proprietà privata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
57
Matelica (MC)
Visita sito
Io però ho un dubbio: nel caso di sentieri mappati, dunque storicamente presenti, è possibile mettere un divieto d'accesso per proprietà privata? Io non credo, però non ne sono certo. Qualcuno è ferrato in materia? :omero:

Dipende da un sacco di cose.
La strade Italiane sono classificate in base all'utilizzo dal Codice della Strada, e qui non ci sono dubbi di sorta. I sentieri, non rientrano in nessuna delle categorie di cui sopra (è per quello che si incontrano tanti smanettoni a motore senza targa!!!!!!). Il territorio italiano è suddiviso in due grandi categorie di proprietà, quella privata e quella Pubblica. I sentieri, segnati e non, attraversano entrambe. Per quanto riguarda la proprietà pubblica (solitamente Regionale, più difficilmente Comunale, anche se capita) il transito sui sentieri e sulle carrarecce è vietato solo ed esclusivamente per motivi di sicurezza o per altri motivi legati soprattutto alla pericosità nel percorrerlo. Nessuno (credo) si metterà mai a bloccare fisicamente il tracciato a meno che non si tratti di cose gravissime (del tipo il sentiero passa sotto una diga alta 100 metri che sta per crollare!!!!). Per quanto riguarda i terreni di proprietà privata, ogni proprietario è libero di decidere se è possibile utilizzare il percorso oppure no. In ogni caso la volontà di escledere il sentiero al transito DEVE essere espressa utilizzando cartelli o chiudendo il tracciato con un recinto e cancelli con lucchetti CHIUSI!!!
Sempre seguendo il principio che ci sono troppi maleducati che aprono i recinti e poi lasciano tutti i cancelli aperti (tanto fra 10 minuti ripassiamo!!!); il bestiame, però, non aspetta 10 minuti per fuggire verso l'erbetta più verde del pascolo fuori dal recinto. Da qui nascono problemi di ogni tipo come "pascolo abusivo" (penale!!), "spostamento da un Comune all'altro senza autorizzazione" (400 e passa € di Sanzione al proprietario del bestiame) cosicchè molti chiudono tutto e mettono i cartelli.
Se conoscete la zona dove pedalate o conoscete i proprietari, parlateci, tutto si può fare.
Se invece non conoscete la zona, cercate (e qui rompo sempre sullo stesso punto) di chiedere al Comando Stazione Forestale competente. Noi sappiamo quali sono i sentieri buoni e quelli meno.... e soprattutto possiamo cercare di dirvi se esistono oppure no.
Per quanto riguarda il passaggio nelle cascine o nelle corti delle case di montagna, è difficile che qualcuno ve lo neghi, anzi, mi è capitato molto spesso di arrivare in cima ad un colle, trovare una casa e la strada che finisce......... il proprietario, dopo qualche decina di minuti di chiacchiere (quando ero Bersagliere io le biciclette pesavano 30 kg e le dovevamo spingere in salita.... Comoda la vita adesso con tutti quei cambi eh!) mi ha offerto un bicchiere di vino e pane e salame!!!!! Adesso i recinti dei suoi pascoli non hanno più i lucchetti e lui ci saluta sempre quando passiamo!!!!!
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
57
Matelica (MC)
Visita sito
il padrone si attacca al caxxo, non si comprano i sentieri...

Beh, non è proprio così. Come hai letto nel mip post precedente, i sentieri non sono entità soggette a pubblico transito o simili come le strade (appunto perchè non sono considerate strade) quindi sono di proprietà di chi ha acquistato (ereditato, avuto in donazione, vinto) la particella di terreno sulla quale si trovano.
Se continuiamo a mandare a c...re la gente o ad attaccarla al caxxo come dici tu, prima o poi troveremo divieti dappertutto. Anche perchè ricordiamoci che : NOI CI STAMO DIVERTENDO MENTRE LORO, MOLTO PROBABILMENTE, ANZI SICURAMENTE, STANNO FATICANDO PER TIRARE AVANTI LA FAMIGLIA!!!!!!!
Non facciamo sempre gli Yankee dappertutto. Ci sono già gli smanettomi a motore che lo fanno!!!!!
 
Stavo proprio cercando sul web un modo per evitare che nella mia proprietà entrino ladri, maleducati, arroganti, vandali, etc. etc.
Questo perchè i cartelli non bastano, l'educazione ed il rispetto delle leggi non è sufficiente.
Abito in una località montana, con diversi sentieri, frequentati da "turisti" che percorrono questi meravigliosi luoghi. Ma non è casa loro e non ne hanno rispetto.

Mi riferisco a personaggi stile "sky6" che darebbe fuoco a chi non lo fa entrare in casa sua con la bici.
O peggio a "SteveZ" che si domanda come mai il proprietario non vuole che entri nel suo terreno, per permettergli di andare a rubare (parole sue) le ciliege che il proprietario coltiva (e che comunque sono sue),
O "achille" che pensa che il contadino impieghi il suo lavoro per "sabotare" il suo giro turistico., mettendo le fascine sul sentiero. e magari "achille" le toglie per passare...



Potrei citare anche altri post. Ma come potete prendervela con chi vive, mantiene, lavora e paga le tasse per questi luoghi, che non ha chiesto la vostra presenza, e non vuole i vostri danni.

La proprietà privata è nata proprio per fermare questi abusi ! Difendere ciò che mi appartiene. Io ho già subito troppi danni da persone che credono di avere dei diritti sulla proprietà altrui, solo perchè sono in grado di entrarci.

Incredibile la quantità di immondizia che questi lasciano sul loro cammino, che a me tocca raccogliere. Oppure tutto quello che raccolgono, sia del selvatico che del coltivato, incuranti del fatto che lo stanno letteralmente rubando. Vorrei elencare altri problemi, ma è meglio che mi fermi quì.

Ci sono casi in cui non è possibile recintare, per tener lontano gli intrusi. Ma nel caso ci sia, avrà pure una sua funzione, e credo sia il RISPETTO.

"io non passo dentro una proprietà privata ma da un sentiero segnato dal cai".
Forse il CAI ha la proprietà di qualche sentiero ? O anche solo l'autorità di decidere sulla proprietà privata ?
Riguardo ai sentieri dichiarati dal CAI o altre "pseudo-istituzioni", devo dire che, come capitato a me personalmente, uno si ritrova la propria strada privata (mantenuta a proprie spese), improvvisamente come "sentiero turistico" su GoogleMaps... e che ci puoi fare ?

Al posto di proporre ognuno le proprie ipotesi, che vanno dal fregarsene delle leggi, all'andare in bici col fucile:

[url]http://www.crimine.info/normativa/Codice_penale_inviolabilit%C3%A0_domicilio.htm[/URL]

Io per ora ho messo i cartelli, e non ho impedito il passaggio, ma credo che finirò per farlo.
Inutile dire che se i proprietari non vi vogliono avranno le loro ragioni...
... e magari potreste pensare di essere voi i proprietari ?
 
  • Mi piace
Reactions: glaucos

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Anche qui in romagna trovo zone con sentieri sabotati....del genere:
- potature di acacia (piene di spine) messe di traverso;
- arature di sentieri solo per non far passare le mtb;
- cataste di fascine accumulate in mezzo al sentiero;
- etc....

Soggetti di questo tipo se ne trovano anche in Toscana, conti e contesse, marchesi e compagni di merende. Pidocchi rinvenuti che hanno un pò di terra e credono di avere il potere di scassar le pelotas al prossimo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@nonsono1bikers: la legge ti consente di escudere dalla tua proprietà chi non desideri, è un tuo diritto. Fare di tutt'erba un fascio, cioè additare "i turisti" tutti come dei vandali un po' meno, così come mettere nel tuo profilo "bike a morte" (è una provocazione espressamente vietata dal regolamento, toglila per favore).

La questione dei sentieri CAI: chi li percorre è convinto in buona fede di avere diritto di farlo. La sezione del CAI cui appartengo quando ha realizzato un sentiero lo ha fatto su percorsi pubblici (che forse non lo sai, ma anche sulle proprietà private possono esistere viabilità di pubblico accesso) o col consenso esplicito del proprietario. Quindi anzichè inveire contro Google o il Forum dovresti contattare la sede del CAI e fare presente che non hai dato alcuna autorizzazione e diffidarli a ripristinare la situazione preesistente.
Ti faccio poi notare che alcune regioni prevedono per legge il diritto di passo sui sentieri ufficiali per scopi escursionistici, indipendentemente dalla proprietà. Quindi la questione non è così a senso unico come dici tu.

Sul perchè i proprietari non vogliano estranei ne potremmo parlare per mesi. Sicuramente ci sono motivi legittimi, penso per esempio allo sporco che viene abbandonato sui percorsi più battuti o al passaggio delle moto, o ancora a motivi di sicurezza. Ci sono anche motivazioni meno nobili e decisamente più egoistiche, specie quando si chiudono percorsi da sempre accessibili in luoghi dove passano pochissimi e quindi difficilmente si verificano danni od altro.


@Federico62: ti faccio notare che la legge italiana prevede espressamente lo ius excludendi. Chi non vuole estranei nel proprio terreno ha tutto il diritto di farlo, senza per questo dover essere apostrofato come "pidocchio rivestito" o "rompicoglioni". L' "allemansratten" in Italia non esiste, ed in alcuni paesi dove esiste è limitato all' accesso a piedi, per cui facciamocene una ragione e facciamo in modo da non dare a persone come nonsono1biker i motivi per esercitare i suoi diritti.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo