Protezione collo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Questi collari morbidi (neck guard)sono molto diversi dai leatt brace....e non solo nel prezzo.
Il collare morbido in caso di impatto significativo è meno efficace nel preservare la zona cervicale da insulti gravi
I leatt brace essendo appunto rigidi rischiano,se non utilizzati correttamente e associati a protezioni e pettorine adatte,di provocare più danni che benefici,quindi hanno bisogno di una attenzione maggiore al momento della scelta e dell'acquisto...Ma...non so che farò...:nunsacci:Ieri sera ho riprovato ad indossarlo con il casco e in effetti il lavoro di limitare l'estensione del collo lo fa...se sta fermo...ma esendo libero di muoversi avanti e indietro in caso di urto non so proprio...[/QUOTE]
E' corretto quando dici che la scelta del neck protector va fatta da un tecnico competente perchè in caso contrario rischi che sia inefficace, ma il dispositivo è molto utile ,la possibilità poi che nel caso di un urto grave la forza traumatizzante venga deviata dall'area cervicale che quindi viene salvaguardata alla clavicola rompendo quest'ultima non credo possa essere considerata indice di pericolosità del dispositivo
 

LORE-79

Biker urlandum
Che io sappia questi collari , sono studiati ( per modo di dire, ma soprattutto da chi :spetteguless: )
Hai ragione da quello che mi risulta, all'oggi, non ci sobno omologazioni CE per questo tipo di dispositivi di sicurezza ma questo non vuol dire che siano inutili anzi tutt'altro

da essere portati con le pettorine , almeno così mi era stato detto da un negoziante , infatti m'aveva detto che se mi interessava dovevo portare la mia corazza .
C'è tanta gente che mette il Leatt Brace senza pettorina e paraschiena , ma secondo me non va bene.
Questo non è vero, a meno che tu non ti riferisca ad un modello ben preciso, la maggior parte dei neck protector puo essere usata in maniera indifferente o meno con il paraschiena, senza che ciò comprometta la loro utilità.

Giustamente , ci sono vari tipi di Leatt Brace e ognuno ha la sua storia , ammetto di essere anche andato in un negozio specializzato nel settore motociclistico enduro-cross , e quindi il negoziante ragionava perforza sul discorso pettorina. Mea culpa
 

Story

Biker novus
13/4/11
16
0
0
Zena
Visita sito
Raga io sono passato da alpinestars a moveo il moveo e' futuristico si adatta perfettemente al corpo e' regolabile nelle taglie e togliendo lo spessore sulla pinna dietro si mette su qualsiasi pettorina poi se uno vuole cambiare anche la pettorina ci sono quelle moveo ready gia predisposte con le fettucce cucite sopra l'oneil ne fa alcune ^_^
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
ragazzi io ho questo corpetto dell'alpinestars, qualcuno sa dirmi se c'è un collare che può essere compatibile con il paraschiena?
 

Allegati

  • 34544_1_Zoom.jpg
    34544_1_Zoom.jpg
    26,3 KB · Visite: 3

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune

PaoloT87

Biker novus
So che varie case hanno in catalogo pettorine compatibili con i collari, ma nessuno ha avuto modo di vedere o provare quelle fatte dalla stessa leatt?
Dovrebbero essere le migliori per compatibilità, però fatico a trovare informazioni a riguardo sul web
Grazie
 

galva

Biker serius
10/8/09
156
0
0
mori
Visita sito
nessuno che ce l'ha? mi stuzzica il prezzo ma anche sapere se ne vale la pena...

un paio della mia squadra lo usano e mi sembra si trovino bene

io uso quello della ufo , economico e in caso di forti urti protegge e non può causare danni in caso di rottura visto che è composto da polimeri
è compatibile con tutte le pettorine
certo non è il più sottile ma funziona

guardatevi le caratteristiche sul sito
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Raga scusate, mi serve una info...il leatt comp 2 può essere usato insieme ad uno zaino? O meglio, faccio giri stile enduro, quindi zaino, integrale ecc...pero non potendo fare prove vorrei sapere se dà fastidio usare il leatt e lo zaino(dakine nomad ) insieme...

PS: come casco ho un oneal fury 2012, qualcuno che magari ce l'ha mi sa dire se è compatibile al 100%? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo