Provocazione:.....Peso Fatbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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pizzooo

Biker ultra
27/11/12
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quarona (VC)
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Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Forse è meglio se vi spiego un po' più di me altrimenti rischiate di tirare conclusioni affrettate e sbagliate.
Vengo dalla BDC. Ad un certo punto sono stato attratto dall' off road e ho deciso di provare (come tutti penso...). Ho cominciato a noleggiare e provare diverse tipologie di biciclette: MTB front, MTB full, FAT rigide, FAT front ecc. Sono arrivato ad una conclusione: la bici per me doveva avere le ruote larghe ed essere biammortizzata. Tutte le altre tipologie di bici non mi davano sicurezza (e neanche comfort). Non c'è niente da fare, con le altre bici ero insicuro, non mi divertivo, la vivevo male.

Quindi dovevo scegliere una FAT full sul mercato (e sapete bene che i modelli si contano sulle dita di una mano). La difficile scelta è ricaduta sulla Bucksaw (nonostante il prezzo folle mannaggia a lei!!). Non sarei mai riuscito a spingere in salita i 18Kg di una BULLS!
La sto facendo leggera perché non avendo una gamba potentissima voglio affrontare le salite senza che diventino dei calvari. Ma non sono un grammomaniaco. Scrivete che il mio montaggio è sbagliato perché ci sono troppi componenti da XC. Però telaio, ammortizzatore, Bluto, gruppo XX1, guide RS ecc. sono tutti componenti che monta in origine Salsa. Che abbiano toppato anche loro??
L'uniche due cose che potrebbero non andare bene (per voi, ma per me andranno benissimo) sono le coperture e il manubrio.
Vi dico subito che ho perso l'incoscienza giovanile da diversi anni... sono molto conservativo nella guida. Questo primo anno dovrò solo imparare umilmente e non osare. In discesa io vado piano! Vi sembrerà strano ma mi diverto anche andando piano! Vi assicuro che alla prima discesa non si sfasceranno ne le gomme ne il manubrio e non perderò pezzi (che sono quelli che monta Salsa di fabbrica...). Magari l'anno dopo monterò dei copertoni più robusti e andrò a schiacciare i sassi come dite voi....

Due cose per Nomade:
1) il peso ti pare non veritiero.... Ho fatto un foglio Excel che va sommare il peso di tutti i componenti, quindi niente errori! Se ti sembra che manchino dei pezzi saresti cos' gentile da indicarmeli?

2) E' un anno che "lavoro" a questo progetto. Ho venduto la moto per comprarmi il telaio, e ogni mese compro qualche componente finchè avrò finito.
Pensi che seguirò il tuo consiglio, butterò tutto alle ortiche e cambierò tipologia di bici?? :hahaha:

Sono d'accordo con te che molte volte chi commenta non può sapere cosa c'è dietro, resto della mia idea sulle gomme, le kenda pro sono nate per le gare xc su neve battuta, sceglierle per un utilizzo all season potrebbe rivelarsi un incubo soprattutto considerando le basse pressioni in gioco e il fatto che il mercato finalmente offre le jumbo jim da 4.0 snakeskin(quindi irrobustite) a soli 200g in più...
In ogni caso sarai il primo a provarle e quindi mi fa anche piacere sapere come vanno
 

Fatrickslim

Biker novus
9/2/16
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Fatrickslim auguri vivissimi x il tuo progetto.

le stime dei pesi occorre fare attenzione fra quelli dichiarati dalle case e verificati da noi. se anche , comunque , arriverai ad aggiungere qualche etto sara' una gran bella bike.

ciao e buon lavoro.

Grazie!
Sui pesi hai ragione... Infatti man mano che mi arrivano i componenti per curiosità li peso e poi aggiorno il foglio excell con i pesi veri.
Ti dirò, anche se finita viene a pesare 12kg non mi cambia assolutamente niente!
 

Fatrickslim

Biker novus
9/2/16
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Sono d'accordo con te che molte volte chi commenta non può sapere cosa c'è dietro, resto della mia idea sulle gomme, le kenda pro sono nate per le gare xc su neve battuta, sceglierle per un utilizzo all season potrebbe rivelarsi un incubo soprattutto considerando le basse pressioni in gioco e il fatto che il mercato finalmente offre le jumbo jim da 4.0 snakeskin(quindi irrobustite) a soli 200g in più...
In ogni caso sarai il primo a provarle e quindi mi fa anche piacere sapere come vanno

Pensa che le Jumbo Jim le ho già a casa. Le ho prese quasi un anno fa ad un prezzo da non rifiutare. Le volevo rivendere. Ma se mi dici così le tengo.:mrgreen:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
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Brescia
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Scrivete che il mio montaggio è sbagliato perché ci sono troppi componenti da XC.

personalmente la mia considerazione sui componenti da XC per una bike da Enduro/Am non voleva offenderti e se l'ho fatto ti chiedo scusa....forse però dovevo articolare maggiormente il mio intervento, quindi ne approfitto ora:

da possessore di una FAT rigida (ahimè decisamente più pesante) ti posso dire che uno degli innegabili vantaggi (fra i tanti) delle ruote super ciccione è il senso di sicurezza che infondono nel biker....quindi la voglia di spingere in discesa talvolta non è facile da controllare; sinceramente credo, anzi ne sono quasi sicuro, che con una bi-ammo come la Salsa Bucksaw questa sensazione di "invulnerabilità" sarà ancora più grande, quindi il mio suggerimento spassionato era quello di lasciare in secondo piano il discorso del peso e prendere qualcosa di più affidabile e robusto, semplicemente per il fatto che sono convinto che anche tu ti farai prendere la mano e affronterai percorsi sempre più scassati.....

questo era quello che intendevo....poi ovviamente sei libero di fare come credi, io farei diversamente e te l'ho detto

mi permetto di aggiungere anche che con una FAT cambierà lo spirito con cui andrai in giro....niente ricerca delle prestazioni o del tempo sulle salite, ma solo divertimento senza alcuna fretta....quindi in questo senso 1,5 kg in più o in meno non si fanno sentire più di tanto
 

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