QMapShack guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ma sì, qualcosa pare uscito almeno quella mondiale. Però come scegliere questa o quella ... non ancora
 

Allegati

  • Openstreet   1.JPG
    Openstreet 1.JPG
    125,3 KB · Visite: 12

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ma sì, qualcosa pare uscito almeno quella mondiale. Però come scegliere questa o quella ... non ancora
Tasto destro sulla mappa che ti serve --> attivare
Se hai più mappe attive, Tasto destro --> muovi su (visualizzerai quella in cima alla lista)
Mi correggo...non resta visualizzata quella in cima, ma quella che viene spostata, su o giù. Ti consiglio comunque di lasciare attivo al max 2 mappe se vuoi lavorare in trasparenza, altrimenti attiva solo quella che ti serve,
 
Ultima modifica:

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ma insomma...scancrando e trafficando qualcosa va.... Ma "che fadìga...!!!" si dice a Bologna in dialetto.... Non so nemmeno io come.... Le Jnx ok, la Open MTB Italy Ok, le altre due WorldSat e W orld Topo boohh ora ci sono....

Ancora rompo per due cosine:
quando carico la Open MTB Italy per. es. tutti quei file IMG, mi tocca cliccarli uno a uno...: click destro e poi spunta: Attivare... 15-20 minuti... roba da "bamba"...! Ci sarà un metodo immediato
Poi , avevi spiegato in un post dello scorso anno, mi pare, che si puo' andare in "spazio di lavoro" e poi cliccare su "Geosearch", fatto, ma non riesco a "search".... un bel niente perche' dopo poi non mi appare nulla una volta cliccato search. Pensavo si collegasse, cercasse delle Mappe On line (come, pochissime, vero, ma su QLankarte apparivano...) Che fare? Cosa sbaglio forse? Seguita l'indicazione direi
 

Allegati

  • QMS World Sat.JPG
    QMS World Sat.JPG
    260,6 KB · Visite: 5
  • QMS World Topo.JPG
    QMS World Topo.JPG
    128,6 KB · Visite: 6
  • Spazio di lavoro.png
    Spazio di lavoro.png
    154,3 KB · Visite: 6

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao @Pulcebike, se guardi il primo post di questa descrizione, in fondo trovi dei link con alcuni suggerimenti che possono aiutare...comunque per rispondere qua ai tuoi quesiti:

quando carico la Open MTB Italy per. es. tutti quei file IMG, mi tocca cliccarli uno a uno.
le openmtbmap le devi convertire in un file img utilizzando il file create_gmapsupp.img.bat che trovi tra i vari file , come scritto qua
https://www.mtb-mag.com/forum/t/qmapshack-guida.366427/post-8693040

Poi , avevi spiegato in un post dello scorso anno, mi pare, che si puo' andare in "spazio di lavoro" e poi cliccare su "Geosearch", fatto, ma non riesco a "search".... un bel niente perche' dopo poi non mi appare nulla una volta cliccato search. Pensavo si collegasse, cercasse delle Mappe On line (come, pochissime, vero, ma su QLankarte apparivano...)
devi scrivere la località nel riquadro della ricerca e premere invio sulla tastiera; ti compariranno i vari risultati e con un doppio clic ti porterà sulla località scelta. Ovviamente deve essere presente nei database OSM (non selezionare Google o altro perchè non funzionano, solo OSM)
schermata.jpg
 

Viandante

Biker novus
19/4/20
6
1
0
58
San Gallo (Svizera)
Visita sito
Bike
MBT Niner
QMapShack: di certo è un buon programma, lo vorrei usare, però, non è facile istallarlo anche seguendo tutte le dritte che il tutorial contiene. Richiede molti aggiornamenti che non saprei come e dove prendere. PECCATO
Claudio
 

Viandante

Biker novus
19/4/20
6
1
0
58
San Gallo (Svizera)
Visita sito
Bike
MBT Niner
QMapShack: di certo è un buon programma, lo vorrei usare, però, non è facile istallarlo anche seguendo tutte le dritte che il tutorial contiene. Richiede molti aggiornamenti che non saprei come e dove prendere. PECCATO
Claudio
Ps: per chi mi aiuta mi impegno a spedire una bici (vedi foto) fatta da me con i tappi della tua birra preferita. Bike_EnjoyIrpinia.jpg Bike_EnjoyIrpinia.jpg
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
QMapShack: di certo è un buon programma, lo vorrei usare, però, non è facile istallarlo anche seguendo tutte le dritte che il tutorial contiene. Richiede molti aggiornamenti che non saprei come e dove prendere. PECCATO
Claudio
Ciao Viandante,
QMapShack: di certo è un buon programma, lo vorrei usare, però, non è facile istallarlo anche seguendo tutte le dritte che il tutorial contiene. Richiede molti aggiornamenti che non saprei come e dove prendere. PECCATO
Claudio
Ciao Viandante, in realtà è più facile a farsi che a dirsi...basta cominciare e fare un passo per volta :)
Che sistema operativo utilizzi?
C'è qualche passaggio in particolare che non ti è chiaro?
 

Viandante

Biker novus
19/4/20
6
1
0
58
San Gallo (Svizera)
Visita sito
Bike
MBT Niner
X digt
sono caduto... ed ad essere sincero non è come quando si cade con la bici: ci si rialza cercando di recuperare. Gli sforzi ed il tempo dedicato a risolvere non sono valsi a niente. Devo studiare. Ho fatto il copia /incolla dell' ostacolo (errore) che blocca tutto... se non chiedo molto dai un' occhiata.

biketribu@biketribu-Aspire-5740:~$ sudo apt-get install cmake g++ cmake-curses-gui
[sudo] password di biketribu:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
cmake è già alla versione più recente (3.13.4-1build1).
g++ è già alla versione più recente (4:9.2.1-3.1ubuntu1).
cmake-curses-gui è già alla versione più recente (3.13.4-1build1).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 2 non aggiornati.
4 non completamente installati o rimossi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 0 B di spazio su disco.
Continuare? [S/n] s
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di libquazip5-1:amd64:
libquazip5-1:i386 (0.7.6-4) danneggia libquazip1-qt5 ed è estratto ma non configurato.
libquazip5-1:amd64 (0.7.6-4) fornisce libquazip1-qt5.

dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto libquazip5-1:amd64 (--configure):
problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di libquazip5-1:i386:
libquazip5-1:amd64 (0.7.6-4) danneggia libquazip1-qt5 ed è estratto ma non configurato.
libquazip5-1:i386 (0.7.6-4) fornisce libquazip1-qt5.

Segnalazione apport non scritta poiché il messaggio di errore indica la presenza di un fallimento precedente.
Segnalazione apport non scritta poiché il messaggio di errore indica la presenza di un fallimento precedente.
Segnalazione apport non scritta poiché il messaggio di errore indica la presenza di un fallimento precedente.
dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto libquazip5-1:i386 (--configure):
problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di libquazip5-dev:amd64:
libquazip5-dev:amd64 dipende da libquazip5-1 (= 0.7.6-4); tuttavia:
Il pacchetto libquazip5-1:amd64 non è ancora configurato.

dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto libquazip5-dev:amd64 (--configure):
problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di libquazip5-dev:i386:
libquazip5-dev:i386 dipende da libquazip5-1 (= 0.7.6-4); tuttavia:
Il pacchetto libquazip5-1:i386 non è ancora configurato.

dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto libquazip5-dev:i386 (--configure):
problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
Segnalazione apport non scritta poiché è stato raggiunto il valore massimo di MaxReports
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
libquazip5-1:amd64
libquazip5-1:i386
libquazip5-dev:amd64
libquazip5-dev:i386
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
biketribu@biketribu-Aspire-5740:~$
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Esattamente che guida stai seguendo?
Comunque se non vuoi incasinarti troppo e hai Ubuntu 19.10 puoi anche installare la versione di Qmapshack 1.13 che trovi nei repo
Se invece hai Ubuntu 19.04 ti consiglio di fare un aggiornamento perchè non è più supportato
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao, sono anni che uso qmapshack su Ubuntu. Io adotto un metodo per averlo sempre aggiornato: installo l'ultima versione disponibile su Synaptic e poi seguo la guida di installazione del sito https://github.com/Maproom/qmapshack/wiki/Ubuntu-18-HowTo (che è per la 18 ma funziona anche sulla 20.04).

Ciao, anche io seguo quella guida che descrive come scaricare tutto il necessario e i sorgenti da compilare, non serve installare prima da synaptic. Oppure intendi che riesci a eseguire solo la seconda parte, quella dell'aggiornamento? Update of QMapShack when something has changed in future
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao a tutti, aggiungo una piccola funzione/curiosità presente nel software (non ricorda da quale versione sia stata introdotta).
Nella scheda della singola attività, cliccando sull'icona icona.jpg si possono impostare i parametri per calcolare il "Consumo di energia in bicicletta".
Una volta capito come settare i parametri, potrebbe essere utile nella pianificazione di un giro per avere un'idea delle "sforzo" che dovremo affrontare. Non sicuramente indispensabile e basato sulla teoria matematica, però si può fare:-).
Magari poi a fine giro si può confrontare con l'indicazione data dal gps/computerino+fascia cardio per vedere la differenza e capire come impostare i parametri nelle successive escursioni.
energia.jpg parametri.jpg
 

rovinatissimo

Biker novus
1/2/13
4
3
0
Visita sito
Ciao, anche io seguo quella guida che descrive come scaricare tutto il necessario e i sorgenti da compilare, non serve installare prima da synaptic. Oppure intendi che riesci a eseguire solo la seconda parte, quella dell'aggiornamento? Update of QMapShack when something has changed in future
Si la seconda parte .... mi sono espresso in modo un pochino confuso. A proprosito di Ubuntu, l'unica cosa della Garmin (ho l'eTrex 35 Touch) che non mi va giù per noi linuxuani è l'aggiornamento del GPS (invece qmap lo trovo eccezionale). Di rimettere win dopo tanti anni di sw libero non se ne parla proprio!
 
  • Mi piace
Reactions: digt and daneel67

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
  • Mi piace
Reactions: digt

Classifica mensile dislivello positivo