punti deboli del telaio

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ciao ragazzi.....volevo sapere quali sono i punti più critici.....più deboli di un telaio....escluse le saldature....e quali sono i punti dove esso è meno spesso,dove più spesso e resistente....grazieee

I punti critici sono quelli dove insistono le sollecitazioni: la zona dello sterzo, le terminali dei foderi, il "nodo" sella; inoltre è da fare attenzione a tutte le parti che vengono strette da morsetti o fascette: classico è il caso della rottura del tubo sella per aver stretto troppo la fascetta di fissaggio, o dello stem al manubrio (ma questo non è propriamente telaio...).
Gli spessori sono ridotti - se abbiamo tubazioni a spessori differenziati- nella zona centrale di ciascun segmento, massimi nei giunti. Spero ben che tu non stia pensando a qualche "modifica"... ;-)
 

napoli86rf

Biker serius
30/10/11
263
0
0
L'Aquila
Visita sito
Grazie mille....ora ho un dubbio....ho provato a mettere un cavalletto alla mia rr5.3...ma ho visto che toccava i pedali e cosi' l'ho tolto....ma la bici presenta ora sotto il telaio dove l'ho montato....dei graffi marcati(si vede il colore dell'alluminio) proprio perchè avvitandolo....ha mangiato il telaio.....ora volevo chiedervi se oltre al graffio....il telaio ha subito qualche INDEBOLIMENTO a quel punto dato la morza del cavalletto sul telaio stesso.....devo proccuparmi....di nuovo grazie...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.332
2.747
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie mille....ora ho un dubbio....ho provato a mettere un cavalletto alla mia rr5.3...ma ho visto che toccava i pedali e cosi' l'ho tolto....ma la bici presenta ora sotto il telaio dove l'ho montato....dei graffi marcati(si vede il colore dell'alluminio) proprio perchè avvitandolo....ha mangiato il telaio.....ora volevo chiedervi se oltre al graffio....il telaio ha subito qualche INDEBOLIMENTO a quel punto dato la morza del cavalletto sul telaio stesso.....devo proccuparmi....di nuovo grazie...

vai tranquillo hai tolto solo un pò di vernice.unl telaio non si indebolisce col solo montaggio di un cavalletto .
 

Fr@ncesco

Biker superis
Grazie mille....ora ho un dubbio....ho provato a mettere un cavalletto alla mia rr5.3...ma ho visto che toccava i pedali e cosi' l'ho tolto....ma la bici presenta ora sotto il telaio dove l'ho montato....dei graffi marcati(si vede il colore dell'alluminio) proprio perchè avvitandolo....ha mangiato il telaio.....ora volevo chiedervi se oltre al graffio....il telaio ha subito qualche INDEBOLIMENTO a quel punto dato la morza del cavalletto sul telaio stesso.....devo proccuparmi....di nuovo grazie...
Le rockrider sono " ciucci da lavoro" :)
Stai tranquillo che il telaio è bello resistente, il difetto è solo estetico. Per le prossime volte, quando monti qualcosa, interponi tra telaio e supporto un pezzo di cameradaria, eviterai queste abrasioni ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo