Pulitura e lubrificazione cambio e catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tigresolitaria

Biker novus
9/7/13
33
0
0
Visita sito
Salve a tutti, alcuni giorni fa ho chiesto consigli circa l'utilizzo di olio bianco su cambio e catena. Ho ricevuto risposte esaustive, tuttavia ho usato questo olio e devo dire la verità sono rimasto sbalordito : l'intera trasmissione e' diventata silenziosa, sembra di non avere la catena, non si sente il benche' minino fruscio, ticchettio o qualsiasi rumore, anche normale. Fin ora ho fatto circa 50 km
 

cicciofiume

Biker serius
6/8/13
130
0
0
termini imerese
Visita sito
Bike
Trek superfly 6 2017
Sicuramente tigresolitaria farà riferimento al petrolio bianco. A me è stato consigliato dal mio meccanico di riferimento..ottimo prodotto per la pulizia profonda, mi ha anche sconsigliato però di farne un uso intenso perchè alla lunga è un po aggressivo per i componenti piu delicati. Mi ha invitato ad oliare (una goccia) la catena maglia per maglia quando lo uso. Personalmente lo utlizzo solo in casi estremi, quando possibile lavo il tutto con uno sgrassatore più "soft".
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Fate attenzione a non spruzzarlo (anche non intezionalmente) sul telaio, soprattutto se è in carbonio..
Ma te guarda ... una discussione sulla pulizia della catena. Ce ne saranno millemila, e il caldo deve aver bloccato il tasto cerca ....

Comunque, quale sarebbe il problema del petrolio bianco sul carbonio?
L'unica cosa immaginabile e' un'opacizzazione della vernice (molto alla lunga) mentre, ovviamente, al carbonio importa poco.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ma te guarda ... una discussione sulla pulizia della catena. Ce ne saranno millemila, e il caldo deve aver bloccato il tasto cerca ....

Comunque, quale sarebbe il problema del petrolio bianco sul carbonio?
L'unica cosa immaginabile e' un'opacizzazione della vernice (molto alla lunga) mentre, ovviamente, al carbonio importa poco.

sai, in questo periodo al tg parlano per mezz'ora del caldo e del freddo, qui sul forum si parla di catene e lubrificanti :loll::loll::loll:
 

19dany84

Biker popularis
18/6/11
76
7
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Cube Reaction c:62 SL
Ma te guarda ... una discussione sulla pulizia della catena. Ce ne saranno millemila, e il caldo deve aver bloccato il tasto cerca ....

Comunque, quale sarebbe il problema del petrolio bianco sul carbonio?
L'unica cosa immaginabile e' un'opacizzazione della vernice (molto alla lunga) mentre, ovviamente, al carbonio importa poco.

Bastava accordarsi a una delle millemila discussioni gia' aperte invece di incasinare chi usa il tasto cerca aggiungendo anche questa.


Il grande mago dell'offtopic....... :smile:

Chiedo venia!! Scusatemi
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
olio bianco... scusa... sarebbe...

Forse sbaglio ma io ho sempre saputo si tratti di olio di vasellina, ha un Ph neutro e non rovina niente neanche le gomme, io lo uso da sempre per lubrificare catena e sospensioni.
La sua capacità stà nel fatto che ha viscosità bassissima e si infila praticamente ovunque, si inserisce nei piccolissimi spazi tra parapolvere e stelo e/o nei rullini della catena al punto che se c'è butta fuori lo sporco più nascosto per questo è anche un olio detergente ma pur sempre un olio.
Boh, forse sbaglio ma io faccio così.
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo