pulitura mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Ulyxes ha scritto:
Vince ha scritto:
Ulyxes ha scritto:
per i più pignoli l'olio in eccesso va tolto dalla catena con uno straccio (chePalle) :8):

A chi vuoi alludere?? :sad:
%$)) non certo a te... so bene che tu infiltri l'olio maglia per maglia con una siringa.... quindi non hai bisogno di togliere quello in eccesso come noi imprecisi e spreconi :smile:

La siringa??? Ma sei pazzo!!! Si usano gli spilli da orologiaio... %$))
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Beati voi che avete a disposizione una gomma... io vivo in condominio e per pulire la bici in caso di gran fango devo ricorrere alla lancia dell'autolavaggio, cerco di tenerla lontana da parti con cuscinetti ma ho paura che alla lunga farò danno, però non ho alternative o così o mi tengo il fango... :?

V@mpiro
8-)
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
DaRyL ha scritto:
a....non ho idea di come ingrassare manubrio e perni delle ruote...
)

ingrassare il manubrio??? a che pro, per far scivolare le manopole???
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
prova a dargli da mangiare di +
:smile: :smile: :smile: :smile:

Forse volevi ingrassare la serie sterzo..... spero....

ciauz :-? :-? :-?

si e' logico! :P
ma non me ne intendo per cui non so come si kiama quella parte dove e' infilato il manubrio ke gira :D
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Canotto, da non confondersi col cansette, cansei, cancinque... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
avevo scordato una enne, ma in rete viene chiamato in tutti e due i modi!

dal vocabolario di virgilio:

canòtto: canòtto

s. m., barchetta a remi, a vela o a motore, per gite a gare, specialmente nei fiumi e nei laghi

cannòtto: cannòtto

s. m., tubo metallico di raccordo; nella bicicletta, pezzo cilindrico che, saldato sulla testa della forcella della ruota anteriore, va ad incastrarsi nello sterzo di cui costituisce l'asse

e non sono la stessa cosa :smile: :smile: :smile:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
curiosità:

I telai ANODIZZATI si rovinano lo stesso se puliti con la lancia ,,,??

se io la lavo con la pompa la mtb e non ho il compressore per asciugare i dettagli piu piccoli non si rovina tutto? i pignoni non fanno ruggine?
 

Dani

Biker superis
A furia di lavarla mi è andato via il grasso dentro nel ruotisno dei pignoni.
Il ciclista mia ha consigliato di inclinare la bici quando getto sui pignoni dietro cosi da far scivolatre subito l'acqua via, in modo da evitare che entri nel meccasnismo e tiri via il grasso dove deve restare.
Che se si va senza grazzo li lo si capisce per il ticchettio della ruota mentre gira senza pedalare. E a lungo andare le sfere si fottono.
Ciao, Dani!
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
curiosità:

I telai ANODIZZATI si rovinano lo stesso se puliti con la lancia ,,,??

se io la lavo con la pompa la mtb e non ho il compressore per asciugare i dettagli piu piccoli non si rovina tutto? i pignoni non fanno ruggine?
I telai anodizzati non si rovinano mai!!!!
ieri con la mde mi sono cappottato in un muro e la bici ha tirato via 30 cm di corteccia su un albero....risultato:
il telaio non si era neanche scalfitto e la corteccia si era attaccata al telaio....
cmq io la pulisco con lo sgrassatore chante clair e pompa dell' acqua e sspazzolino....
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
puoi sempre aprire il meccanisimo e rimettere il grasso
per farlo diventare anche + silenzioso, ma ti servono le apposite
chiavi a catena e l'estrattore...

ciauz

quanto costa un estrattore???

proprio in questo periodo la mia mtb ha iniziato a fare dei fiskiettini strani quando ruoto i pedali.. ( il rumore proviene dal meccanismo nel telaio..dove ruotano i pedali )...e da ieri mi sono accorto ke la rotazione non e' piu fluida, ma sotto sforzo tende a "saltare" un po...
non conosco il mecanismo... se ci sono dei cuscinetti a sfera ho paura ke siano quelli...

vorrei provare ad aprire questo meccanismo e ingrassarlo nuovamente...e vedere se e' rotto o no...
non ci sono delle guide on line a riguardo???
 

Dani

Biker superis
Che sia rotto non credo, se è poco che ti fa rumore. Prova a metterci il grasso.
Dovresti tirar giù i pignoni e aprire il mozzo...
L'ho visto fare ma non c'ho capito come si fa.
Comunque basta che gli metti il grasso nei cuscinetti e risolvi il problema.
Ciao!
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
Dani ha scritto:
Che sia rotto non credo, se è poco che ti fa rumore. Prova a metterci il grasso.
Dovresti tirar giù i pignoni e aprire il mozzo...
L'ho visto fare ma non c'ho capito come si fa.
Comunque basta che gli metti il grasso nei cuscinetti e risolvi il problema.
Ciao!

ehm.. quali sono i pignoni e qual'e' il mozzo???
io ho provato a metterci olio e grasso spruzzandoli dall'esterno, pero' non ho aperto nula..forse lo devo aprire?? :?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Per asciugare la mtb dopo le uscite è ,meglio usare straccio o piccolo compressore?

per asciugare tipo pignoni e zone difficili da raggiungere con lo straccio intendo....
 

Classifica mensile dislivello positivo