Protezioni ION

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
La mia esperienza è questa;
Ho sempre usato le poc, ultimamente (grazie a una promozione) ho acquistato ion.

Le K lite le ho ricevute, provate e restituite dato che, pur essendo veramente comode, facili da gestire (le pieghi e le infili nello zaino) mi sono sembrate (per l'uso che ne faccio io) un pò troppo leggere, ho preferito quindi le Kpact.

Devo dire eccezionali. Veramente eccezionali. Morbidissime, (le metti e te le scordi) e facili da lavare dato che la plastica (chiamiamola cosi') si puo' estrarre facilmente potendo lavare comodamente l'esterno in "neoprene/tessuto".

Per quanto riguarda le ginocchiere se paragonate alle poc risultano forse un pò meno protettive (ma veramente un nulla), per quanto riguarda le gomitiere (paragonate a poc) ION un altro passo; si bloccano bene e non scendono, non si muovono di un millimetro; le poc che avevo mi scendevano.

Forse "qualitativamente" le ginocchiere poc sono un po' meglio, forse un pelo piu' robuste ma piu' scomode per lavarle ma come già detto veramente un nulla, diciamo che il prezzo (se trovate in offerta) puo' fare la differenza.

Comunque POC, ION RAFE FACE 661 DAINESE ALPINESTARS ETC ETC ETC, le migliori protezioni non sono quelle che puoi comprare sul mercato, ma quelle che INDOSSI.

Il pericolo è sempre dietro l'angolo, e anche la piu' banale caduta può generare un bel pò di problemi "we don't need another hero".

:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: zombo63 and rad77

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Condivido tutto.......

Io ho tutte e 3 le ginocchiere (lunghe, corte "pesanti" e corte "leggere").......
Non tornerei più indietro alle Poc o alle Alpinestars che avevo........quelle lunghe non le uso più perchè, in realtà come tutte le ginocchiere lunghe di qualsiasi marca, fanno "perno" sulla caviglia/scarpa e tendono a scalzarsi dal ginocchio.......

Gomitiere invece ho preferito le Dainese Hybrid, meno ingombranti delle Ion.......
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Grazie ragazzi,
in ogni caso a me interessava proprio il fatto che oltre alla comodità fossero anche più leggere, e poi le preferisco fatte così "a calza" piuttosto che quelle con i vari strap da sistemare ogni volta.

o-o
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La mia esperienza è questa;
Ho sempre usato le poc, ultimamente (grazie a una promozione) ho acquistato ion.

Le K lite le ho ricevute, provate e restituite dato che, pur essendo veramente comode, facili da gestire (le pieghi e le infili nello zaino) mi sono sembrate (per l'uso che ne faccio io) un pò troppo leggere, ho preferito quindi le Kpact.

Devo dire eccezionali. Veramente eccezionali. Morbidissime, (le metti e te le scordi) e facili da lavare dato che la plastica (chiamiamola cosi') si puo' estrarre facilmente potendo lavare comodamente l'esterno in "neoprene/tessuto".

Per quanto riguarda le ginocchiere se paragonate alle poc risultano forse un pò meno protettive (ma veramente un nulla), per quanto riguarda le gomitiere (paragonate a poc) ION un altro passo; si bloccano bene e non scendono, non si muovono di un millimetro; le poc che avevo mi scendevano.

Forse "qualitativamente" le ginocchiere poc sono un po' meglio, forse un pelo piu' robuste ma piu' scomode per lavarle ma come già detto veramente un nulla, diciamo che il prezzo (se trovate in offerta) puo' fare la differenza.

Comunque POC, ION RAFE FACE 661 DAINESE ALPINESTARS ETC ETC ETC, le migliori protezioni non sono quelle che puoi comprare sul mercato, ma quelle che INDOSSI.

Il pericolo è sempre dietro l'angolo, e anche la piu' banale caduta può generare un bel pò di problemi "we don't need another hero".

:medita:

Ciao,anche io ho appena preso le ION Kpact,dato che sono le mie prime ginocchiere volevo chiederti come vestono,io non ho termini di paragone,ho preso una M,dalle misure del sito ION la circorferenza della coscia dice 39 e io ho 39 giusto,la S è invece 34 quindi non l'ho presa perché penso sia stretta,5 cm di differenza penso sia troppo e forse sarebbero strette,tu che taglia hai preso e come ti stanno,giuste,strette o come?Curiosità tra l'altro non so se hai notato nel libretto che arriva dentro la sacca insieme alle ginocchiere ci sono le taglie ma non coincidono con il sito,nel libretto le taglie sono S,M e L mentre sul sito e probikeshop,dove le ho acquistate,sono M,L e XL,stesse misure ma con taglie diverse,quindi,secondo il sito io ho una M mentre nel libretto dice S e nellla targhetta della ginocchiera ce scritto M,mahhhhh....cmq a me sono giuste,ne strette ne larghe,non le ho ancora provate in giro ma direi da profano che sono perfette,grazie in anticipo per la risposta!!!
 

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Scusa ma non ho capito la risposta??ti ho chiesto come vestono,dato che hai più esperienza di me il consiglio è capire se ti sono giuste,larghe o strette...per farmi un idea,tutto qui!!!!
Scusa ma leggo che le hai comprate o sbaglio?
Comunque vestono normale; nel senso che puoi affidarti alla "size chart".
Io dalle misure avevo L e mi va benissimo.
Ottimo acquisto!!

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Scusa ma leggo che le hai comprate o sbaglio?
Comunque vestono normale; nel senso che puoi affidarti alla "size chart".
Io dalle misure avevo L e mi va benissimo.
Ottimo acquisto!!

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app

ok grazie,scusa ma forse mi sono spiegato male,io intendevo sapere se devono calzare giuste o strette,non avendone mai avute di ginocchiere non so cosa sia meglio...meglio strette o giuste??spero di essere stato chiaro...porta pazienza...ciao
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Anch'io ho addocchiato le ION, però pensavo a queste:
[url]http://www.nuukshop.com/shop/mountain-bike-wear-accessories/protections-mountain-bike-wear-accessories/ion-protection-k_cap_select/[/URL]
Il prezzo è ottimo, però non capisco bene quanto proteggono, soprattutto la tibia, non capisco se ha una "placca" rigida o solo del materiale tipo EVA.
Cerco una protezione totale e sono disposto a sacrificare la trasiprabilità.
Uso SEMPRE pantaloni lunghi e, per farvi capire, per ora uso ginocchiere da motocross, di quelle con grandi placche rigide, che però si muovono parecchio e sono un po' fastidiose.
Ne sapete qualcosa?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
No, non è amovibile.....
Ha la protezione sullo stinco, così come quella sul ginocchio, estraibile per poter lavare le ginocchiere.....
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
riesumo per chiedere se qualcuno ha provato di ION sia le kpact normali che le AMP. Nelle recensioni (non ricordo se su probikeshop o dove altro...) un utente lamentava grosse differenze di rigidezza e quindi comfort a favore delle Kpact normali, non AMP. Della zip frega poco, se son comode uguali ben venga, se è solo un minimo più fastidiosa preferisco fare senza.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Io ho preso l'anno scorso le K-PACT_SELECT, che sono più o meno le K-PACT normali più il parastinchi AMP (in realtà sono un po' più complesse di quelle normali perché hanno una fascetta di regolazione in più).
Non pedalo, quindi non so dirvi quanto siano fastidiose pedalando, ma per l'uso che ne faccio io sono assolutamente fantastiche.
Perfettamente regolabili, parastinchi staccabile (che però uso sempre), non si muovono di un millimetro, non tengono molto caldo, per nulla fastidiose.
Non credo ci sia molto di meglio sul mercato
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Arrivate le Kpact amp. Le posso confrontare solo con le mie vecchie raceface con guscio rigido, ginocchio+stinco, che adoro e cambio solo perchè le cinghie di chiusura si sono ormai troppo allentate. Inizio con le cose che non mi sono piaciute: anzitutto la zip si sente parecchio flettendo il ginocchio, non è insopportabile ma dà fastidio. Inoltre è daverificare la solidità nell'uso, dato che per chiuderle, una volta piazzate, la zip sforza un pò. Poi sono molto calde, la calza è fatta di neoprene, che anche se sottile è un ottimo isolante. Risultato dopo pochi minuti, fermo in casa, il caldo si sentiva, peggio che con le mie vecchie Race Face, per altro più lunghe. Poi il difetto secondo me peggiore: il guscio semirigido che protegge la rotula ha solamente un sottile strato di neoprene a separarla dal ginocchio, quindi urtando (ho fatto la prova sul pavimento) si impatta comunque sul duro. Ovvio è molto meglio che senza niente, ma mettere un 3 mm di neoprene al posto che uno forse era meglio. Nelle vecchie raceface di cui sopra c'è un consistente strato morbido a separare rotula e guscio rigido. Facendo la stessa prova di ginocchiata a terra il risultato è migliore con le raceface. Temo che prendendo una botta seria ci si pigli una bella insaccata al ginocchio.

Lati positivi: taglia giusta da tabelle Ion, costruzione ben curata e aspetto solido (da vedere la durata della zip come detto sopra). Molto stabili una volta piazzate, in questo vincono a mani basse sulle raceface.

Globalmente non sono molto soddisfatto. Passerò in negozio a provare qualche altro modello, poi vedrò se tenerle o fare un reso.
 

Classifica mensile dislivello positivo