pulire sacca idrica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
Le sacche possono resistere a quelle temperature senza nessun problema come gia' confermato da altri utenti. Il motivo e' che a quelle temperature non avrai mai muffe. Tempo fa la mia boraccia che lavavo bene e riponevo senza "congelare" dopo un po' aveva fatto della muffa, puntini neri, difficili da togliere.

come hai risolto poi?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Riesumo il post. Ma la parte di tubo attaccata alla sacca Camelback si stacca? Perche' io non ci riesco e temo di rompere tutto. Ho comprato il kit originale ma lo scovolino non arriva fino in fondo al tubo.... ho pensato di tagliarne un pezzo verso il "boccaglio"....
Grazie.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ragazzi una dritta per asciugare bene il tubo dopo il lavaggio: chi ha la macchina per aerosol ci spari dentro l'aria dell'aerosol fino a completa asciugatura!!
Mi è venuto in mente leggendo le istruzioni dell'aerosol, dove indicano appunto di asciugare il tubo della mascherina in questo modo per evitare la formazione di muffe....
Non ho ancora provato però...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Riesumo il post. Ma la parte di tubo attaccata alla sacca Camelback si stacca? Perche' io non ci riesco e temo di rompere tutto. Ho comprato il kit originale ma lo scovolino non arriva fino in fondo al tubo.... ho pensato di tagliarne un pezzo verso il "boccaglio"....
Grazie.

nel vecchio modello (il mio) no; ormai l'hai tagliato, altrimenti potevi tagliarlo a filo dell'attacco (in questo modo potevi ripetere il taglio più volte mantenendolo più lungo, sino ad arrivare alla lunghezza dello scovolino), così è più facile pulirlo

con altre sacche è invece staccabile ed è molto più pratico
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
nel vecchio modello (il mio) no; ormai l'hai tagliato, altrimenti potevi tagliarlo a filo dell'attacco (in questo modo potevi ripetere il taglio più volte mantenendolo più lungo, sino ad arrivare alla lunghezza dello scovolino), così è più facile pulirlo

con altre sacche è invece staccabile ed è molto più pratico

Non l'ho ancora tagliato. Allora lo tagliero' a misura dalla parte del boccaglio (tanto e' anche troppo lungo). Grazie.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
è consigliabile mettere la sacca idrica in lavastoviglie per lavarla????
sennò la risciacquo e basta…giusto??


Io la metto in lavatrice con Vernel poi gli faccio fare un giro nell'asciugatrice.
A parte gli scherzi: non puoi metterla in lavastoviglie. A parte che la rovineresti e poi non otterresti alcun vantaggio perche' dentro non si laverebbe.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sacca: acqua e detersivo piatti, pulisco il tutto con lo scovolo per pulire le bottiglie. sciacquo e metto capovolta appesa ai fili per la biancheria.

tubicino: idem con il piccolo scovolo in dotazione, dopo aver tolto il bite.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
sacca: acqua e detersivo piatti, pulisco il tutto con lo scovolo per pulire le bottiglie. sciacquo e metto capovolta appesa ai fili per la biancheria.

tubicino: idem con il piccolo scovolo in dotazione, dopo aver tolto il bite.

…...:omertà:
quindi la sciacquo e basta????

Io, a parte l'uso del detersivo, faccio esattamente con Andrea1966.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
La sacca dopo l'uso la si sciaqua poi si riempie 1l d'acqua dentro e 20ml di amuchina e dopo 20min risciaquare abbondantemente ed è pronta e disinfettata. Per chi ha la sacca con l'apertura totale superiore è più facile asciugarla completamente, per chi ha la sacca col "tappo" la questione è un po più complicata. O la si ripone nel congelatore o la si asciuga completamente con fogli di carta da cucina.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La sacca dopo l'uso la si sciaqua poi si riempie 1l d'acqua dentro e 20ml di amuchina e dopo 20min risciaquare abbondantemente ed è pronta e disinfettata. Per chi ha la sacca con l'apertura totale superiore è più facile asciugarla completamente, per chi ha la sacca col "tappo" la questione è un po più complicata. O la si ripone nel congelatore o la si asciuga completamente con fogli di carta da cucina.
le ho entrambe e lo scovolo di cui parlavo sopra lo uso per necessità su quella con apertura circolare, a tappo, sulla parte superiore.
su quella ad apertura completa sul lato verticale, volendo, si può usare anche una spugnetta per lavare i piatti.

ma perchè parli di congelatore?
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
le ho entrambe e lo scovolo di cui parlavo sopra lo uso per necessità su quella con apertura circolare, a tappo, sulla parte superiore.
su quella ad apertura completa sul lato verticale, volendo, si può usare anche una spugnetta per lavare i piatti.

ma perchè parli di congelatore?

Parlo di congelatore perchè, nel congelatore essendoci una temperatura rigida, i batteri (muffe) non si formano. Un metodo pratico questo specialmente per le sacche in cui hanno l'apertura circolare e non si riesce bene ad asciugarla.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sapevate che esistono in commercio kit di pulizia ed asciugatura composti da spazzolini ,stenditori allarganti per asciugatura appositamente dedicati alle sacche ?
Sono in vendita ovunque,anche dal decathlon ed il costo e' irrisorio.
a me con la sacca è stato venduto pure il piccolo scovolo per pulire il tubo, non credo serva altro oltre ad acqua e detersivo.

cmq non sapevo di questi kit.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
a me con la sacca è stato venduto pure il piccolo scovolo per pulire il tubo, non credo serva altro oltre ad acqua e detersivo.

cmq non sapevo di questi kit.

Io ne ho uno preso della Decathlon (ottimo compromesso perche' ad un prezzo onesto contiene nel kit un po' di tutto)che al momento non riesco a linkare in quanto non lo riesco a vedere ,ma ad esempio ,vi ne sono anche della Camelback
http://shop.camelbak.com/international/accessories/replacements/cleaning-kits/l/3260

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/camelbak-antidote-cleaning-kit/rp-prod57148

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/camelbak/zaini-idrici
 

Classifica mensile dislivello positivo