Protezione collo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specia.raider.92

Biker novus
29/5/09
43
0
0
Follonica (GR)
Visita sito
Salve a tutti cari/e riders!!

Avrei una domanda da farvi (e chi risponde per primo vince 500 euro...ok scherzavo :nunsacci:) : ho cercato e ricercato con la funzione cerca, ma non mi pare di aver trovato ciò che volevo sapere...voglio prendermi una protezione per il collo, soprattutto dopo quello che è successo ad Agnona, però non so su cosa orientarmi. Diciamo che il budget non è infinito, però credo che il mio collo valga un bel po', quindi sentitevi liberi di consigliare ciò che vi pare; ho letto che il leatt brace non va bene su tutte le pettorine, e visto che io non ho rivenditori qui vicino (o almeno credo) non posso provarlo e non voglio rischiare di spendere più di trecento euro per una cosa che terrei da una parte per tutta la mia vita. Ho notato che ci sono altre protezioni, tipo un collare della UFO o altre cose, però non ho alcuna esperienza diretta, visto che in squadra non lo usa nessuno.
Grazie mille in anticipo a tutti, e buone raidate!!:i-want-t:
 

TIA_92

Biker urlandum
22/12/08
574
0
0
Monza
Visita sito
ci sono vari tipi di collare..
ce' il leatt brace
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=51448[/URL]

l alpinestar
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=44171[/URL]

EVS
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=60791[/URL]

questi sono quelli piu' "seri"...poi ci sono i salsicciotti come quello della axo,ufo,no fear..

si esatto come dici tu i collari non vanno bene su tutte le pettorine!pero' ci sono varie pettorine che sono compatibili..come ad esempio :

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=62230[/URL]


[url]http://www.motoxjsports.com/index.php?main_page=product_info&cPath=169&products_id=500[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: specia.raider.92

general lee

Biker superis
Salve a tutti cari/e riders!!

Avrei una domanda da farvi (e chi risponde per primo vince 500 euro...ok scherzavo :nunsacci:) : ho cercato e ricercato con la funzione cerca, ma non mi pare di aver trovato ciò che volevo sapere...voglio prendermi una protezione per il collo, soprattutto dopo quello che è successo ad Agnona, però non so su cosa orientarmi. Diciamo che il budget non è infinito, però credo che il mio collo valga un bel po', quindi sentitevi liberi di consigliare ciò che vi pare; ho letto che il leatt brace non va bene su tutte le pettorine, e visto che io non ho rivenditori qui vicino (o almeno credo) non posso provarlo e non voglio rischiare di spendere più di trecento euro per una cosa che terrei da una parte per tutta la mia vita. Ho notato che ci sono altre protezioni, tipo un collare della UFO o altre cose, però non ho alcuna esperienza diretta, visto che in squadra non lo usa nessuno.
Grazie mille in anticipo a tutti, e buone raidate!!:i-want-t:


proprio in sti giorni, navigando su internet ho trovato questo:

YouTube - MOVEO SAFETY Neck Brace - Per la vostra sicurezza

sembra ben fatto e adatto anche alle pettorine!!
il costo è di 285 euro la versione base.
altrimenti l'alpinestar ha dei neck braces sulla linea della leatt brace, però mi sembra che si riescano ad indossare anche con la pettorina (meglio che la leatt brace). la ufo fa solo le salsicce che sono degli spessori in poliuretano espanso (una specie di gommapiuma però rigida) che non ti da gli stessi benefici di un vero e proprio neck support.
 
  • Mi piace
Reactions: specia.raider.92

speed-point

Biker novus
20/7/07
42
0
0
Pisa (Toscana)
Visita sito
Salve a tutti cari/e riders!!

Avrei una domanda da farvi (e chi risponde per primo vince 500 euro...ok scherzavo :nunsacci:) : ho cercato e ricercato con la funzione cerca, ma non mi pare di aver trovato ciò che volevo sapere...voglio prendermi una protezione per il collo, soprattutto dopo quello che è successo ad Agnona, però non so su cosa orientarmi. Diciamo che il budget non è infinito, però credo che il mio collo valga un bel po', quindi sentitevi liberi di consigliare ciò che vi pare; ho letto che il leatt brace non va bene su tutte le pettorine, e visto che io non ho rivenditori qui vicino (o almeno credo) non posso provarlo e non voglio rischiare di spendere più di trecento euro per una cosa che terrei da una parte per tutta la mia vita. Ho notato che ci sono altre protezioni, tipo un collare della UFO o altre cose, però non ho alcuna esperienza diretta, visto che in squadra non lo usa nessuno.
Grazie mille in anticipo a tutti, e buone raidate!!:i-want-t:
ti consiglio il LEATT BRACE DBX versione BASE (ride..) se il tuio budget è un po tirato..IN TG media...OVVERO EPR ADULTO HA DIVERSE REGOLAZIONI DELLA LaRGHEZZA....per adattarsi sia al torace che a vari tipi di installazione..sopra al lisca..sotto la lsca sulla pelle..ecc...qiuindi sei sicuro di trovare la tua misura...
il nuovo modlello specifico per bici ti dara molto meno fastidio di tutti gli altri collari...in quanto scavato nella parte psoteriore...ed anche l'unico espressamente studiato per MTB dove la posizione è piuttosto diversa dal cross...

i collari da cross. anche se di ottima qualita..tutti....limitano il movimento indietro della testa in maniera troppo drastica per il MTB e spesso con alcuni tipi di casco poco stondati cusano vomito e difiicolta nella guida...( te lo dico per esperienza personale e di miei clienti...) se puoi vai da un rivenditore con la pettorina dietro e il tuo casco e fai almeno una prova statica....la meglio sarebbe poter provare dei collari di amici...ma le regolazioni possibili sono tante e la cosa è abbastanza complessa...ci vorrebbero degli amici disposti a prestartelo per alemno un week end..

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

@lex

Biker ultra
4/12/06
666
0
0
salerno
Visita sito
proprio in sti giorni, navigando su internet ho trovato questo:



sembra ben fatto e adatto anche alle pettorine!!
il costo è di 285 euro la versione base.
altrimenti l'alpinestar ha dei neck braces sulla linea della leatt brace, però mi sembra che si riescano ad indossare anche con la pettorina (meglio che la leatt brace). la ufo fa solo le salsicce che sono degli spessori in poliuretano espanso (una specie di gommapiuma però rigida) che non ti da gli stessi benefici di un vero e proprio neck support.


è anche già disponibile su alcuni siti..
http://www.fuorisella.it/abbigliamento-e-protezioni/supporto-collo/moveo-neck-brace-dynamic.html
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
dai un occhio nel mercatino se ti interessa vendo il mio (alpinestar) lo usavo anche con il paraschiena sia dainese sia di un altro marchio.. Mai avuto problemi di compatibilita anzi... Ciao..

Credi che per un uso AM/Enduro sarebbe esagerato oppure è il caso di iniziare a pensare che bisogna indossarlo in tutte quelle uscite sali/scendi .....come sta succedendo per i caschi con mentoniera. :nunsacci:
Grazie :celopiùg:
 

specia.raider.92

Biker novus
29/5/09
43
0
0
Follonica (GR)
Visita sito
io avrei una curiosità.....ma i tanto criticati "salcicciotti" UFO quando sono stati prodotti non sono stati collaudati provati studiati?.....o fatti a caso?
Hai proprio ragione...in effetti vedo in giro tanta gente che dice che servono a poco o a nulla; eppure se ci sono a qualcosa dovrebbero servire:nunsacci:

Ringrazio per il consiglio del moveo dynamic, interessante soprattutto il fatto che si possa togliere l'imbottitura dietro per far spazio al paraschiena...però sono ancora indeciso, non è che c'è qualcuno, oltre a New Rider, che ha provato protezioni tipo neck brace su pettorina? Tanto per intendersi, io ho questa pettorina qui [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7088[/URL] con questo casco qui [url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.cycle-world.co.uk/smsimg/15/8171-26284-main-1-15.jpg&imgrefurl=http://www.cycle-world.co.uk/products.php%3Fplid%3Dm2b0s224p8171&usg=__smJGgoHVzfgty4vpaI-JxzYnakY=&h=320&w=320&sz=14&hl=it&start=0&sig2=EWrbGn21xGo8LFdTY49vlA&zoom=1&tbnid=WjV32keo4N2LmM:&tbnh=137&tbnw=135&ei=63ykTaBcj4uzBsyokfsG&prev=/images%3Fq%3D661%2Bcomp%2B2009%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DKw1%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26biw%3D1280%26bih%3D560%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=124&vpy=63&dur=2765&hovh=225&hovw=225&tx=146&ty=110&oei=63ykTaBcj4uzBsyokfsG&page=1&ndsp=20&ved=1t:429,r:0,s:0[/URL]
(non è proprio uguale, ma la forma è quella)
 

TIA_92

Biker urlandum
22/12/08
574
0
0
Monza
Visita sito
allora forse non tutti lo sanno ma NON bisognerebbe mettere il leatt brace e tutti gli altri tipi di collare sopra la pettorina perche' va a influenzare il lavoro del leatt in caso di caduta..o si indossa senza paraschiena o con una pettorina compatibile!!
state attenti perche' cosi' rischiate(toccate ferro) di farvi piu' male..
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

aug

Biker superis
Hai proprio ragione...in effetti vedo in giro tanta gente che dice che servono a poco o a nulla; eppure se ci sono a qualcosa dovrebbero servire:nunsacci:...

io starei molto attento a "quello che dice la gente" .... perchè comunque in contrasto con Produttori di livello mondiale che forse forse qualche studio lo avranno fatto.
Inoltre i "collari" in espanso sono stati i "pionieri" per la soluzione del problema, poi si è andati più avanti (come in tutte le cose), quindi oggi potrebbero risultare superati dai neck brace .....
"potrebbero" ................ ma una conferma seria, attendibile, sicura e certificata che compendi tutti i supporti e tutti i possibili incidenti, con tutte le pettorine e tutti i tipi di caschi ...... mi sembra MOLTO lontana.

Quindi siamo - probabilmente - un poco allo stadio "fai da te" / pionieristico per quanto riguarda la scelta ed i possibili accoppiamenti.
E questo in effetti potrebbe innescare qualche problema di incompatiblità ed anche di sicurezza.

Di sicuro per la DH i migliori collari saranno quelli STUDIATI per la DH e NON quelli mutuati dal Cross.
In ultimo penso che - piuttosto che il nulla assoluto - il collare in espanso abbia una sua utilità, oltre agli innegabili vantaggi di costo / leggerezza / semplicità / compatiblità.

Aug
 

schultz

Biker ciceronis
Hai proprio ragione...in effetti vedo in giro tanta gente che dice che servono a poco o a nulla; eppure se ci sono a qualcosa dovrebbero servire:nunsacci:

Ringrazio per il consiglio del moveo dynamic, interessante soprattutto il fatto che si possa togliere l'imbottitura dietro per far spazio al paraschiena...però sono ancora indeciso, non è che c'è qualcuno, oltre a New Rider, che ha provato protezioni tipo neck brace su pettorina? Tanto per intendersi, io ho questa pettorina qui [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7088[/URL] con questo casco qui [url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.cycle-world.co.uk/smsimg/15/8171-26284-main-1-15.jpg&imgrefurl=http://www.cycle-world.co.uk/products.php%3Fplid%3Dm2b0s224p8171&usg=__smJGgoHVzfgty4vpaI-JxzYnakY=&h=320&w=320&sz=14&hl=it&start=0&sig2=EWrbGn21xGo8LFdTY49vlA&zoom=1&tbnid=WjV32keo4N2LmM:&tbnh=137&tbnw=135&ei=63ykTaBcj4uzBsyokfsG&prev=/images%3Fq%3D661%2Bcomp%2B2009%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DKw1%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26biw%3D1280%26bih%3D560%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=124&vpy=63&dur=2765&hovh=225&hovw=225&tx=146&ty=110&oei=63ykTaBcj4uzBsyokfsG&page=1&ndsp=20&ved=1t:429,r:0,s:0[/URL]
(non è proprio uguale, ma la forma è quella)


bo! io comunque mi son comprato un salsicciotto UFO quello con le cinghie x tenerlo fermo ke userò x la prima volta domenica a NUSENNA poi magari vi dirò se è comodo o no
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
io uso il BNS Alpinestars Sopra il paraschiena a gilet 661 ho preso una taglia in più ovvero una M e regolato preciso con seguendo il manualino alpinestars aggiunto gli strap che sono optnional e mi trovo molto bene, un pelino limitato all'indietro con i movimenti ma non da infastidirmi......e diciamo che mi ha già salvato il collo una volta.....spaccandosi l'aletta in caso urto estremo...raga no sono in grado di dire è meglio il leat o l'alpinestars...ma mettete il neck brace ;)
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Io non ho chiaro come funziona la parte posteriore che scende verso il paraschiena, infatti nel leatt pare proprio che vada a fare leva verso dietro e quindi sulla schiena nel caso che la testa sia appunto spostata da un urto anteriore verso dietro, mentre in altri casi, come per o'neal o per i salsicciotti mi pare sia lo spessore della stessa protezione che impedisce il movimento eccessivo alla testa. Sto cercando di ragionarci proprio perchè come ha scritto qualcuno prima anche a me un ragazzo (con molta esperienza in campo crossistico tra l'altro) che ha il leatt, la versione fantastica in carbonio, mi ha detto che va messo solo con pettorine compatibili o senza altrimenti la parte posteriore va a fare leva in modo sbagliato sulla colonna vertebrale nel caso che citavo prima appunto con urto frontale e movimento della testa verso dietro, e ciò causerebbe più danni che a non averlo. Inoltre la regolazione è molto importante a da fare con cura. Chiaro che si tratta di casi magari rarissimi ed urti violenti ma alla fine uno se lo mette proprio per quei casi e comunque non sono sicuro sia così per questo chiedevo...
Secondo me inoltre i "salsiciotti" sono comunque assolutamente utili, io ho giocato vario tempo a football americano e si usano sia quelli imbottiti che quelli tipo neck brace (cowboy collar si chiamano). Io ho usato il primo ed aiuta molto, anche se credno che non sia propio uguale, nel senso che nel football consente il movimento della testa ma serve anche da sostegno quando uno da i colpi, mentre per moto e dh credo che impedisca il movimento della testa solo quando si arriva ad una "iperestensione" dell'articolazione.
Ciao a tutti
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ciao ragazzi,questa discussione interessa un botto anche me!stò proprio pensando di comprarmi un collare in questo periodo,ma non capendoci molto ho paura di fare una cazzata comprando quello sbagliato!ero quasi convinto sul leat,ma adesso ho visto su crc che il modello nuovo per uso biciclettaro e non mx è fatto diverso dagli altri,non ha più l'aletta che scende sulla colonna vertebrale...quindi??che si fà?è meglio o peggio?grazie :celopiùg: :celopiùg:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Sarebbe interessante avere qualche opinione in più, soprattutto per un uso enduristico, sui semplici collari/salsicciotti tipo UFO o AXO, da parte di chi li utilizza abitualmente.
Considerato che sono poco costosi, leggeri e poco ingombranti, potrebbero essere interessanti per chi in salita li può riporre nello zaino per indossarli solamente prima di iniziare una discesa, magari lunga e tosta.
Qualche utilità dovrebbero averla e gli inconvenienti potrebbero essere solo un pò di fastidio per il caldo e la mobilità del collo un pò ridotta ma, al contrario di alcuni lett, nessun problema di lesioni alla schiena in caso di incidente....
Nell'utilizzo motocrossistico alcuni amici mi hanno parlato bene dei semplici collari.
Alcuni criticavano invece le pettorine perchè limiterebbero la mobilità in caso di caduta e, soprattutto nella parte anteriore, rischierebbero di risalire con la pettorina ant. e creare traumi nella parte alta del corpo, cosa che non condivido, soprattutto in relazione all'indiscussa protettività di un bel paraschiena...
 

Classifica mensile dislivello positivo