Provate ad aiutarmi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EvilTaylor

Biker novus
5/6/20
14
6
0
34
Udine
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock
Ciao sono nuovo ! Mi presento Sn alan, Ma potete chiamarmi Taylor , ho 30 anni e sono del Friuli ! Sicuramente sbaglierò topic dove postare le mie domande speriamo di no.. Allora ragazzi ho una specialized hardrockpro e questa settimana voglio fare per la prima volta una revisione alla forcella sr suntour Sto per ordinare il grasso per le molle (sono stato un po’ a trovarlo online anche perché non si capiva quale andasse bene quale no) e ordinerò anche la chiave per aprire le forcelle .
Ho anche perso il tasto che fa bloccare o sbloccare la forcella .
E devo anche cambiare il cerchio anteriore .
Prima domanda : avendo perso il tasto blocco forcella posso upgradare e rendere il blocco remoto ? Cioè invece di ricomprare il tastino di blocco esiste un kit per avere il blocco su manubrio ? Posso fare questo upgrade ? Se si quale kit per la mia forcella sr suntour Xc ?
Seconda domanda : ho storto il cerchione , l ho portato ad addrizzare ma il meccanico ha detto che devo cambiarlo perché nn reggerà molto. Vorrei capire se in questi casi il mozzo è salvabile e se lo sono anche i raggi . In più non trovò un sito dove ordinare un cerchio completo nuovo per la mia mtb anche perché non vorrei sbagliare , vorrei un cerchio di qualità almeno quanto lo era il mio . Dietro monto un mavic 317 disc
Davanti un altra marca entrambi con mozzo stout . Cosa devo fare basta ordinare il cerchio o devo comprare tutto Completo cn mozzo e raggi ?
Mi potete mandare qualche link ?
Bici : specialized hardrockpro (la stessa che vedete su questo sito:

monto cerchi gommati da 26x2,00

Spero qualcuno possa aiutarmi
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) monti la " SR Suntour SF11-XCR-DS-26-LO-SP " il kit per il blocco remoto dovrebbe essere questo
https://www.amazon.it/dp/B00HVCOG8M/?tag=mmc08-21
a cui devi aggiungere il comando
probabilmente il kit risulta difficile da trovare e la spesa complessiva dovrebbe aggirarsi sui 40€.
Ovviamente c'è da verificare con non ci sia niente di rotto in teoria la manopolina non dovrebbe staccarsi quindi se si è staccate e persa potrebbe esserci qualche parte rotta.
2) le ruote arrivano a fine vita può capitare che risulti difficile riportale in dima, su ruote di bassa gamma non conviene recuperare mozzi/raggi ed altro solo di manodopera (smontaggio/montaggio) si spenderebbe più di 50€, ovviamente il discorso è diverso se si procede da soli ma assemblare una ruota non facile ed occorrono strumenti appropriati.
Per acquistare una nuova ruota devi verificare le seguenti condizioni:
  • diametro cerchio (dovrebbe essere una 26")
  • attacco mozzo (probabilmente quick release 9x100 (ant) 9x135(post))
  • attacco disco (probabilmente 6fori nel caso che siano centerlock esistono gli adattatori oppure cambi anche il disco)
se cerchi negli store on line trovi sicuramente buone occasioni una ruota singola level enter dovrebbe stare tra 70€ e 100€
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se hai il blocco con la levetta sopra lo stelo, per mettere il blocco remoto che ti ha linkato @avalonice devi sostituire la cartuccia idraulica che si trova nello stelo sinistro. Mi pare che costi sulla quarantina di euro, a cui devi aggiungere il kit che ti è stato indicato sopra. Il tutto viene a costarti almeno un'ottantina di euro. Secondo me non ne vale la pena.

per risitemare il tuo probabilmente basta questo:
 
  • Mi piace
Reactions: EvilTaylor

EvilTaylor

Biker novus
5/6/20
14
6
0
34
Udine
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock
Se hai il blocco con la levetta sopra lo stelo, per mettere il blocco remoto che ti ha linkato @avalonice devi sostituire la cartuccia idraulica che si trova nello stelo sinistro. Mi pare che costi sulla quarantina di euro, a cui devi aggiungere il kit che ti è stato indicato sopra. Il tutto viene a costarti almeno un'ottantina di euro. Secondo me non ne vale la pena.

per risitemare il tuo probabilmente basta questo:
Assolutamente hai ragione . Posso farti un altra domanda ? Perché ho letto che su certe bici è meglio cambiare forcelle e metterle a molla ? Le forcelle a molla non sono più scarse di quelle ad aria ? Grazie. Comunque penso che presto cambierò bici..
 

EvilTaylor

Biker novus
5/6/20
14
6
0
34
Udine
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock
Se hai il blocco con la levetta sopra lo stelo, per mettere il blocco remoto che ti ha linkato @avalonice devi sostituire la cartuccia idraulica che si trova nello stelo sinistro. Mi pare che costi sulla quarantina di euro, a cui devi aggiungere il kit che ti è stato indicato sopra. Il tutto viene a costarti almeno un'ottantina di euro. Secondo me non ne vale la pena.

per risitemare il tuo probabilmente basta questo:
Questo alla dechatlon è l ultimo , però il mio era leggermente diverso infatti la mia è una suntour XC , dici che vada bene ugualmente ?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho guardato gli esplosi e dal 2009 al 2017 il pezzo imterno è lo stesso, che è quello che trovi al Decathlon (è cambiato il design del pomello, ma presumo vada bene lo stesso) dal 2018 in poi al chiavetta esagonale che comanda il blocco è integrato nel pomello.
Di che anno è la tua bici?
 

EvilTaylor

Biker novus
5/6/20
14
6
0
34
Udine
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock
Ho guardato gli esplosi e dal 2009 al 2017 il pezzo imterno è lo stesso, che è quello che trovi al Decathlon (è cambiato il design del pomello, ma presumo vada bene lo stesso) dal 2018 in poi al chiavetta esagonale che comanda il blocco è integrato nel pomello.
Di che anno è la tua bici?
Cavolo sei stato gentilissimo! Però sul sito dice suntour xcr la mia è xc vabbe per 5 euro più spedizioni mi sa che lo prendo , speriamo non sbagliare . La mia bici è come quella che ho linkato sul sito specialized e penso sia una 2012 ma non sono sicurissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo