proto dh zerode bike! :-)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SABBATH

Biker urlandum
15/3/07
585
0
0
Mozambico
Visita sito
moz-screenshot-2.jpg
moz-screenshot-3.jpg
 

Allegati

  • d_zerode1.jpg
    d_zerode1.jpg
    18,1 KB · Visite: 471
  • d_zerode2.jpg
    d_zerode2.jpg
    18,4 KB · Visite: 489
  • Mi piace
Reactions: ugo

Schadrak

Redazione
non male!
cercando un po su internet si trovano le immagini piu grandi, e si capisce un po meglio il funzionamento. mono cross con bielle di rinvio, infulcro altissimo, e cosa piu importante cambio integrato, viste le dimensioni chredo sia uno shimano nexus, o qualcosa creato da loro.

interessante la cosa
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
non mi dispiace .. nell'insieme pare un buon progetto .. ha dei particolari che ricordano altre bici ma ben miscelati .. la sede dell'ammo nel tubo obliquo dell'appalache .. il cambio integrato con lo stesso sistema della gt .. il rinvio catena come la superco .. e l'infulcro altissimo che accomuna tutte queste bici ...
anche le geo sembrano belle esagerate .. sloopatissimo .. sterzo apertissimo ... carro corto ...
speriamo si riesca a vedere qualcosa di più di questo progetto ...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
il telaio Zerode definitivo








la bici completa appartenente a James Dodd .. suo creatore ... l'unico esemplare esistente attualmente






la Zerode con James Dodd






James Dodd a Tauranga - NZ - North Island DH cup round 1







James Dodd a Napier - NZ - North Island DH cup round 2



 
  • Mi piace
Reactions: white

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
..devo smontare l'albero di natale....!!!:discuss:

se aspetti un altro pò lo tieni buono per l'anno prossimo ... :loll:

come fai a dire che il carro è cortissimo....
hai dati più precisi..??
io ho lavorato con la foto di profilo, e quindi dati non precissisimi, ma non mi sembra una cosa esageratamente fuori norma (circa 440 mm)

a dire il vero avevo scritto "carro corto" .. non cortissimo ... e il messaggio è di 2 anni fa .... in quel periodo rispetto a molte bici diciamo che non era lungo ... lo si vedeva ad occhio ...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
... progressivissima ...

come mai il path non segue una porzione di circonferenza ma ha i tratti iniziali e finali quasi lineari ?!

..... come mai non hai inserito il grafico del pedal kickback ?! .. :omertà: ... :smile::smile::smile:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
ecco ho migliorato l'andamento della ruota... è fatto a mano, cribbio, un pò di comprensione... è evidente comunque dai valori l'andamento spropositato dovuto dall'infulcro stellare...

zerode.jpg

ecco il pedal kickback, valori ottimi grazie al rinvio catena

kickback zerode.jpg

e comunque non ha una progressione esagerata, confrontata con gli altri sistemi è praticamente simile alla trek
confronto2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mikael33

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ecco ho migliorato l'andamento della ruota... è fatto a mano, cribbio, un pò di comprensione... è evidente comunque dai valori l'andamento spropositato dovuto dall'infulcro stellare...

sorry .. non avevo capito fosse "manuale" ... comunque ora sembra decisamente più verosimile

ecco il pedal kickback, valori ottimi grazie al rinvio catena

a dire il vero davo per scontato fosse proprio prossimo allo zero .. per questo ho scherzato su come mai non lo avessi postato

e comunque non ha una progressione esagerata, confrontata con gli altri sistemi è praticamente simile alla trek

vero ... mi hai fregato cambiando i valori sull'ascissa ... :loll:


comunque ho notato che hai impostato l'escursione a 203 .... hai trovato conferma in rete su questo dato ? ... perchè in effetti mi stavo chiedendo quanto potesse avere .....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
purtroppo no.... mi sono fermato sui canonici 8 pollici...

il pedal kickback non ci andrà mai prossimo allo zero con i rinvii...

la bici dovrebbe avere l'infulcro molto sotto la linea catena (monocross intendo) il che in questo caso è impossibile..

La progressione è un pò scemetta... l'ammortizzatore farebbe la differenza su questa bici.... e vedrai che sarà il futuro quello del tuning posteriore (..ancillotti sempre un passo avanti..)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
il pedal kickback non ci andrà mai prossimo allo zero con i rinvii...

la bici dovrebbe avere l'infulcro molto sotto la linea catena (monocross intendo) il che in questo caso è impossibile..


scusa ma quindi in una bici quale ad esempio la brooklyn .. oppure la maggior parte dei telai con g-boxx ... dove l'infulcro è esattamente concentrico alla trasmissione .... esiste comunque pedal kickback ? .. non dovrebbero esserne assolutamente esenti proprio per il fatto che la sospensione non influisce sulla trasmissione ?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
eh no frenk. lui dice con rinvii, come in questo caso...quindi quando non è concentrico...

giacomo fai il bravo dai .. non ti ci mettere anche tu ... :rosik:

in questo caso c'é un minimo di tensionamento della catena perchè il perno del rinvio catena è in linea con l'infulcro .. solo di poco spostato indietro ... come succede in genere sulle moto ... (anche la GT it1 se non ricordo male usava un rinvio simile)

negli altri casi da me citati però dovrebbe essere zero .. perchè il rinvio è proprio concentrico

ma sempre di rinvio si tratta alla fine ... e sempre lo stesso scopo si vuole ottenere ... ossia minimizzare/annullare il tiro catena .. che altrimenti su infulcri così alti sarebbe allucinante e ingestibile
 

Classifica mensile dislivello positivo