punta telegrafo (garda) ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
sarei tentato a ricalcare questo giro domenica 13 dicembre ma tra le varie recensioni pare non essere molto adatte alle front???chi di voi lo ha gia fatto?:specc:
Ma che percorso intendi seguire? io l'ho fatto un paio di mesi fa ma in parte sono ridisceso dal percorso su cui ero salito, cioè dal rifugio Baldo dei Fiori fino cima Telegrafo, visto che le discese alternative da quel che so io sono molto ostiche per un frontino da xc come il mio, comunque se sei fortunato che trovi una giornata limpida è uno spettacolo come panorama.
P.S. dovresti anche accertarti sulla situazione neve, la settimana scorsa mi sembra fosse abbastanza bianca la cima, adesso è una settimana che c'è la nebbia e non riesco a vedere se è ancora bianca.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma che percorso intendi seguire? io l'ho fatto un paio di mesi fa ma in parte sono ridisceso dal percorso su cui ero salito, cioè dal rifugio Baldo dei Fiori fino cima Telegrafo, visto che le discese alternative da quel che so io sono molto ostiche per un frontino da xc come il mio, comunque se sei fortunato che trovi una giornata limpida è uno spettacolo come panorama.
P.S. dovresti anche accertarti sulla situazione neve, la settimana scorsa mi sembra fosse abbastanza bianca la cima, adesso è una settimana che c'è la nebbia e non riesco a vedere se è ancora bianca.

E impegnativo arrivare fino al Telegrafo? Nel senso,fino al primo dei 3 rifugi e forse anche il 2° ok...ma per per arrivare al Telegrafo ci sono un paio di pezzi che non mi sembrano molto pedalabili con una front...l'ho fatto quest'estate a piedi e pensavo di farlo pure io in mtb (ormai st'ann che eh...),ma sono indeciso...il Baldo lo conosco bene,ma sempre fatto a piedi sopratutto dalla parte della funivia di Malcesine...thank...:celopiùg:
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
E impegnativo arrivare fino al Telegrafo? Nel senso,fino al primo dei 3 rifugi e forse anche il 2° ok...ma per per arrivare al Telegrafo ci sono un paio di pezzi che non mi sembrano molto pedalabili con una front...l'ho fatto quest'estate a piedi e pensavo di farlo pure io in mtb (ormai st'ann che eh...),ma sono indeciso...il Baldo lo conosco bene,ma sempre fatto a piedi sopratutto dalla parte della funivia di Malcesine...thank...:celopiùg:
Dipende da dove parti in bici:smile:
Io sono salito due volte quest'anno, la prima volta sono partito con altri amici da Prada e siamo arrivati al passo del Camino e poi gli altri son voluti tornare indietro perché avevamo prenotato il pranzo a Prada, fino al primo rifugio, Fiori del Baldo si sale bene senza problemi, da li in poi la salita fino al passo del Camino è piu cattiva, io ero sceso per brevi tratti ma altri con me l'hanno fatta tutta in sella.Questo il percorso che avevo fatto, non guardare i km totali che sono sballati, saranno all'incirca poco più di 30 i km reali:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=280592http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=280592
La seconda volta sono salito da solo partendo da Garda, in sterrato fino a San Zeno di Montagna e poi asfalto fino a Prada per riprendere il percorso che avevo fatto la prima volta, questa volta sono arrivato fino a cima Telegrafo, ho patito parecchio la salita dopo il Baldo dei Fiori e ho fatto parecchio a piedi per far riposare sia il sedere che le gambe, dal passo del Camino fino al Telegrafo sono poco più di due km, la strada è abbastanza dissestata e alcuni tratti sono da fare a spinta sia all'andata che al ritorno, ma tutto sommato a me non dispiaciano percorsi del genere, gli ultimi 10/15 min si fanno con la bici a spalla, io come detto prima sono ritornato in parte dalla stessa strada perchè da quel che so le discese alternative non sono molto adatte per bici come la mia o comunque serve una buonissima tecnica che non ritengo di avere.
Questo è il percorso della seconda volta, quasi 70 km per circa 2900 metri di dislivello reali, la discesa è interamente in sterrato fino a Garda, uno spettacolo:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=304902http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=304902
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a mio giudizio ce solo un tratto veramente hard in tutta la discesa....il resto lo si fa con tecnica...ma il giro è veramente bello e di grande soddisfazione
 

SAMBO76

Biker serius
10/9/11
101
1
0
VENEZIA
Visita sito
Allora fatto il giro? racconta.....

si ho fatto il giro ma in parte perche' piu salivo piu' vento c'era,sono arrivato al rif. Fiori del Baldo,da quella quota in su la cima telegrafo era coperta,inesistente quindi ho mollato

155518-g00203731450035053307high-01-1280x768.jpg


155519-g00404431450035183561high-01-1280x768.jpg
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Quindi sei rientrato sullo stesso percorso dell'andata?
Comunque se c'era il vento gia li al rifugio stai sicuro che in cima era molto peggio, è un peccato rinunciare quando si è vicini all'obbiettivo ma a volte è inevitabile
 

SAMBO76

Biker serius
10/9/11
101
1
0
VENEZIA
Visita sito
Esatto rientrato per la stessa identica traccia..cmq il vento c'è stato tutto il giorno dalla partenza fino al rifugio,se non era tra le nebbie la cima sarei proseguito e avrei fatto meno km in totale,così invece ho allungato di 20 facendone 80 al posto di 60
 

Classifica mensile dislivello positivo