvio che a segnalazione occorre andarsene.

Forse i signori (civili, mi par di capire) che avete incontrato facevano riferimento alla legge regionale sull' escursionismo, che prevede il diritto di passo su TUTTI i sentieri escursionistici inseriti in un apposito catasto, che purtroppo non è ancora stato realizzato.
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
Eskorbuto ha scritto:
Allora se la proprieta è privata è meglio non entrare soprattuto se c'è il cartello perche siete anche passibili di denuncia,non si puo entrare dentro e andare in bici, l'unico modo per entrare
art 842 Caccia e pesca
il proprietario di un fondo non puo impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia,almeno che il fondo sia chiusonei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.Per l'esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario del fondo...

domanda bastarda:
se metto il fucile a tracolla e prendo la licenza di caccia posso andare liberamente in mountain bike dove mi pare evitando solo le recinzioni? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
mtbpower ha scritto:
Dunque qualche settimana fa mentre gironzolavo con alcuni amici in mtb sulle colline toscane, per errore siamo passati da un viottolo sbucando su una strada interpoderale. Ebbene per fortuna le persone del casolare non hanno dato segni di insofferenza ma, anzi, avendo noi necessità di abbeverarci alla loro fontana sono stati gentili nel offrirci l'acqua. Nel contempo però il proprietario ci ha ricordato che -gironzolare- in mezzo ai boschi senza seguire i sentieri tracciati dal CAI è una violazione di Domicilio...voi ne sapete qualcosa ?



Bé, se uscendo dal sentiero hai casualmente scassinato una porta, rotto un vetro della finestra e hai attraversato il soggiorno in MTB allora probabilmente hai violato il suo domicilio e aggiungo, se si prende paura e ti da una sprangata in testa non ha tutti i torti.... se poi hai anche messo gli occhi su sua figlia.....

Ciao Giampi.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
baxxxtard ha scritto:
domanda bastarda:
se metto il fucile a tracolla e prendo la licenza di caccia posso andare liberamente in mountain bike dove mi pare evitando solo le recinzioni? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dove ti pare no!!! solo dove si può cacciare e nella stagione giusta ..... poi devi lasciare la bike parcheggiata nel momento in cui """"""""imbracci""""""""" il fucile..

Giampi.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
sembola ha scritto:
E' un'interpretazione un po' "pro domo sua". La percorribilità di un sentiero o strada dipende dalla sua natura giuridica, per poter liberamente passare occorre che la strada/stradello sia di uso pubblico. Viceversa, se il fondo non è chiuso e recintato è ben difficile accusare l'escursionista di qualche reato, ovvio che a segnalazione occorre andarsene.

Forse i signori (civili, mi par di capire) che avete incontrato facevano riferimento alla legge regionale sull' escursionismo, che prevede il diritto di passo su TUTTI i sentieri escursionistici inseriti in un apposito catasto, che purtroppo non è ancora stato realizzato.

ricordo che il proprietario si riferiva dell'Art.614 del vigente Codice Penale Italiano...quando sono rientrato a casa su internet ho letto che trattasi di VIOLAZIONE DI DOMICILIO.

Di seguito -riporto quanto trovato-

"Chiunque s'introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, é punito con la RECLUSIONE fino a TRE ANNI. Alla stessa pena soggiace chi si trattiene nei detti luoghi contro l'espressa volontà di chi ha diritto di escluderlo, ovvero vi si trattiene clandestinamente o con l'inganno. Il delitto é punibile a querela della persona offesa. LA PENA E' DA UNO A CINQUE ANNI e si procede d'ufficio, se il fatto é commesso con violenza sulle cose, o alle persone, ovvero se il colpevole é palesemente armato". Va da sé che, nel caso di CONCORSO in VIOLAZIONE DI DOMICILIO (nel caso cioè in cui siano due o più persone a commettere l'illecito, la pena prevista dal Codice Penale può essere aggravata). Va da sé anche e soprattutto il fatto che non é necessaria alcuna esposizione di cartelli che segnalino la "proprietà privata" o mezzi quali recinzioni e filo spinato che vengono utilizzati eventualmente come deterrenti ma non come elemento costitutivo del diritto o come condizione necessaria per tutelare i propri diritti su di un fondo.

Cosa ne pensi Sembola ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perchè sia configurabile la violazione di domicilio occore che sia violata:

1) "...l' abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi", quindi a mio parere non è il nostro caso. Per esserlo, forse dovremmo passare nel giardino adiacente alla casa.

2) "...contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo". Quindi occorre che ci sia la volontà di tenerti fuori (e se non cui sono reti o cartelli non vedo come possa capirlo a priori) ma soprattutto ci sia il diritto di tenerti fuori. Purtroppo capita sempre più spesso di assistere a recinzioni abusive e ad usurpazioni di proprietà pubbliche,m specie in zone poco trafficate.

3) "ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno": questo non è ovviamente il nostro caso.

4)
Va da sé anche e soprattutto il fatto che non é necessaria alcuna esposizione di cartelli che segnalino la "proprietà privata" o mezzi quali recinzioni e filo spinato
Trovo difficile poter contestare lo sconfinamento in proprietà privata senza nessun tipo di segnalazione esplicita (cartelli di segnalazione) o implicita (recinzioni), ferme restando le considerazioni dei punti precedenti.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Grazie delle delucidazioni Sembola. Adesso sono più tranquillo...o-o Per giorni ho pensato di aver violato il domicilio di quella proprietà, peraltro non di proposito ma in quanto chi guidava il gruppo s'era perso per primo.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
mtbpower ha scritto:
Grazie delle delucidazioni Sembola. Adesso sono più tranquillo...o-o Per giorni ho pensato di aver violato il domicilio di quella proprietà, peraltro non di proposito ma in quanto chi guidava il gruppo s'era perso per primo.


Ciao, se ti può far dormire più tranquillo:

Art. 637 Ingresso abusivo nel fondo altrui
Chiunque senza necessita' entra nel fondo altrui recinto da fosso, da siepe viva o da un altro stabile riparo e' punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a lire duecentomila.


Nello specifico, ti dico che per essere punito devi ""mettere in pratica"" dei fatti che indichino chiaramente la tua volontà di entrare ...... girare in bici su un sentiero e non vedere un cartello magari nascosto da un ramo non ecquivale a scavalcare una siepe o aprire uno steccato per accedere alla proprietà.... non faccio l'avvocato, ma siccome ci sono passato qualcosina l'ho imparata.

Ciao Giampi.
 

Classifica mensile dislivello positivo