Pulizia parapolvere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
la mia esperienza di motocrossista mi ha insegnato che la pulizia dei parapolvere della forcella è importantissima, per evitare che la bastarda, filtrando, rovini paraoli, pompanti e tutto il resto; ora mi chiedevo come fare a pulire i parapolvere della mia R7; ho provato a togliere la molletta e a sfilarlo già una volta; ci sono riuscito ma sono durissimi(al contrario di quelli delle moto da cross) e si tirano via dal fodero a fatica, senza contare che un pò col cacciavite ho scalfito il magnesio del fodero!!
non c'è un modo più pratico per tirarli fuori e pulirli??
anche perchè ho un'ammasso di polvere e sporcizia ormai di 4/5 mm tra stelo e labbro del parapolvere....ca@@@:razz:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ispirato dell'enfasi posta da SRC1 nel ricordare di ungere forcelle badando bene di avere i parapolvere strapuliti ... chiedo:
Come fate a pulirli ?
.. magari senza smontarli.

< proviamo a far rivivere questo topic andato deserto :>) >
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Eh è dura pulirli senza smontare gli steli...
L'ideale è cambiare il bagno d'olio dei foderi un paio di volte all'anno e con l'occasione pulire (con alcool isopropilico) anche i raschiapolvere dall'interno. Questi inevitabilmente accumulano sotto il labbro superiore un certo quantitativo di polvere che risulta abrasiva per il fodero.

Altri metodi per pulire internamente i parapolvere non li vedo.
Quando si lubrificano gli steli (operazione che su alcune marche, come ad esempio RS, va eseguita molto spesso) è invece necessaria solo una pulizia esterna. Infatti lubrificando lo stelo con un parapolvere sporco, la polvere si intrappolerà nell'olio che ne faciliterà l'ingresso all'interno della forca, ma pulendo con accuratezza steli e raschiapolvere si risolve questo problema.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Eh è dura pulirli senza smontare gli steli...
L'ideale è cambiare il bagno d'olio dei foderi un paio di volte all'anno e con l'occasione pulire (con alcool isopropilico) anche i raschiapolvere dall'interno. Questi inevitabilmente accumulano sotto il labbro superiore un certo quantitativo di polvere che risulta abrasiva per il fodero.

Altri metodi per pulire internamente i parapolvere non li vedo.
Quando si lubrificano gli steli (operazione che su alcune marche, come ad esempio RS, va eseguita molto spesso) è invece necessaria solo una pulizia esterna. Infatti lubrificando lo stelo con un parapolvere sporco, la polvere si intrappolerà nell'olio che ne faciliterà l'ingresso all'interno della forca, ma pulendo con accuratezza steli e raschiapolvere si risolve questo problema.
\
Grazie.
Ha senso, come ho letto da qualche parte, infilare tra labbro superiore e stelo, qualcosa di plasticoso (tipo estremo di fascetta) o ... e' piu' il danno che il guadagno?
Nel caso, io ho RS.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Boh io lo faccio, tiri fuori un po di sporcizia che male non fa... Io uso la punta di una fascetta in plastica abbastanza piccola.

Più che altro è utile usare la fascetta per far trafilare un po d'olio sotto il parapolvere, in modo che rimanga intrappolato sotto il labbro superiore e garantisca una migliore e più duratura lubrificazione. Se lubrifichi solo lo stelo, già dopo un'uscita devi ripetere l'operazione.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io uso questo metodo (cosigliato da Fox).
Incollo sullo stelo una striscia di nastro adesivo (per lungo dall'alto al basso).
Poi sfilo i parapolvere ed il nastro adesivo rimare tra stelo e parapolvere. Facendo ruotare il parapolvere, il piccolo "gradino" appiccicoso del nastro adesivo rimuove buona parte dello sporco.

Ovviamente il metodo funziona solo se si riescono a sollevare i parapolvere.

ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io uso questo metodo (cosigliato da Fox).
Incollo sullo stelo una striscia di nastro adesivo (per lungo dall'alto al basso).
Poi sfilo i parapolvere ed il nastro adesivo rimare tra stelo e parapolvere. Facendo ruotare il parapolvere, il piccolo "gradino" appiccicoso del nastro adesivo rimuove buona parte dello sporco.

Ovviamente il metodo funziona solo se si riescono a sollevare i parapolvere.

ciao

Quindi sulla fox riesci a sfilare il parapolvere? Sulla Lyrik non ci sono mai riuscito... Anche a steli rimossi serve una certa forza per smontarli, bisogna schiacciarli, altrimenti non escono.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Quindi sulla fox riesci a sfilare il parapolvere? Sulla Lyrik non ci sono mai riuscito... Anche a steli rimossi serve una certa forza per smontarli, bisogna schiacciarli, altrimenti non escono.

Si su entrambe le mie forke fox (una 32 e una 36) riesco a sfilarli agevolemente.
Sulla pike ci riuscivo a fatica. Sulla Lyrik in effetti ho provato senza successo, così come sulla magura wotan.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Che tipo di lubrificante usate per gli steli una volta puliti?

Ciao...io uso olio al silicone, poco invadente e molto scorrevole.

Riprendendo poi il discorso sulla pulizia dei raschia., bè il modo migliore è quello di smontare gli steli...tanto se dopo ogni uscita si ripuliscono gli steli per l'altra,.... l'intervallo di manutenzione seria può allungarsi senza problemi.

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo