pulitura mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Adesso mi ci metto anch'io!
Dopo ogni giro io me pulisco sempre con...l'idropulitrice!Lo so che i puristi storceranno tutto quello che c'è da storcere, ma sono sempre stato attento a non infierire sui cortecchi delle sospensioni e sugli snodi, avendo sempre avuto un mezzo pulito e in perfetto stato da ormai qualche anno.
Prima che la bici si sia asciugata del tutto, le do una spruzzata su tutti gli organi meccanici con del VD 40 (uno spray favoloso con il quale ci fai di tutto, dalla pulizia alla lubrificazione allo sbloccaggio).
Una volta asciutto il tutto le do un'altra passata di spray nei punti interessati i più stressati.
Giusto nei week end nevosi mi diletto a smontare il movimento centrale e lo sterzo per passare del grasso siliconico; rimango comunque dell'idea che le bici di oggi abbiano raggiunto un soddisfacente grado di affidabilità tale per cui sia meglio limitare al massimo gli interventi di smontaggio e riassemblaggio, in quanto, alla lunga, si arriverebbe a inevitabili "giochi" indesiderati.

Ciao
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
impeto72 ha scritto:
Adesso mi ci metto anch'io!
Dopo ogni giro io me pulisco sempre con...l'idropulitrice!Lo so che i puristi storceranno tutto quello che c'è da storcere, ma sono sempre stato attento a non infierire sui cortecchi delle sospensioni e sugli snodi, avendo sempre avuto un mezzo pulito e in perfetto stato da ormai qualche anno.
Prima che la bici si sia asciugata del tutto, le do una spruzzata su tutti gli organi meccanici con del VD 40 (uno spray favoloso con il quale ci fai di tutto, dalla pulizia alla lubrificazione allo sbloccaggio).
Una volta asciutto il tutto le do un'altra passata di spray nei punti interessati i più stressati.
Giusto nei week end nevosi mi diletto a smontare il movimento centrale e lo sterzo per passare del grasso siliconico; rimango comunque dell'idea che le bici di oggi abbiano raggiunto un soddisfacente grado di affidabilità tale per cui sia meglio limitare al massimo gli interventi di smontaggio e riassemblaggio, in quanto, alla lunga, si arriverebbe a inevitabili "giochi" indesiderati.

Ciao

Metti il WD40 anche sulla catena? Non aggiungi altro olio? Il WD40 costicchia... però è favoloso, lo uso anch'io. Ma non sulla catena, altrimenti ne sprecherei troppo.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Sono uno sprecone...ma quando fai un certo tipo di investimento preferisco poi dargli il max. Preferisco pedalare con meno sforzo (una catena che si secca presto poi sono tutte energie che sprechi tu) e spendere meno per comprare un'altra catena
 

Classifica mensile dislivello positivo