Adesso mi ci metto anch'io!
Dopo ogni giro io me pulisco sempre con...l'idropulitrice!Lo so che i puristi storceranno tutto quello che c'è da storcere, ma sono sempre stato attento a non infierire sui cortecchi delle sospensioni e sugli snodi, avendo sempre avuto un mezzo pulito e in perfetto stato da ormai qualche anno.
Prima che la bici si sia asciugata del tutto, le do una spruzzata su tutti gli organi meccanici con del VD 40 (uno spray favoloso con il quale ci fai di tutto, dalla pulizia alla lubrificazione allo sbloccaggio).
Una volta asciutto il tutto le do un'altra passata di spray nei punti interessati i più stressati.
Giusto nei week end nevosi mi diletto a smontare il movimento centrale e lo sterzo per passare del grasso siliconico; rimango comunque dell'idea che le bici di oggi abbiano raggiunto un soddisfacente grado di affidabilità tale per cui sia meglio limitare al massimo gli interventi di smontaggio e riassemblaggio, in quanto, alla lunga, si arriverebbe a inevitabili "giochi" indesiderati.
Ciao