QMapShack guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
il problema è che comunque nell'immagine che ho postato i tratti in in blu sono discese (hanno pendenze negative) in realtà quella traccia è tutta salita, ieri sera ho provato a fare un'altra prova, disegnando la stessa traccia su un sito online e poi importato il gpx si nota che il problema sono i rilevamenti Dem
Eh si, se è tutta salita c'è qualcosa di strano, anche perchè nell'imagine che hai postato prima ho visto che nel riepilogo ti mosta 25 m di dislivello positivo e 0 di negativo. Ma questa cosa succede sempre o solo in quella zona? Potrebbero essere errori nei dati in quella zona oppure magari qualcosa è andato storto durante l'installazione dei DEM. Altra cosa che ho notato, ma magari non centra niente, è che in cima alla finestra c'è scritto "Qmapshack version 1.14.0.development"...se hai scaricato con git clone potresti aver salvato una versione in sviluppo, mentre la versione stabile la trovi nella pagina dei download.

Salve ragazzi; ma...insomma "scancrando" un po'...qualcosa...Però in alto mare ancora. Vorrei caricare delle mappe, ero riuscito poi bloccato non so perchè esce la la immagine della "Guida" ma sotto di essa c'era. Però se non c'è invece caricata la mappa leggo che non sc0mpare questa Guida. Mistero. Provo di caricare il "Cambia percorso mappa" ma esce solo di cambiare il percorso mappe on line
Se quel percorso è sbagliato, cancellalo con il tasto cestino e carica quello giusto, dove hai salvato le mappe
 

RRst900

Biker novus
27/1/20
10
1
0
47
Cardano al Campo
Visita sito
Bike
Rockrider ST900
Eh si, se è tutta salita c'è qualcosa di strano, anche perchè nell'imagine che hai postato prima ho visto che nel riepilogo ti mosta 25 m di dislivello positivo e 0 di negativo. Ma questa cosa succede sempre o solo in quella zona? Potrebbero essere errori nei dati in quella zona oppure magari qualcosa è andato storto durante l'installazione dei DEM. Altra cosa che ho notato, ma magari non centra niente, è che in cima alla finestra c'è scritto "Qmapshack version 1.14.0.development"...se hai scaricato con git clone potresti aver salvato una versione in sviluppo, mentre la versione stabile la trovi nella pagina dei download.

Non saprei, comunque ti metto i due screenshot che ti dicevo, il primo ha fatto la traccia su outdooractive e poi importata su QMS, il secondo è la traccia creata direttamente da QMS

out.png

gaggio.png
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
ma la gradazione a colori di salite e discese è una prerogativa della 1.14 o si può avere anche sulla 1.10?
Ora non ricordo se fosse già presente nella 1.10, comunque se c'è si la trovi nella modifica traccia , cartella style. Da lì puoi impostare il colore in base alla pendenza, velocità, altitudine....
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ora non ricordo se fosse già presente nella 1.10, comunque se c'è si la trovi nella modifica traccia , cartella style. Da lì puoi impostare il colore in base alla pendenza, velocità, altitudine....
Ho appena provato, no, nella 1.10 non si può fare. :(
 
Ultima modifica:

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho testato uno script creato per utilizzare le mappe mapsforge con relativo tema su Qmapshack. In particolare ho testato le Openandromaps con tema Elevate2

La descrizione originale si può trovare nel wiki dove parla dello script alternativo al prcesso manuale https://github.com/Maproom/qmapshack/wiki/DocBasicsMapDem#mapsforge-maps

Mappa e tema scaricati andranno salvati nelle relative cartelle (La mappa nella cartella che usiamo per le mappe e il tema in un’altra cartella)

Lo script è scritto in linguaggio Tcl/Tk quindi occorre installare gli appositi pacchetti
Su Windows ho installato ActiveTcl8.6 . Per scaricare il file exe bisogna creare un account o loggarsi con un account Github.
Su Linux (Ubuntu) ho installato il pacchetto tk sudo apt-get install tk

Servirà inoltre il file MapsforgeSrv.jar. Andiamo per questo a scaricare il pacchetto zip qui https://github.com/telemaxx/mapsforgesrv_with_gradle/archive/master.zip, estraiamo il contenuto ed andiamo a copiare solo il contenuto della cartella jars_ready2use in una cartella di nostro gradimento, il resto potremo cancellarlo.
Ovviamente anche java deve essere installato nel nostro sistema.

Lo script da scaricare lo trovate in allegato a questo post, dovrete cambiare l'estensione da .txt a .tcl
Dovremo aprirlo con un editor di testo e modificare le stringhe (tra la riga 53 e la 72) dove sono specificati i percorsi delle nostre mappe, mappe online, tema, applicativi java. La descrizione dei percorsi è riportata a inizio script.
Questo è un esempio delle stringhe modificate nel mio file:
Codice:
# Operating system Windows settings

if { $tcl_platform(os) == "Windows NT" } {
  set qms_exe       "C:/Program Files/QMapShack/qmapshack.exe"
  set tms_folder    "D:/Mappe"
  set tiles_folder  "D:"
  set maps_folder   "D:/Mappe"
  set themes_folder "D:/Mappe/themes"
  set java_exe      "java"
  set server_jar    "D:/Mappe/jar/jars_ready2use/MapsforgeSrv.jar"
}

# Operating system Linux settings

if { $tcl_platform(os) == "Linux" } {
set qms_exe       "/usr/local/bin/qmapshack"
  set tms_folder    "/media/Dati/Mappe"
  set tiles_folder  "/media/Dati/"
  set maps_folder   "/media/Dati/Mappe"
  set themes_folder "/media/Dati/Mappe/themes"
  set java_exe      "java"
  set server_jar    "/home/nome/GPS/mapsforgesrv/MapsforgeSrv.jar"
}

Nella cartella tms folder (mappe online, io ho utilizzata la stessa delle mappe offline) dovremo creare un file vuoto e rinominarlo Mapsforge.ini

Ora se non abbiamo dimenticato nulla possiamo avviare lo script,
in windows con un doppio clic
in ubuntu con il comando wish Mapsforge_for_QMapShack.tcl

Si aprirà una finestra dove potremo scegliere la nostra mappa e il tema e cliccare su Qmapshack, si avvierà il software e, una volta ricaricate le mappe, andremo ad attivare la mappa Mapsforge

MapsforgeLinux.jpg MapsforgeWin.JPG

una volta terminato quello che dobbiamo fare clicchiamo su Finish
 

Allegati

  • Mapsforge_for_QMapShack.txt
    11,3 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Disponibile la versione 1.14.1
Per ora non sono presenti i file binari di installazione per MacOSX (solo i sorgenti) ma credo che saranno disponibili nei prossimi giorni

Tra le varie migliorie e correzioni di bug, è stata aggiunta una pagina wiki integrata e l'opzione "Elevation limit"; impostando un valore in metri verranno evidenziate le zone che si trovano ad un' altidudine maggiore a quel valore (basato sui DEM )
V1.14.1
[QMS-37] Inconsistent use of time zones
[QMS-43] Individual filter for each project
[QMS-49] Add "elevation limit" to DEM to highlight elevation above the limit
[QMS-58] Windows Build and Installer: use PROJ 6.2
[QMS-59] Version information in window title does not contain VERSION_SUFFIX "development"
[QMS-64] Cleanup code in IUnit and subclasses
[QMS-73] Info of a geocache is not correctly shown in Copy Element Window
[QMS-79] Possibility to 'star' Waypoints
[QMS-80] Use ASAN to enhance code quality
[QMS-83] Application Crash
[QMS-89] Geo search hidden after restarting QMapShack
[QMS-100] Avoid whitespaces in project name and keywords
[QMS-108] Integrate Wiki Page as help dialog
[QMS-109] Direct link to geocaching logging page
[QMS-111] Geocaching logging page - only 1 server used
[QMS-116] Filter edit field lost
[QMS-118] Too much whitespace in extended search help window
[QMS-119] Better handling of disabled and archived geocaches
[QMS-125] Missing icon for not available geocache
[QMS-126] Wrong results searching for geocache status
[QMS-122] Windows: support for offline help
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Scusa una domanda la cui risposta sarà, almeno per te, scontata Allora, premesso che in questi giorni (per forza a casina....) questo QMapSh. ora riesco a farlo funzionare un po' decentemente (dato che non sono un asso). Resta macchinoso. Caricate un tot di raster (naturalmente "tradotte" jnx) una OpenMTB. Ma quelle on line per me mistero...Mi pare seguire la tua guida iniziale. Quando vado nella finestrella dove piazzo le altre Clicco File>Modifica percorso mappe ecc. Provo con una AlpenKarte poi una Openstreetmap, nulla. Sbaglierò. perchè ho una cartella con ad es. tutti i "tasselli della mappa" On Line e quindi non va bene? Allego qualche file...Chiedo scusa in anticipo
 

Allegati

  • OpenStreetMap Online.JPG
    OpenStreetMap Online.JPG
    79,3 KB · Visite: 9
  • Cartella on line 1.JPG
    Cartella on line 1.JPG
    34,4 KB · Visite: 9
  • mappe online  2.JPG
    mappe online 2.JPG
    91,7 KB · Visite: 9

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao @Pulcebike , per utilizzare le mappe online devi avere dei file con estensione .tms che sono dei piccoli file contenenti le istruzioni per accedere ai server delle relative mappe online. Per comodità puoi scaricare dei file già pronti dal sito mtb-touring.net a questo link
https://www.mtb-touring.net/?ddownload=5012
Una volta estratti i file dal pacchetto, puoi copiare le mappe che ti interessano nella cartella mappe. Puoi utilizzare anche una cartella dove hai già impostato in qmapshack e dove hai altre mappe, non c'è bisogno per forza di metterle in cartelle differenti. Poi fai come preferisci.
Se hai altri dubbi chiedi senza farti problemi.

 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ahhh.....adesso va meglio!!!
Intanto grazie!! Quindi stasera tra un coronavirus, un Chi l'ha Visto un talk-show ed un altro, mi ci metto. Forse mi erano sfuggite queste specifiche anche nella Guida del programma stesso però. Almeno.... Nel Q Landkarte ce ne erano poche ma poco indaginose se mi ricordo. Voglio andare a rivederle perché il programma lo ho ancora. Grazie ripeto
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo