proto dh zerode bike! :-)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
Ma scusate un attimo...secondo voi il serbatoio/regolazioni dell'ammortizzatore non sono un po' troppo esposti?
Spero creino una protezione perché da quel che succede a me e non solo credo, in quella zona si prendono le sassate più disparate e disperate....bho...

ho detto la stessa cosa io :celopiùg: ci vorrebbe tipo una protezione che usa la lapierre....una protezione del genere....tipo lapierre glory fino al 2009.....etc :celopiùg:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
per quanto mi riguarda in quel punto ho bozzato TUTTI i telai da dh che ho avuto ... pure quelli belli spessi e massicci .... quindi un pò di preoccupazione ce l'avrei .... ma credo ci si metta un attimo a crearsi una protezione per questo telaio ... sia rudimentale che raffinata .... ammesso che non sia adattabile quella del glory o della piera
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
dichiarano di avere in progettazione una protezione in carbonio per la cruna dell'ammortizzatore

dichiarano anche il peso .. che raggiunge i 5,5kg senza alfine .... quindi oltre i 7,1 con alfine e comando .... contro un risparmio di peso di circa 600/700g tra guidacatena cassetta e cambio che ovviamente non andrebbero montati

pare che stiano tornando di moda i telai pesantucci ... :roll:

.... intanto ... sono riusciti a montarne una dal peso "record" di 18kg .. con sospensioni ad aria e componenti belli leggeri ... forse fin troppo nel caso dei cerchi ....

 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Beh non credo abbiano a disposizione il reparto ricerca e sviluppo di una grande casa quindi il telaio non avrà tecniche di lavorazione particolarmente raffinate... oltretutto non capisco perché il tubo orizzontale sia tanto grosso mentre quello obliquo è largo la metà quando nel 99% dei casi è il contrario (e personalmente lo trovo proprio goffo esteticamente)
sicuramente il telaio (anche lasciando la parte posteriore compreso l'Alfine uguali) si può migliorare... se lo facesse Cannondale che usa tubi con fino a 7 differenti spessori (per la Claymore, da quel che mi risulta) sicuramente sarebbe una bici un bel po' più leggera. Qualunque casa grossa almeno 1 kg potrebbe levarlo, dato che molti telai ormai stanno sui 4,5kg ammo compreso... ad esempio la zona che ingloba l'Alfine è una piastra piena, sicuramente si può lavorarci sopra per togliere materiale, ma capisco che in 2 persone sia difficile farlo!!

Ma voi avete provato ad entrare nel sito? a me nega l'accesso, forse perché al momento sono in Inghilterra (anche se sarebbe strano che si vedesse in Italia e non in Inghilterra)

P.S. ma poi, riguardo all'ammo esposto, se in 4 anni non ne hanno mai cambiato la posizione significherà pure qualcosa no? insomma se avesserò sfasciato un ammo a gara avrebbero sicuramente provato a cambiare... certo non fa una bella impressione ma uno dei 2 ideatori ci corre tutto il campionato neozelandese da 3 anni almeno, mi pare una bel test sul campo!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Beh non credo abbiano a disposizione il reparto ricerca e sviluppo di una grande casa quindi il telaio non avrà tecniche di lavorazione particolarmente raffinate...

e chi lo dice..... ti sei mai soffermato a guardare altri telai .??? il fatto che vengano prodotti da nomi altisonanti, non significa che sono zeppi di cagate ..

oltretutto non capisco perché il tubo orizzontale sia tanto grosso mentre quello obliquo è largo la metà quando nel 99% dei casi è il contrario

c'è una proporzione sulla rigidità delle tubazioni, che è molto esponenziale rispetto all'aumento dei volumi ....il top tube è stato dimensiononato "grosso" dove più serve per la rigidità.... l'obliquo è più "grosso" dove serve (movimento centrale)

............... Qualunque casa grossa almeno 1 kg potrebbe levarlo, dato che molti telai ormai stanno sui 4,5kg ammo compreso...

.... ma moltissimi (anche di quelli più ambiti) stanno abbondantemente sopra i 5 kg...

ad esempio la zona che ingloba l'Alfine è una piastra piena, sicuramente si può lavorarci sopra per togliere materiale, ma capisco che in 2 persone sia difficile farlo!!


.....ma lo fà il cnc, mica lo devono farlo a mano..... basta che imposti i dati e la fresa "scarica" ...... comunque, se guardi bene è già alleggerita, ma i miracoli non si possono fare, quella zona regge parecchio stress ..(altrimenti si và a finire come le prime demo, che "crocchiavano" in una zona simile, moltooo alleggerita..)

P.S. ma poi, riguardo all'ammo esposto, se in 4 anni non ne hanno mai cambiato la posizione significherà pure qualcosa no? insomma se avesserò sfasciato un ammo a gara avrebbero sicuramente provato a cambiare... certo non fa una bella impressione ma uno dei 2 ideatori ci corre tutto il campionato neozelandese da 3 anni almeno, mi pare una bel test sul campo!


...è evidente che la "bici" è stata costruita intorno alla "posizione" dell'ammortizzatore e della trasmissione .... se lo spostano, tanto vale che si comprino una stinky....
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Lo so che la lavorazione del telaio non la fanno in 2 persone con lo scalpello :) e la conclusione sulla "piastra piena" era affrettata lo so (mea culpa). Quello a cui mi riferivo è che dubito fortemente che 2 appassionati, per quanto ingegnosi e dotati di conoscenze tecniche adeguate, abbiano le risorse di ricerca e sviluppo che una casa grande può permettersi.
Io capisco il fascino della produzione artigianale ma a parità di formato (cioè, a meno che una produzione artigianale non contenga soluzioni radicalmente innovative che rendono il prodotto obiettivamente migliore) credo che le grandi case siano in grado di progettare in maniera più razionale ed efficiente specie per quanto riguarda l'ottimizzazione del materiale (per la quale servono costosi software e attrezzature - vedi ad es. Canyon che collabora con un'università tedesca per fare test sui telai - http://www.canyon.com/_it/technology/lab_tests.html -, da sola non avrebbe tutte le conoscenze necessarie... Figuriamoci i creatori della Zerode!!)

Poi ovvio, Ancillotti dopo 10 anni e passa di progettazione della DHP ha ora fatto un telaio prototipo una che pesa 4,2kg ammo compreso (http://www.tri-ride.com/news2560.htm), pur non essendo una grande casa, ma l'esperienza conta.... sono ottimista perché margine di miglioramento sulla Zerode, che è uno splendido primo esemplare creato fondamentalmente da appassionati, ce n'è di sicuro (e contando il peso aggiuntivo dell'Alfine è importante alleggerire il più possibile, direi)!!! E comunque, viva l'indipendenza ed intraprendenza di questi piccoli Davide contro i vari Golia se porta a risultati come questa bici! Lo sviluppo migliore, a mio parere, sarebbe che qualche Golia imparasse dai Davide della Zerode a portare su larga scala i benefici della trasmissione interna nelle MTB in maniera più convincente ed economica rispetto ai tentativi fatti finora

Domanda tecnica: lo schema di sospensione alla fine è un monocross pull o sbaglio?
Domanda 2: ma il peso è 5,5kg senza ammo? Perché se è così è un macigno davvero, altrimenti mi pare accettabile
 

PAOLOCRD

Biker serius
12/5/09
136
0
0
OSIMO(An)
Visita sito
Bike
Norco
Lo so che la lavorazione del telaio non la fanno in 2 persone con lo scalpello :) e la conclusione sulla "piastra piena" era affrettata lo so (mea culpa). Quello a cui mi riferivo è che dubito fortemente che 2 appassionati, per quanto ingegnosi e dotati di conoscenze tecniche adeguate, abbiano le risorse di ricerca e sviluppo che una casa grande può permettersi.
Io capisco il fascino della produzione artigianale ma a parità di formato (cioè, a meno che una produzione artigianale non contenga soluzioni radicalmente innovative che rendono il prodotto obiettivamente migliore) credo che le grandi case siano in grado di progettare in maniera più razionale ed efficiente specie per quanto riguarda l'ottimizzazione del materiale (per la quale servono costosi software e attrezzature - vedi ad es. Canyon che collabora con un'università tedesca per fare test sui telai - [url]http://www.canyon.com/_it/technology/lab_tests.html[/URL] -, da sola non avrebbe tutte le conoscenze necessarie... Figuriamoci i creatori della Zerode!!)

Poi ovvio, Ancillotti dopo 10 anni e passa di progettazione della DHP ha ora fatto un telaio prototipo una che pesa 4,2kg ammo compreso ([url]http://www.tri-ride.com/news2560.htm[/URL]), pur non essendo una grande casa, ma l'esperienza conta.... sono ottimista perché margine di miglioramento sulla Zerode, che è uno splendido primo esemplare creato fondamentalmente da appassionati, ce n'è di sicuro (e contando il peso aggiuntivo dell'Alfine è importante alleggerire il più possibile, direi)!!! E comunque, viva l'indipendenza ed intraprendenza di questi piccoli Davide contro i vari Golia se porta a risultati come questa bici! Lo sviluppo migliore, a mio parere, sarebbe che qualche Golia imparasse dai Davide della Zerode a portare su larga scala i benefici della trasmissione interna nelle MTB in maniera più convincente ed economica rispetto ai tentativi fatti finora

Domanda tecnica: lo schema di sospensione alla fine è un monocross pull o sbaglio?
Domanda 2: ma il peso è 5,5kg senza ammo? Perché se è così è un macigno davvero, altrimenti mi pare accettabile
...peccato che le bighe al giorno d'oggi sono una la fotocopia dell'altra e adottano gira e rigira gli stessi sistemi.Stiamo parlando di bici non di moto o che altro,...non ti pensare che ci sia tutta qst ricerca e sviluppo...diciamo che c'è più attenzione al marketing.Aggiungendo poi che la produzione viene fatta nella maggior parte da az terziste...az di produzione straconosciute, le solite che poi producono per tutti.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Domanda tecnica: lo schema di sospensione alla fine è un monocross pull o sbaglio?
Domanda 2: ma il peso è 5,5kg senza ammo? Perché se è così è un macigno davvero, altrimenti mi pare accettabile


si è un monocross pull ... e si .. 5,5 è dichiarato con tutto l'hardware escluso l'alfine ... quindi compreso ammo e relative boccole ..... il che non ne fa comunque un telaio leggero .. valutando le considerazioni riportate nel mio precedente post

scusa se non rispondo al resto delle tue elucubrazioni su quanto potrebbe essere meglio questo telaio se fosse industriale invece che artigianale ... perchè senza offesa .. credo si commentino da sole ....
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Mi pare di avere espresso chiaramente che non considero industriale meglio di artiginale sempre e comunque ne' il contrario. Il vantaggio del produttore indipendente e' che puo' sperimentare senza essere vincolato a questioni di magazzino o rete di vendita e la Zerode ne e' un chiaro esempio, il vantaggio del produttore grande e' che dispone di risorse adeguate per investire adeguatamente in ricerca e sviluppo (e qualcosa c'e' al di la' del marketing, basta vedere l'evoluzione nei telai anche solo negli ultimi 2-3 anni, sempre più leggeri a parità di resistenza) e per creare economie di scala che alla fine rendono prodotti partiti come prototipi singoli disponibili per un piu' vasto numero di clienti. Che poi ci sia il ricarico di distributori e commercianti e quindi il prodotto finale industriale non costi poi spesso tanto meno di un prodotto fatto in piccola serie o addirittura artigianale e' a mio parere un altro discorso (vedi ad es. il caso -positivo- di Superstar Components).

Ammetto di non essere stato molto chiaro (e ammetto che dire "se lo facesse Cannondale sarebbe sicuramente piu' leggera" e' azzardato), ma quello che intendo esprimere e' prima di tutto ammirazione per i creatori della Zerode e poi ottimismo perche' credo che ci sia ancora margine di miglioramento, e' ancora il primo esemplare di quella che speriamo sara' una lunga serie.

Secondo voi quali sono le aree in cui il telaio potrebbe cambiare per alleggerirlo senza compromettere la resistenza? Sto cercando di essere costruttivo pur nella mia ignoranza tecnica :celopiùg: (tra le altre effettivamente la zona che sostiene il mozzo Alfine sembra già molto lavorata, guardate la terzultima foto: http://downhillagogo.seesaa.net/article/183020878.html)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Il sito Zerode finalmente funziona (a me non aveva mai funzionato finora)... pare continuino a fregarsene altamente dell'ammortizzatore esposto alle pietre, in nessuna delle foto c'è. A questo punto mi sa che bisogna fidarsi, oppure loro sono completamente pazzi.

Il sito è pure ben fatto, speriamo davvero che riescano ad avviare l'attività e facciano il prima possibile una versione AM!! Cominciano a vedersi impressioni di guida di esterni oppure no? Mi pare abbiano cominciato le vendite
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Video di prova della versione AM: http://www.vitalmtb.com/videos/member/Test-Riding-the-Prototype-Zerode-Trail-Bike,6842/bturman,109

Che dire, a quanto pare finalmente il sogno di una bici AM con cambio interno davvero competitiva prende vita... che figata!! Speriamo si muovano a fare uscire la versione AM, con quella potrebbero cominciare a fare davvero dei buoni numeri di vendita ed espandersi!! Non vedo il senso di comprare altre bici, aspetto solo che collaudino tutto ma se tra 2-3 anni ne produrranno ancora spero proprio di riuscire ad acquistarne una!!!

Sapete se hanno brevettato il loro sistema (intendo, cambio nel mozzo posto al centro del telaio)? Non credo sia possibile farlo (anche perché GT e Lahar li hanno preceduti), ma visto che al giorno d'oggi brevettano qualsiasi cosa potrebbe anche essere
 

Classifica mensile dislivello positivo