pulitura mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
ciao a tutti...

volevo qualke consiglio sulla pulizia della bici..

ogni quanto la pulite voi??
io ad ogni uscita cerco di levare piu fango possibile dal telaio e dai cambi...

ma fin'ora non ho mai messo olio su catena e..dove va messo??
ke tipo di olio usate???
la catena va smontata???

io cerco sempre di pulire la catena con uno spazzolino..per togliere la sabbiolina ke si appiccica su...

ci sono altre cose da curare???

ciaoo
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Ciao, visto che la mtb è un attrezzo che si sporca ad ogni uscita, io sono per l'ottimizzazione del tempo (la cosa che mi scoccia di più dopo il giro è dare una pulita alla bici, ma cerco di farlo subito, prima che il fango e lo sporco si secchino).
Per cui vado semplicemente con la canna dell'acqua (non serve affatto uno spruzzo potente) e spazzola + spazzolino.
Poi lavo la catena con il puliscicatena automatico e la nafta, e poi qualche goccia d'olio.
Questa è la manutenzione normale... di base... diciamo che meno di così non si può!
:-o
 

Blackmouse

Biker popularis
23/1/04
60
0
0
Imola
Visita sito
Magari sto per dire una massa di boiate, però io procedo così: il cambio lo pulisco ogni volta che lo infango, oppure ogni due o tre uscite "secche". Per pulizia del cambio intendo sgrassare con petrolio bianco (e qui ognuno ha le sue idee, ma il concetto è che in qualche modo devi togliere l' unto vecchio..) e poi oliare tutte le parti mobili o rotanti con olio per catene (da ferramenta o bike shop). Poi pulire bene tutto ciò che ruota o si muove (mozzi, forcella, freni, sterzo) da fango e polvere e vai di olio pure qui. Una volta che hai finito, se hai forze residue pulisci il telaio. Quello si conserva anche bene anche sotto due dita di fango :8): !
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
Sakurambo ha scritto:
Io non uso ne nafta ne petrolio bianco.............il mio meccanico mi ha detto di non usarli...............uso detergente biodegradabile (catena, deragliatore, guarnitura, pignoni) comunque vai qui http://sport.supereva.it/preparazionealciclismo/piano_di_manutenzione_mtb.html?p troverai tutte le risposte che cerchi.


ciao :}}}:

se fai come dice quel sito, una volta finita la manutenzione, ti pesa + tutto l'olio e grasso che hai messo che la mtb intera.... :smile: :smile: :smile:
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
Sakurambo ha scritto:
Io non uso ne nafta ne petrolio bianco.............il mio meccanico mi ha detto di non usarli...............uso detergente biodegradabile (catena, deragliatore, guarnitura, pignoni) comunque vai qui http://sport.supereva.it/preparazionealciclismo/piano_di_manutenzione_mtb.html?p troverai tutte le risposte che cerchi.


ciao :}}}:

se fai come dice quel sito, una volta finita la manutenzione, ti pesa + tutto l'olio e grasso che hai messo che la mtb intera.... :smile: :smile: :smile:

hai ragioneee :-P in tutta sincerità avevo letto solo le prime due righeee...........comunque a parte tutto per i superpignoli va bene...........io la pulisco solo ......se qualcuno lo fà per mè.............. :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
e quando pulite e oliate le parti come il cambio... lo smontate?? o lo lasciate cosi com'e'??
beh.. io questa bici la voglio tenere bene..voglio evitare ke si arrugginisca la meccanica come alla mia vekkia..eheheh
cmq vi ringrazio per le risposte.. :)
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
DaRyL ha scritto:
e quando pulite e oliate le parti come il cambio... lo smontate?? o lo lasciate cosi com'e'??
beh.. io questa bici la voglio tenere bene..voglio evitare ke si arrugginisca la meccanica come alla mia vekkia..eheheh
cmq vi ringrazio per le risposte.. :)

Io uso uno sgrassante, una sciaquata d'acqua, e una goccia d'olio sui perni.
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
Fil ha scritto:
DaRyL ha scritto:
e quando pulite e oliate le parti come il cambio... lo smontate?? o lo lasciate cosi com'e'??
beh.. io questa bici la voglio tenere bene..voglio evitare ke si arrugginisca la meccanica come alla mia vekkia..eheheh
cmq vi ringrazio per le risposte.. :)

Io uso uno sgrassante, una sciaquata d'acqua, e una goccia d'olio sui perni.

ah... e..(ultima domanda) nel caso delle parti mobili come i perni delle ruote o la parte in cui scorre il manubrio..anke quelli vanno oliati??
 

albertop

Biker serius
23/12/03
183
0
0
Visita sito
io faccio come fil: dopo ogni giro, la pulisco subito con la canna dell'acqua e si fa molto in fretta perchè il fango è ancora bagnato
normalmente, il fango bagnato ha un effetto pulente, nel senso che quando lo hai lavato via con lo srpuzzo d'acqua la bici e la catena sono perfettamente pulite
a questo punto, prima la lasci asciugare (importante) e solo dopo metti l'olio sulla catena e sugli snodi di cambio e deragliatore
ciao
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
DaRyL ha scritto:
ah... e..(ultima domanda) nel caso delle parti mobili come i perni delle ruote o la parte in cui scorre il manubrio..anke quelli vanno oliati??

Beh, il resto andrebbe smontato, pulito e ingrassato una volta all'anno, sempre più o meno... così hai il tempo di imparare come si fa guardando qualche amico più esperto, o seguendo questo forum! ;-)
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
Fil ha scritto:
DaRyL ha scritto:
ah... e..(ultima domanda) nel caso delle parti mobili come i perni delle ruote o la parte in cui scorre il manubrio..anke quelli vanno oliati??

Beh, il resto andrebbe smontato, pulito e ingrassato una volta all'anno, sempre più o meno... così hai il tempo di imparare come si fa guardando qualche amico più esperto, o seguendo questo forum! ;-)


a....non ho idea di come ingrassare manubrio e perni delle ruote...

meno male ke quelli si devono fare una volta all'anno eheheh..
anke perke' ogni volta ke smonto e rimonto delle cose mi avanzano sempre dei pezzi.. :D pero' funziona sempre tutto..bah!!


grazie e'!! :)
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Io la pulizia della bike non la vedo tanto come metodo per farla durare più a lungo (anche se è innegabile, soprattuto per la trasmissione! Una catena pulita e oliata dura mooolto più a lungo) ne' come pretesa estetica (che bello aver una bici tirata a lucido!) ma come mera manutenzione meccanica, anche se gli "attrezzi" sono solo sgrassante, acqua, spazzola e olio.
Si ha un mezzo più scorrevole, e che risponde perfettamente ai comandi.
Per questo non ci perdo troppo tempo, ma agisco solo dove occorre.
 

timopro

Biker serius
31/5/03
158
0
0
46
Malvaglia
www.timopro.com
Io la catena e le "corone" le pulisco con nafta con un pennello un po "rigido" xchè lascia un strato un po olioso, poi una spruzzatina di olio in spray, ci sono spray appositi per catene, invece il telaio con acqua e sapone.

Ah.. ad ogni uscita la pulisco..

poi la asciugo con il phon hihihihih :smile: :smile:
 

albertop

Biker serius
23/12/03
183
0
0
Visita sito
almailva ha scritto:
albertop ha scritto:
a questo punto, prima la lasci asciugare (importante) e solo dopo metti l'olio sulla catena e sugli snodi di cambio e deragliatore
ciao
se prima di lasciarla asciugare,la catena,un po' di lubrificante aiuta a togliere l'acqua e a nn far formare la ruggine durante l'asciugatura

giusto!

quindi correggerei:

prima metti un pò di lubrificante a cambi e catena

poi lasci asciugare e, quando tutto è asciutto, pulisci bene con uno straccio e poi fai la lubrificazione finale
 

M4

Biker novus
26/3/04
26
1
0
Brescia
Visita sito
Personalmente, per risparmiare tempo, prima di rientrare a casa dopo un'uscita o una gara, passo ad un lavaggio a gettoni e con un euro me la cavo riuscendo a togliere tutta la sporcizia anche dal cambio, dal pacco pignoni e dalla catena. L'importante, dopo questa operazione è asciugare bene il tutto, se si ha a disposizione un compressore "soffiare" bene le parti meccaniche, dopodichè passarle bene con olio spray e togliere l'eccesso con uno straccio. Quello che rimane è più che sufficente.
Attenzione, non usate olio qualsiasi per lubrificare le "forche", potrtebbe essere aggressivo, usate olio al tefflon.
 

almailva

Biker cesareus
complimenti è la manovra giustissima,

ma per far sparire tutto il lubrificante da tutti i movimenti, se lavi con la lancia degli autolavaggi.
è il primo errore che dicono di evitare al corso basissimo di manutenzione bici.
senza offesa ma accorci della metà la vita di tutti i cuscinetti che hai, oltre al fatto che l'acqua può anche infilarsi tra le guarnizione della forka, ed allora l'ultimo problema è l'olio "aggressivo".
 

Classifica mensile dislivello positivo