Pulizia MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Picchiolino

Biker popularis
28/7/18
62
3
0
48
Giaveno
Visita sito
Bike
Giant Talon 1 29er 2018, taglia M
Ciao, volevo chiedevi qualche info riguardo la pulizia da fare alla bici, al momento ho fato un paio di uscite su sterrato e la bici è solo impolverata, quali sono le pratiche corrette da fare per mantenerla sempre efficiente? Il negoziante mi ha detto assolutamente di evitare la idropulitrice. Altra cosa, quando si "lanciano" i pedali all' indietro (non so se è chiaro, diciamo per far girare la catena a vuoto) è normale che dopo un giro completo del pedale, massimo due, si fermi? Devo oliarla? E se si con cosa?
Grazie mille.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao, volevo chiedevi qualche info riguardo la pulizia da fare alla bici, al momento ho fato un paio di uscite su sterrato e la bici è solo impolverata, quali sono le pratiche corrette da fare per mantenerla sempre efficiente? Il negoziante mi ha detto assolutamente di evitare la idropulitrice. Altra cosa, quando si "lanciano" i pedali all' indietro (non so se è chiaro, diciamo per far girare la catena a vuoto) è normale che dopo un giro completo del pedale, massimo due, si fermi? Devo oliarla? E se si con cosa?
Grazie mille.

Lavala con acqua e bon, non servono tanti saponi o cosa, a meno che non la devi portare ad una fiera espositiva.
io uso un irrigatore portatile manuale da giardino, giusta pressione senza rischiare di rovinare le parti più sensibili.

tipo questo:
pompa-manuale-a-pressione-tracolla-papillon.jpg


L'idropulitrice si può usare ma con molta attenzione da distante, per evitare che la pressione entri in cuscinetti e simili, rovinandoli.

Una volta lavata, asciugala con un panno e lubrifica catena, se vuoi anche steli forcella con olii appositi.


Fine

Ps. si è normale che i pedali non facciano tanti giri
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao, volevo chiedevi qualche info riguardo la pulizia da fare alla bici, al momento ho fato un paio di uscite su sterrato e la bici è solo impolverata, quali sono le pratiche corrette da fare per mantenerla sempre efficiente? Il negoziante mi ha detto assolutamente di evitare la idropulitrice. Altra cosa, quando si "lanciano" i pedali all' indietro (non so se è chiaro, diciamo per far girare la catena a vuoto) è normale che dopo un giro completo del pedale, massimo due, si fermi? Devo oliarla? E se si con cosa?
Grazie mille.
Per quanto mi riguarda la mtb meno vede l'acqua e meglio è. Si, la trasmissione va lubrificata, ma prima va pulita, e non con il metodo utilizzato per lavare il telaio. Per la pulizia si utizzano prodotti specifici, così come per lubrificare catena, steli forcella, proteggere il telaio, ecc. Ti consiglio di fare una ricerca all'interno del tech Corner, pulizia e lubrificazione sono argomenti che sono stati trattati approfondendoli fino allo sfinimento:
https://www.mtb-mag.com/category/mag/tech_corner/

Questi alcuni i ma ce ne sono molti altri
upload_2018-8-30_10-34-35.png
 
Ultima modifica:

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Mi aggiungo a quello che è già stato detto.
Preciso solo che le due parti meccaniche che rimangono esposte sono la trasmissione e gli steli degli ammortizzatori. Sono quindi queste due che per rimanere in migliore stato di utilizzo devono venire pulite ogni volta che sono sporche.

Io trovo che per gli steli, una volta tolta la polvere, la cosa migliore sia una spennellata dell'olio che usano all'interno, che tiene anche ben umide le spugnette sotto i raschiapolvere e paraolio. Fatta qualche pompata e rimosso lo sporco che sale dalle boccole si procede all'asportazione di tutto il lubrificante con un panno pulito.

La catena io la lavo con una spruzzata (nebulizzatore) di acqua mista a detersivo da piatti. Una volta che è ben insaponata (sempre qualche giro di pedali per far scendere il sapone fra i pernetti) si procede con la buona asportazione con abbondante acqua e strofinata di panno finché non rimane secca. Una scrollatina per togliere l'acqua e librificare con olio nuovo e poi sempre asportare l'eccesso dall'esterno (se ne è stato messo, meglio quindi sarebbe evitare gli spray).
Per la bici da strada la procedura è perfetta. Diciamo che in MTB fa le croste con polvere e fango.
Io ho risolto utilizzando un lubrificante a base di cera, lo SQUIRT (un nome un programma). Applicato dopo aver TOTALMENTE sgrassato la catena, ha bisogno di asciugarsi prima di usare la bici. La pulizia della catena si limita alla strofinata energica con uno straccio e alla riapplicazione ogni 3-4 uscite. Fine. Il paradiso ed un risparmio enorme di tempo. Ogni qualche mese necessità di una pulizia più approfondita fra le maglie si accumula un po' di cera sporca, ma non è come la morchia, assolutamente.

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

Classifica mensile dislivello positivo