Protezioni ammortizzatori/sospensioni

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Gli steli degli ammortizzatori sappiamo bene essere una componente delicata delle sospensioni, vuoi per la loro normale esposizione ovvero per la loro naturale capacità di attirare polvere e di portarsela su è giù anticipando le ordinarie manutenzioni di pulizia. Mi ricordo che fino a qualche tempo dietro circolavano delle protezioni tipo calzino in neoprene o altro materiale (mi sembra pure decathlon ne vendesse uno con velcro) che ora non noto più, ma almeno da 8/9 anni. Ma sono scomparse perchè fondamentalmente non servono a una ceppa, moda o sono io che non ci faccio più caso? La Lizard Skin ne produce uno (orribile), ma è comunque un oggetto oggi poco ricercato, perché secondo voi?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Gli steli degli ammortizzatori sappiamo bene essere una componente delicata delle sospensioni, vuoi per la loro normale esposizione ovvero per la loro naturale capacità di attirare polvere e di portarsela su è giù anticipando le ordinarie manutenzioni di pulizia. Mi ricordo che fino a qualche tempo dietro circolavano delle protezioni tipo calzino in neoprene o altro materiale (mi sembra pure decathlon ne vendesse uno con velcro) che ora non noto più, ma almeno da 8/9 anni. Ma sono scomparse perchè fondamentalmente non servono a una ceppa, moda o sono io che non ci faccio più caso? La Lizard Skin ne produce uno (orribile), ma è comunque un oggetto oggi poco ricercato, perché secondo voi?
tendenzialmente quei "calzini" potevano crear più danni che protezione...quindi alla fine x selezione.... si è capito che erano una tavanata galattica. se l'ammortizzatore come poi gli steli della forca è molto esposto.... può aiutar molto questo parafanghino...
parafango.jpg


da fissare con qualche fascetta nella zona interessata!!
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
tendenzialmente quei "calzini" potevano crear più danni che protezione...quindi alla fine x selezione.... si è capito che erano una tavanata galattica. se l'ammortizzatore come poi gli steli della forca è molto esposto.... può aiutar molto questo parafanghino...
da fissare con qualche fascetta nella zona interessata!!

Si, ma perché più danni? E ovvio che come dici tu se c'è stata una "selezione naturale" il motivo sarà stato tangibile, però i parafanghi oggettivamente proteggono molto meno sopratutto l'anteriore...
Non è solo perché son cessi da vedere?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Si, ma perché più danni? E ovvio che come dici tu se c'è stata una "selezione naturale" il motivo sarà stato tangibile, però i parafanghi oggettivamente proteggono molto meno sopratutto l'anteriore...
Non è solo perché son cessi da vedere?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
il facevano possibili danni è dato dal fatto che comprimendosi la sospensione il neoprene piegandosi sù sé stesso andrebbe a strusciare sullo stelo con possibili sfregamenti e da quel lato è molto meglio il normale parapolvere che si usano ora sulle sospensioni e che di fatto hanno reso del tutto superfluo quelle cose lì!! ...x ironia della sorte erano meglio i vecchi soffietti che da quel lato almeno piegandosi seguivano la loro naturale forma a soffietto evitando lo sfregamento ,ma allora non si usavano manco i parapolvere quindi la lora utilità era valida.. poi logico che è ovvio che con l'avvento dei parapolvere e il lato estetico ha fatto la sua grossa e giusta....scelta visto che ormai quelle cose lì non servono più a nulla!!i parafanghi come lo dice la parola... tengono lontano il fango e la roba grossa che appunto potrebbe crear danni alla superficie degli steli....mentre la polvere ci pensa il parapolvere della sospensione. al più a rientro dal giro è sufficiente dar una pulita con uno straccio morbido dove si ferma del materiale. io con l'aiuto dei parafanghini fatti homemade prendendo spunto da quella foto che ti ho inviato... mi ci trovo molto bene.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
E' un argomento vecchio, se fai una ricerca se ne e' parlato piu' volte in modo approfondito.
Io una ricerca con i tag "protezione ammortizzatori- sospensioni-neoprene ammortizzatori" l'ho fatta e non esce nulla. Infatti è proprio per questo che mi sono incuriosito ovvero il non parlarne, ma ovviamente mi sbagliavo sopratutto dai numerosi "mi piace" che ho notato apparire ai post in cui si descrivono come oggetti inutili e dannosi:-). Mi piacerebbe leggere i 3D dove se ne è parlato anche perchè, si...è chiaro lo sfregamento...forse la zella che entra dentro..., ma a me tutti 'sti danni... insomma non li credevo. Sicuramente sono orribili e la parte estetica, che se ne dica, conta molto...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Devi cercare sotto forcella, questo e' il primo che ho trovato ma ce ne sono decine:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cuffiette-per-steli-si-o-no.19850/
Grazie! Ho letto questo che mi hai linkato ed un altro paio di sotto3d dello stesso... effettivamente sembrano un poco tutti indirizzati a dire che il danno è più del bene. Scusate la mia testardaggine, ma oggettivamente è facile pensare il contrario e relegare la loro "estinzione" solo ad un mero motivo modaiolo....:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Personalmente li metterei solo in caso di uscite con fango pesante conclamato e ovunque (cosa che non faccio cmq mai perche' il masochismo non fa per me) e li toglierei subito dopo pulendo tutto.
In tutte le altre condizioni i benefici sono molto incerti e i danni piu' probabili.
In ogni caso eviterei il neoprene che aderisce e sfrega, cercherei qualcosa in tessuto tecnico antistrappo tipo forksaver per moto da enduro, ma poi di fatto mi pare nessuno produca per bici questi articoli e la cosa e' molto indicativa...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Personalmente li metterei solo in caso di uscite con fango pesante conclamato e ovunque (cosa che non faccio cmq mai perche' il masochismo non fa per me) e li toglierei subito dopo pulendo tutto.

Si vero, tra l'altro anche a me il fango stile mud wrestling ormai se posso cerco di evitarlo a monte, però anche la polvere estiva non è uno scherzo, anzi è proprio di quella che parlavo all'inizio del 3D e della relativa manutenzione, che poi sarà solo pulizia basica della forcella, ma che chi come me, ne discussi qualche intervento dietro su questo tema, non è molto avvezzo a farsela da solo e quindi frequentemente, potrebbe essere un problema.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
I parapolvere soffrono soprattutto acqua e fango, il peggiore e' quello che ha tempo di seccare sugli steli e poi con la giusta compressione viene a contatto con le tenute.
Se le spugnette sono ben imbevute la polvere nella forcella non ci entra.
Quest' anno ho revisionato per scrupolo una forcella che ha girato una stagione solo su asciutto polveroso e l'olio e il funzionamento era ancora molto buono.
Se invece fai anche solo 4/5 uscite di fango pesante e vai a vedere l'olio e' facile avere brutte sorprese....
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
I parapolvere soffrono soprattutto acqua e fango, il peggiore e' quello che ha tempo di seccare sugli steli e poi con la giusta compressione viene a contatto con le tenute.
Se le spugnette sono ben imbevute la polvere nella forcella non ci entra.
Quest' anno ho revisionato per scrupolo una forcella che ha girato una stagione solo su asciutto polveroso e l'olio e il funzionamento era ancora molto buono.
Se invece fai anche solo 4/5 uscite di fango pesante e vai a vedere l'olio e' facile avere brutte sorprese....
E' proprio quello infatti, una volta l'anno a prescindere vanno aperte, non credo basti rimboccare infilando l'olio nei parapolvere, tocca vedere come stanno le spugnette e io non so' capace, voglio dire dai tutorial sembra semplice, ma certe cose è bene vederle fare fisicamente almeno una volta, un poco come cambiare i dischi e freni della propria automobile che per quanto semplice almeno la prima volta è bene vederlo fare da uno che lo sappia fare....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, potezialmente l'ammortizzatore puo' essere molto esposto, un parafanghino nel posto giusto, sia sulla forcella che nei foderi posteriori riduce la zozzura che arriva in giro, anche i giunti del carro sarebbero da preservare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' proprio quello infatti, una volta l'anno a prescindere vanno aperte, non credo basti rimboccare infilando l'olio nei parapolvere, tocca vedere come stanno le spugnette e io non so' capace, voglio dire dai tutorial sembra semplice, ma certe cose è bene vederle fare fisicamente almeno una volta, un poco come cambiare i dischi e freni della propria automobile che per quanto semplice almeno la prima volta è bene vederlo fare da uno che lo sappia fare....
Io al momento faccio fare ad un professionista che conosco e se voglio posso vedere quando apre e cosa trova.
Spendo qualche lira in piu' ma lui ha tutti gli attrezzi e i materiali che servono, il resto della meccanica la faccio da me, ma per queste cose ancora ho preferito affidarmi a terzi. Ma solo perche' li ho comodi a casa, dovessi spedire in giro delle forke non lo farei mai.
 

Schizz

Biker novus
8/2/16
23
1
0
Visita sito
Personalmente li metterei solo in caso di uscite con fango pesante conclamato e ovunque (cosa che non faccio cmq mai perche' il masochismo non fa per me) e li toglierei subito dopo pulendo tutto.
In tutte le altre condizioni i benefici sono molto incerti e i danni piu' probabili.
In ogni caso eviterei il neoprene che aderisce e sfrega, cercherei qualcosa in tessuto tecnico antistrappo tipo forksaver per moto da enduro, ma poi di fatto mi pare nessuno produca per bici questi articoli e la cosa e' molto indicativa...

Ciao sono il produttore di Forksaver (www.forksaver.com) se avete misure e caratteristiche possiamo lavorare al progetto Bike insieme.
;O)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao sono il produttore di Forksaver (www.forksaver.com) se avete misure e caratteristiche possiamo lavorare al progetto Bike insieme.
;O)
Un prodotto per la bici, che per lo più ha forcelle tradizionali e non rovesciate senza doppia piastra, quindi è un corpo unico dove i due foderi non sono separabili, andrebbe benissimo fatto nel vostro materiale usato per le moto, ma dovrebbe avere una maggiore attenzione al fissaggio superiore, dove non c'e' la possibilità di mettere una fascetta in un punto in cui questa non possa scorrere verso il basso come ad esempio nei foderi delle moto, dove in corrispondenza del parapovere il fodero si ingrossa.
Quindi occorrerebbe che il tessuto nelle parti da fascettare avesse per lo meno delle strisce di silicone o altro metariale che aiuti la fascetta a rimanere in posizione.
Ovviamente or non se ne possono usare perchè per inserirli occorre separare i foderi dagli steli e quindi smontare la forcella.
Le misure sono le solite da mtb, steli da 30, 32 (più diffusi), 34, 35 e 36.
 

Classifica mensile dislivello positivo