Provocazione:.....Peso Fatbike

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
la Mia Salsa Beargrease carbon "leggermente " Customizzata

con ruote Dt e coperture Husker Dù 26 x 4,0 10,85 kg.

OLLiVgH.jpg

wpwX5jk.jpg




con route Surly 11,50 kg.

tUPhSdF.jpg

wrLphS6.jpg
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
[MENTION=29723]tonios74[/MENTION] bellissima !!
complimenti davvero montata molto bene !
ma il colore ? l'hai fatta verniciare ?

:nunsacci:

si l'ho fatta riverniciare....nera ed arancione non Mi piaceva, so che riverniciandola ho perduto la garanzia, ma chi mi ha fatto il lavoro è un "genio" del carbonio e se Mi succedesse qualcosa me la rimetterebbe a nuovo senza problemi..
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
si l'ho fatta riverniciare....nera ed arancione non Mi piaceva, so che riverniciandola ho perduto la garanzia, ma chi mi ha fatto il lavoro è un "genio" del carbonio e se Mi succedesse qualcosa me la rimetterebbe a nuovo senza problemi..

hai fatto benissimo ! questo colore le dona un "tiro" davvero strepitoso !

e neanche a me piaceva in quel colore nero con scritte arancio e per questo motivo ho deciso di aspettare la versione 2016....che però non mi è ancora arrivata

p.s
anch'io ho un amico carrozziere che è un mago nel verniciare ma per il discorso della garanzia avevo scartato questa ipotesi e adesso un po' mi pento
:spetteguless:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
[MENTION=4786]wilcoyote[/MENTION], scusa per la replica che ho fatto a tonios74 ma mi ero confuso con i post...
sarebbe troppo chiedere un elenco dei principali componenti che hai montato
oltre alla guarnitura S-Works ?
;-)
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
[MENTION=4786]wilcoyote[/MENTION], scusa per la replica che ho fatto a tonios74 ma mi ero confuso con i post...
sarebbe troppo chiedere un elenco dei principali componenti che hai montato
oltre alla guarnitura S-Works ?
;-)

No problem..:prost:

Ci provo, oltre alla guarnitura già descritta..
- Movimento centrale Rotor 4130 (per adattare guarnitura BB30 su telaio Pressfit)
- ruote con mozzi Hope, raggi Sapim e cerchi Dt Br 710 latticizzate con nastro da 50 mm
- Cambio Sram XX1
- Catena Sram XX1
- Cassetta Sram XX1 10-42
- Comando rotativo X-0 9 vel modificato 11 vel
- Freni Formula R1
- Curva manubrio Ritchey Wcs Carbon low rise 740 mm
- Attacco 3T 80 mm.
- Tubo sella Cannondale Save 27,2 x 400 modificato arretramento zero
- Sella San Marco Aspide light con slitta carbon
 

Fatrickslim

Biker novus
9/2/16
13
0
0
Visita sito
Sto assemblando la mia prima cicciona FULL.... Una Salsa Bucksaw.
Non sono riuscito a trovarla completa da nessuna parte!! E quindi ho dovuto procedere con il fai da te. Tra due mesi al massimo dovrebbe essere finita. Visto che qui si parla di pesi la mia dovrebbe attestarsi appena sopra ai 11,5Kg, che per una Fat Full non è malaccio!!
Ecco come sarà composta
 

Allegati

  • Componenti.jpg
    Componenti.jpg
    267,1 KB · Visite: 82
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Sto assemblando la mia prima cicciona FULL.... Una Salsa Bucksaw.
Non sono riuscito a trovarla completa da nessuna parte!! E quindi ho dovuto procedere con il fai da te. Tra due mesi al massimo dovrebbe essere finita. Visto che qui si parla di pesi la mia dovrebbe attestarsi appena sopra ai 11,5Kg, che per una Fat Full non è malaccio!!
Ecco come sarà composta

fantastica...i jaggernaut pro dicono che siano di carta velina....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sto assemblando la mia prima cicciona FULL.... Una Salsa Bucksaw.
Non sono riuscito a trovarla completa da nessuna parte!! E quindi ho dovuto procedere con il fai da te. Tra due mesi al massimo dovrebbe essere finita. Visto che qui si parla di pesi la mia dovrebbe attestarsi appena sopra ai 11,5Kg, che per una Fat Full non è malaccio!!
Ecco come sarà composta

Non e' malaccio? :omertà:
11.5 kg e' eccezionale :medita:

Io pero' (che ho una Bucksaw con cerchi kuroshiro che pesa un paio di kg in piu') se fossi in te mi acconterei di un peso un po' meno estremo per una fat biammo, pur di avere:
- gomme un po' piu' strong (soprattutto perche' montate tubeless)
- un bel telescopico
Mi sembra piu' coerente con la Bucksaw. Opinione personale.
 

Fatrickslim

Biker novus
9/2/16
13
0
0
Visita sito
Grazie dei consigli... Ne ho proprio bisogno!
Ne so molto poco di MTB... Fino ad oggi solo BDC. Ho scelto una Fat perché io fuori dall'asfalto con le ruote piu fine non mi sento sicuro.
Per quanto riguarda i juggernaut aspettiamo a dire che sono troppo fragili... Sono ancora molto nuovi non ci sono tanti feedback... Potrebbero stupirci!
Per il telescopico invece, appena mi renderò conto che mi puo essere molto utile allora lo monterò sicuramente. Ma ripeto, adesso é presto, sono agli inizi.

Rick
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Grazie dei consigli... Ne ho proprio bisogno!
Ne so molto poco di MTB... Fino ad oggi solo BDC. Ho scelto una Fat perché io fuori dall'asfalto con le ruote piu fine non mi sento sicuro.
Per quanto riguarda i juggernaut aspettiamo a dire che sono troppo fragili... Sono ancora molto nuovi non ci sono tanti feedback... Potrebbero stupirci!
Per il telescopico invece, appena mi renderò conto che mi puo essere molto utile allora lo monterò sicuramente. Ma ripeto, adesso é presto, sono agli inizi.

Rick

vero, però fatbike.de che li ha provati han scritto che sono così leggeri da cambiare il comportamento della bici ma che ci puoi vedere attraverso....:spetteguless:
dipende dai percorsi che fai, tipo le pietre liguri non sono sicuramente adatte...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Sto assemblando la mia prima cicciona FULL.... Una Salsa Bucksaw.
Non sono riuscito a trovarla completa da nessuna parte!! E quindi ho dovuto procedere con il fai da te. Tra due mesi al massimo dovrebbe essere finita. Visto che qui si parla di pesi la mia dovrebbe attestarsi appena sopra ai 11,5Kg, che per una Fat Full non è malaccio!!
Ecco come sarà composta

se fat deve essere per forza, penserei alla beargrease. Quello che voglio dire è che è un grandissimo controsenso montare una bukshawe, nata per il fuori strada cattivo, con componenti inadatti! cosa serve avere un "mostro da discesa" se poi lo uso solo sui sterrati? cosa serve una buk se alla prima discesa perdo i pezzi per strada? a che serve una "macchina schiaccia sassi" se poi le gomme le taglio alla prima pietra incontrata? io personalmente faccio fatica a considerare una gomma da 4" con un peso di 800 g, kenda le fa per caso con intrecci di carbonio/kevlar/titanio misto lana merinos? e/o con componenti NASA? ma dai, saranno fatte come tutte le altre ma con spessori e gomma ridotti all'osso, pensati per fat usate sulla sabbia del sahara e non per una bukshawe!
per una bukshawe tutti i componenti andrebbero ponderati con attenzione, per esempio il mio manubrio è in carbonio come il tuo ma pesa 230 g, il doppio del tuo ma il mio è marcato Gravity e il nome la dice tutta sul suo utilizzo ideale!

Comunque il risultato in termini di peso mi pare poco veritiero, tolta la bluto con una in carbon da 600 g (-1200g) e tolto il telaio con una beargrease da 1400 g (-1800g) avresti una fat da 8.500 kg, mai saputo di alcuno che è riuscito nell'ottenere una fat rigida a meno di 9.5 kg :nunsacci:

scusa se sono schietto ma, come ha dato da intendere scratera, sw fossi in te penserei seriamente a prendere in considerazione una BdC da of road!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Effettivamente assemblare una FAT da Enduro/Am con diversi componenti tagliati per uso XC può essere rischioso....

Si' ... esattamente. Intendevo proprio questo. La Bucksaw per me e' la bici ideale da trail. Se poi alla prima pietra spigolosa taglio una gomma di carta velina ... non valeva la pena risparmiare mezzo kg.

Analoghe considerazioni le farei anche su altri componenti:
- la sella non la metterei in carbonio
- per i pedali (non indicati) non sceglierei dei leggerissimi e minuscoli spd senza pedana, ma dei flat o se si preferiscono gli spd dei pedali con pedana tipo gli Shimano 785

Se invece si vuole fare una fat da superleggera, allora ha piu' senso una Beargrease ... sempre a mio parere.
 

Fatrickslim

Biker novus
9/2/16
13
0
0
Visita sito
Forse è meglio se vi spiego un po' più di me altrimenti rischiate di tirare conclusioni affrettate e sbagliate.
Vengo dalla BDC. Ad un certo punto sono stato attratto dall' off road e ho deciso di provare (come tutti penso...). Ho cominciato a noleggiare e provare diverse tipologie di biciclette: MTB front, MTB full, FAT rigide, FAT front ecc. Sono arrivato ad una conclusione: la bici per me doveva avere le ruote larghe ed essere biammortizzata. Tutte le altre tipologie di bici non mi davano sicurezza (e neanche comfort). Non c'è niente da fare, con le altre bici ero insicuro, non mi divertivo, la vivevo male.

Quindi dovevo scegliere una FAT full sul mercato (e sapete bene che i modelli si contano sulle dita di una mano). La difficile scelta è ricaduta sulla Bucksaw (nonostante il prezzo folle mannaggia a lei!!). Non sarei mai riuscito a spingere in salita i 18Kg di una BULLS!
La sto facendo leggera perché non avendo una gamba potentissima voglio affrontare le salite senza che diventino dei calvari. Ma non sono un grammomaniaco. Scrivete che il mio montaggio è sbagliato perché ci sono troppi componenti da XC. Però telaio, ammortizzatore, Bluto, gruppo XX1, guide RS ecc. sono tutti componenti che monta in origine Salsa. Che abbiano toppato anche loro??
L'uniche due cose che potrebbero non andare bene (per voi, ma per me andranno benissimo) sono le coperture e il manubrio.
Vi dico subito che ho perso l'incoscienza giovanile da diversi anni... sono molto conservativo nella guida. Questo primo anno dovrò solo imparare umilmente e non osare. In discesa io vado piano! Vi sembrerà strano ma mi diverto anche andando piano! Vi assicuro che alla prima discesa non si sfasceranno ne le gomme ne il manubrio e non perderò pezzi (che sono quelli che monta Salsa di fabbrica...). Magari l'anno dopo monterò dei copertoni più robusti e andrò a schiacciare i sassi come dite voi....

Due cose per Nomade:
1) il peso ti pare non veritiero.... Ho fatto un foglio Excel che va sommare il peso di tutti i componenti, quindi niente errori! Se ti sembra che manchino dei pezzi saresti cos' gentile da indicarmeli?

2) E' un anno che "lavoro" a questo progetto. Ho venduto la moto per comprarmi il telaio, e ogni mese compro qualche componente finchè avrò finito.
Pensi che seguirò il tuo consiglio, butterò tutto alle ortiche e cambierò tipologia di bici?? :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Classifica mensile dislivello positivo