QMapShack guida

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
..non è vero tutto ciò...
hai ragione, per aggiornare forse no...spesso si scaricano firmware da installare direttamente nei dispositivi. Altro discorso è il software creato dalle case madri che consente di ottimizzare al meglio il dispositivo, nonchè sfruttare diversi servizi ad hoc (esempio smartphone e affini).
detto questo...si, si possono utilizzare comunque
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Disponibile la versione 1.15.0

[QMS-68] Route Optimization
[QMS-132] DEMs: Make the scale range control cut off not only rendering but also loading or requesting the data.
[QMS-134] Rework track range selection from scratch
[QMS-135] Improved French translation
[QMS-140] Enhancements for OS X release
[QMS-146] Fix issues with built-in online maps
[QMS-148] Misplaced track info window
[QMS-151] Missing tooltip in route toolbar
[QMS-153] Improved French translation
[QMS-156] Request to unmount systemdrive on startup
[QMS-164] Workspace filter is not applied to newly loaded projects
[QMS-165] OSX: GIS files not loaded when clicked
[QMS-172] Select action "for all" in Database Conflict
[QMS-173] Misleading help text for DEM range slider
[QMS-178] Automate list of code contributors in about dialog
[QMS-183] Backward range selection causing small issues
[QMS-192] Fix URLs still pointing to the bitbucket wiki
[QMS-201] Fix GDAL deprecation warnings
[QMS-204] Garmin Map: Fix crash because of bad codec number
[QMS-207] Fixing Availability of Geocaches
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

mariusflip

Biker novus
3/12/09
10
9
0
fossano
Visita sito
Salve a tutti scusate, sono poco avvezzo all'uso dei forum. Da alcuni anni sono un utente assai soddisfatto di qmapshack che uso per creare le mie tracce. Però a volte ho l'esigenza di combinare (unire) 2 tracce e non ci riesco. Mi spiego: Ho una discesa intera che è divisa in 2 tracce, per non caricare entrambe sul gps le vorrei unire. La funzione "Combine tracks" che compare cliccando su una traccia col tasto dx sembra non funzionare, perchè nel riquadro è presente solo una traccia e non si riesce ad inserire l'altra. Spero di essermi spiegato. Grazie
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Salve a tutti scusate, sono poco avvezzo all'uso dei forum. Da alcuni anni sono un utente assai soddisfatto di qmapshack che uso per creare le mie tracce. Però a volte ho l'esigenza di combinare (unire) 2 tracce e non ci riesco. Mi spiego: Ho una discesa intera che è divisa in 2 tracce, per non caricare entrambe sul gps le vorrei unire. La funzione "Combine tracks" che compare cliccando su una traccia col tasto dx sembra non funzionare, perchè nel riquadro è presente solo una traccia e non si riesce ad inserire l'altra. Spero di essermi spiegato. Grazie
Ciao, se le due tracce sono in progetti diversi, selezionale entrambe (Ctrl + tasto sx) poi con tasto dx su una delle due e combine tracks o unisci tracce e compariranno entrambe nel riquadro.
Per lavorare in modo più "pulito" solitamente io copio le tracce sotto uno stesso progetto, così facendo basta poi cliccare con il dx su una sola traccia e nel combine tracks compaiono tutte le tracce disponibili e selezionabili. Ovviamente le tracce devono avere la stessa direzione, se così non fosse bisogna invertire il senso di marcia.
Spero di essere stato comprensibile :)

ah dimenticavo, se le tracce sono sotto lo stesso progetto, il menù con unisci tracce puoi vederlo anche cliccando con tasto sx direttamente sulla traccia visualizzata sulla mappa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: daneel67

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Per qualche oscuro motivo non mi va più la OSM, nemmeno se la ricarico, tutte le altre si.

Seconda grana, quando schiaccio STAR per creare routino mi restituisce questo errore:


planetsplitter --dir=/home/fabio/OSM QMap --prefix=Rotta --tagging=/usr/share/routino/tagging.xml --parse-only /home/fabio/OSM QMap/nord-ovest-latest.osm.pbf

Execution of external program `planetsplitter` failed: Process cannot be started.

Make sure the required packages are installed, `planetsplitter` exists and is executable.


Linux Mint 19.04 XFCE
 
Ultima modifica:

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
ciao, ma è una nuova installazione / aggiornamento o ha iniziato a dare errori senza cambiare nulla?
hai controllato il funzionamento di planetsplitter?
Codice:
planetsplitter --version
"OSM QMap" è la cartella dove hai installato qmapshack? A volte gli spazi vuoti nei nomi creano problemi.

Per la mappa non saprei, se le altre funzionano mi viene da pensare che sia corrotta. Proverei a scaricarla nuovamente.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
L'errore del routing è una nuova installazione, probabilmente la causa è la versione leggera di mint.

No OSM Qmap è dove ho il file pbf, quello per il routing

Mentre per la OSM on line semplicemente non va più, ne su mint, ne su Ubuntu.
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
L'errore del routing è una nuova installazione, probabilmente la causa è la versione leggera di mint.
non credo, forse manca qualche pacchetto. Hai controllato planetsplitter?
No OSM Qmap è dove ho il file pbf, quello per il routing
Giusto per fare un tentativo, prova a rinominare la cartella senza spazi

Poi provo a vedere OSM, se è una mappa online magari sono problemi loro di server
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
non credo, forse manca qualche pacchetto. Hai controllato planetsplitter?

Giusto per fare un tentativo, prova a rinominare la cartella senza spazi

Poi provo a vedere OSM, se è una mappa online magari sono problemi loro di server
Rinominata ma niente.
Come faccio a verificare se c'è planetsplitter?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao @digt ,
ho un problema curioso, che mi ha fatto fare errori di calcolo sull'autonomia delle batterie ebike a disposizione.
In pratica mi sbaglia il computo altimetrico in eccesso, come puoi vedere da foto il dislivello positivo è dato per 1600 metri, ma è sbagliato, è di circa 1000 metri. Se produco un file GPX e lo carico sul cellulare con Oruxmap, ecco che nelle statistiche del file il computo metrico torna corretto.
Come DEM sto usando il quadrello L32 del DEMalpi.
jafferau computo altimetrico.png
Screenshot_2020-08-03-08-57-55-249_com.orux.oruxmaps.jpg
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Capita anche a me che utilizzando i DEM il profilo altimetrico risulti seghettato e quindi il dislivello venga sovrastimato.
Per cercare di ovviare a questo problema utilizzo i filtri elevazione, in particolare il filtro mediana che smussa il profilo
https://github.com/Maproom/qmapshack/wiki/DocGisItemsTrkFilters#elevation-filters
Puoi fare delle prove utilizzando i filtri con tracce che hai disegnato e confrontandole con i gpx registrati..i dislivelli dovrebbero avvicinarsi
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao,
Interessante la storia del filtro, la provo.
Al momento ho caricato un file DEM per il Piemonte da altra fonte,
ed il computo risulta molto vicino alla realtà misurata con altimetro barometrico.
Ecco un'istantanea.
jafferau computo altimetrico_DEM.png
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Rieccomi,
con i filtri qualcosa migliora, ma non ci siamo, la traccia è una disegnata al PC, quindi no dovrebbero esserci seghettature, però utilizzando la funzione "Replace Elevation Data" di cui istantanea

replace elevation.png

sfruttando il nuovo DEM, posso recuperare le altre tracce create in precedenza.
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Bhe si, se i DEM che hai trovato sono migliori è sicuramente meglio che l'utilizzo dei filtri.
Posso chiederti quali hai utilizzato?
 

Classifica mensile dislivello positivo