PROVA DELLA COPPA DEL MONDO LES 2 ALPES

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
A una settimana dall’apertura ufficiale della stagione estiva di Les 2 Alpes (70 km da Briancon verso Grenoble), prevista per sabato 19 giugno, la stazione sciistica francese ospiterà, da giovedì 10 a domenica 13 giugno 2004, la 2° prova di Coppa del Mondo di Mountain Bike da discesa, anticipando un’estate in cui le due ruote saranno grandi protagoniste.
Da anni oramai “capitale” della bicicletta “tecnica” e delle specializzazioni estreme come il downhill, il dirtbike o il free ride su neve (basti pensare all’appuntamento con la competizione di free ride conosciuta con il nome di “Mountain off Hell”, a fine luglio), Les 2 Alpes è oggi meta privilegiata degli appassionati delle due ruote.

Durante il weekend i visitatori (professionisti e non) potranno confrontarsi con l’esperienza e la professionalità dei migliori campioni internazionali del settore e assistere ad una competizione di discesa sulla pista di Vallé Blanche (il comprensorio sul versante opposto agli impianti di risalita) subito all’ingresso della stazione.
Il primo appuntamento –aperto a tutti- è previsto per giovedì 10 giugno dalle 14,30 per la prova del tragitto di discesa. Anche venerdì 11 tra le 10 e le 15 professionisti e non potranno sperimentare il tracciato. Sempre venerdì, tra le 15 e le 16 il percorso verrà riservato ai soli professionisti: i primi 80 della classifica maschile e le prime 30 in classifica femminile.
Tra i partecipanti numerosi bikers del gruppo Scott (tra cui Yohann Paccard, quarto classificato per la Coppa Francese), il marchio “gemellato” con Les 2 Alpes per l’estate 2004.
Su un percorso con 2100 mt di dislivello i corridori gareggeranno fra di loro a cronometro senza stop. Le prove si ripeteranno sabato 12 giugno dalle 11 alle 12. Dalle 13 alle 16 sarà prevista la semi finale mentre domenica 13 dalle 11 alle 12, sarà la volta della finale. I vincitori verranno annunciati dalle 13 davanti all’Ufficio del Turismo nel cuore della stazione!

Incontri spettacolari, prove tecniche, dimostrazioni legate al mondo della “bicicletta tecnica” saranno in calendario alle 2 Alpes da venerdì 25 a lunedì 28 giugno 2004, per i “Mondiali di Mountain Bike”.
Dal 23 al 25 luglio, immancabile ormai l’appuntamento con “Mountain of Hell”, la competizione “downill” più pazza dell’estate francese con partenza a 3.600 mt di altitudine e un dislivello di oltre 2000 mt.
Nuovi tracciati, 21 in totale, e un settore, quello di Valle Blanche (lato opposto dagli impianti principali), totalmente attrezzato per la pratica della mountain bike a tutti i livelli! Con una pista per principianti, un percorso di discesa tecnica e un tracciato di media difficoltà tra i 1650 e i 2100 mt , ogni turista potrà dedicarsi alla pratica della mountain bike secondo le proprie attitudini ed esigenze.

Per Informazioni: Ufficio del Turismo Les 2 Alpes- tel. +33-4-76792200
 

Classifica mensile dislivello positivo