Protezioni leggere su abbigliamento MTB XC

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
Toscana
Ciao
rilancio una vecchia proposta e cioè un abbigliamento invernele, salopette e giacca INTEGRATE da protezioni leggere.

Io avrei in mente un'imbottitura della pesantezza del fondello (quello buono) da mettere ai gomiti, ai ginocchi alle tibie e perchè no, ai fianchi.
Una cosa non invasiva, che protegga da piccole cadute che sono sempre in agguato, ma che non impedisca la pedalata.

Se ci pensate durante l'anno capita di cadere e farsi male ai gomiti o ai ginocchi.

L'altro anno un mio amico è caduto (era in salita su una pietraia si è impuntato e non gli si è staccato un attacco) ha battuto il gomito su una pietra, risultato 4 punti.!!!

Se avesse avuto una piccola protezione all'interno della giacca si sarebbe evitato l'ospedale.

E così si potrebbe evitare il colpo al ginocchio ecc. ecc.

Ripeto non la protezione da downhill, pesante, in plastica, da mettersi in discesa, ma giusto quel poco che basti a proteggere la caduta di minore entità e che a mio parere sono le più frequenti.

Ballero.

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
0
Torino
Bike
radon slide carbon 160
Permettimi una osservazione: perchè solo d'inverno? sono utili anche in estate!
perchè integrarle all'abbigliamento? in salita potrebbero dare fastidio!
A mio parere è preferibile "vestirsi" prima di iniziare la discesa con protezioni leggere per il gomito tipo queste e idem per il ginocchio.

LividoDH

Biker superioris
23/8/04
881
0
54
San Marino
Ciao Ballero secondo me le protezioni che dici tu servono a poco o niente almeno con i materiali tipo fondello , ma visto lo sviluppo che c'è stato negli ultimi anni nei materiali per protezioni potrebbe venire fuori qualcosa del genere,per il momento condivido l' idea di Alebit 74 , quella di mettere nello zaino delle protezioni leggere e poi indossarle prima della discesa .

markone

Biker popularis
29/3/08
48
0
Piacenza
Ho appena acquistato le gomtiere Enduro e sono fantastiche, ci si dimentica di averle anche in salita. Chiaramente, considerata la leggerezza, hanno effetto per basse velocità e piccoli incidenti.
Non sono riuscito a trovare le ginocchiere: il sivende a Piacenza (di moto e non di MTB) mi dice che non riesce più a procurarle.
Chiedo aiuto se qualcuno sa indicarmi dove acquistarle in zona Piacenza. Vorrei evitare acquisto online perchè vorrei prima provarle e "sentirmele addosso"

Ciao

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.369
0
49
livorno
L'altro anno un mio amico è caduto (era in salita su una pietraia si è impuntato e non gli si è staccato un attacco) ha battuto il gomito su una pietra, risultato 4 punti.!!!

Se avesse avuto una piccola protezione all'interno della giacca si sarebbe evitato l'ospedale.

non credo che una protezione leggera, come quella da te suggerita, ti possa proteggere dall'impatto su una roccia, specialmente in discesa, al massimo ti può aiutare in una scivolata..
quoto Alebit 74 e le protezioni da lui linkate

LividoDH

Biker superioris
23/8/04
881
0
54
San Marino
Ho appena acquistato le gomtiere Enduro e sono fantastiche, ci si dimentica di averle anche in salita. Chiaramente, considerata la leggerezza, hanno effetto per basse velocità e piccoli incidenti.
Non sono riuscito a trovare le ginocchiere: il sivende a Piacenza (di moto e non di MTB) mi dice che non riesce più a procurarle.
Chiedo aiuto se qualcuno sa indicarmi dove acquistarle in zona Piacenza. Vorrei evitare acquisto online perchè vorrei prima provarle e "sentirmele addosso"

Ciao
Ciao Markone a Piacenza il nostro rivenditore è Ciclosport che in casa non le ha altri in zona
non ne abbiamo, il negozio moto non le ha perchè è materiale che abbiamo solo sul catalogo bici.

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
0
Torino
Bike
radon slide carbon 160
Ho ordinato anche queste per l'inverno che non avendo la retina si possono indossare sopra tutto il vestiario.

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
Toscana
Quello che tutti voi suggerite non è quello che ho in mente io e che ho proposto in questo topic.

Capisco bene la vostra logica, ma le protezioni da me suggerite non devono essere da downhill o da biker "aggressivi" !!!

Quello che propongo è una piccola protezione da collocare nei posti più "a rischio" della muta.
Se poi, invece di essere del materiale del fondello, fosse di un materiale più robusto ben venga.....

Si eviterebbe a chi pratica XC di portarsi dietro protezioni esagerate ed inutili per i rischi che un biker XC corre.

Mentre così, invece, si avrebbero sempre protetti i punti più rischiosi, SENZA PORTARE DIETRO NIENTE.!

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
0
Torino
Bike
radon slide carbon 160
Quello che tutti voi suggerite non è quello che ho in mente io e che ho proposto in questo topic.

Capisco bene la vostra logica, ma le protezioni da me suggerite non devono essere da downhill o da biker "aggressivi" !!!

Quello che propongo è una piccola protezione da collocare nei posti più "a rischio" della muta.
Se poi, invece di essere del materiale del fondello, fosse di un materiale più robusto ben venga.....

Si eviterebbe a chi pratica XC di portarsi dietro protezioni esagerate ed inutili per i rischi che un biker XC corre.

Mentre così, invece, si avrebbero sempre protetti i punti più rischiosi, SENZA PORTARE DIETRO NIENTE.!
Attulmente la soluzione delle protezioni ufo serie enduro (ginocchiere e gomitiere) è quella che più si avvicina alla tua richiesta, sono leggerissime e ti stanno anche nelle tasche posteriori della maglietta.
Sono pedalabilissime anche in salita (magari non il massimo della traspirazione) oppure, arrivato in salita, ti occorre una breve sosta per metterle.

• Like
Reactions: solitone

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.369
0
49
livorno

a parte che non ho capito perchè mi hai dato una reputazione negativa...in questo post dimostri di essere un po' arrogante e maleducato.
se non ti interessano ne sai accettare i consigli e le idee degli altri perchè hai aperto il topic ? perche scrivi sul forum ? forse per ricevere consensi ed aumentare la tua autostima !?
comunque se vuoi avere ragione per forza, comprati un ballino di spalline da giacca e cucitele sulla tuta..contento te..ah già, no tuta, che te per l'inverno usi la muta :medita:

riquoto alebit74

LividoDH

Biker superioris
23/8/04
881
0
54
San Marino
scusate ma le spartan?? non sono più piccole e più buone?
Ciao Garret penso che ogni ginocchiera abbia il suo utilizzo , le SPARTAN secondo me sono delle ottime ginocchiere e a livello di protezioni superiori alle All Mountain usano un materiale certificato e testato SAS-TEC ,mentre le light ( all Mountain ) cosi le abbiamo chiamate quest' anno, offrono una protezione molto leggera, per quelli che non fanno niente di estremo ma quando inizia la discesa vogliono indossare una protezione che serve soprattutto per non graffiarsi sono molto leggere e poco ingombranti le potresti portare dietro mettendole nella tasca di una comune maglia da cross country.

LividoDH

Biker superioris
23/8/04
881
0
54
San Marino

La tua idea non è da scartare come ho gia detto precedentemente, per ora stiamo testando dei prodotti che potrebbero essere usati per questo , ma non al momento .
I prodotti comunque nascono sempre da una idea e a volte diventano anche dei buoni prodotti, intanto devo ringraziare non solo te ma tutti quelli che sul forum ci stanno dando tanti spunti per produrre delle protezioni diverse e che si avvicinano sempre più all' utilizzo che ne fa il vero appassionato.

LividoDH

Biker superioris
23/8/04
881
0
54
San Marino
Ciao Marcellino68 a prato lenzi Bike tiene qualcosa di UFO ma non credo questa pettorina
molto probabilmente la puoi trovare da Rig Design a Pistoia in Via gian battista venturi 36.
Altrimenti ci sono diversi siti internet che ne hanno , devo dire che questa pettorina sta riscuotendo successo fra moto e bici alla UFO non riescono a cucirne abbastanza siamo sempre con il magazzino scarso.