Tech Corner Qual'è il miglior metodo per non bucare?

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Non avendo cerchi adatti al tubeless ho provato prima le fasce della geax (non vedo tutta la tragedia del montaggio, ma con copertoni leggeri ho forato anche una volta ad uscita per un mese di fila) e poi le camere d'aria col lattice.
Con questo metodo sono al riparo da problemi da almeno due anni, anche se ho forato più di una volta. Copertoni Wild Grip'r davanti e dietro, pressioni 2,3 davanti e 2,5 dietro a sostegno dei miei 85kg di leggiadria.

Preciso che uso camere d'aria normali nelle quali inietto io l'ottimo lattice stan's notubes, con piccoli rabbocchi ogni 4 mesi. A fine stagione, se si forma il pataccone all'interno della camera la cambio. Questo perchè, come precisato anche da altri, il lattice all'interno della camera prima o poi si secca, e ho l'impressione che il liquido delle camere "preconfezionate" sia decisamente diluito per aumentarne la durata, a scapito (enormemente) della qualità.
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non so quale sia il sistema antiforatura migliore , sicuramente non quello usato da M.A. Fontana ,-)
Dire che sia più importante scegliere un copertone più resistente specialmente al posteriore può starci se consideriamo le probabilità di foratura , ma se è l'anteriore ad andare a terra e non puoi riparare guidare la bici diventa molto più difficile confronto ad avere bucato il solo posteriore (specie in discesa ) .
 

seabass

Biker novus
21/1/15
2
1
0
Nuoro - SARDEGNA
Visita sito
Bike
radon
parlando di enduro essendo stanco di tagliare e bucare ho sacrificato un po il peso mettendo delle maxxis dh casing davanti e dietro, certo sono piu pesanti ma latticizzate non si buca piu e in discesa è tutta un altra storia
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Le fasce in kevlar sono il peggio, le avevo messe sull'elettrica da città ma dopo qualche migliaio di km (facevo tanti km) era la fascia stessa che mi andava a tagliare la camera d'aria. Bocciati in pieno. Per la città meglio le ruote super rinforzate tipo serie marathon della shwalbe. In MTB con il lattice nn si buca quasi mai, vermetti e attack gel sempre nello zaino però... Camera d'aria in caso di emergenza, che in genere viene prestata ai compari che girano ancora con la camera :-D
 

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
io vado di camera d'aria + fasce antiforatura e camera d'aria di scorta. avrò peso in più da portare dietro ma pesando 80 km non mi cambia la vita e non vado a cercare il peso al limite. poi ho tutto il tempo nei miei giri di cambiare camera d'aria e volendo di gonfiarla col CO2.
la mia scelta è data dal fatto che mi capita di tagliare con vetri e li non ci sono santi che tengono se non camera d'aria di scorta.
purtroppo nella mia zona a cavallo delle province di varese/milano/como i boschi sono infestati dagli spacciatori che gettano di tutto per scoraggiare chiunque a non disturbarli.
potrei farci una mappa degli spacciatori....
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Spiegatelo anche Fontana che nonostante tutte le gare buttate al vento continua a montare gommine da 500 gr !!!(per il resto tanta stima)
Utilizzo anche io le stesse Kenda da 2.05 a pressione 1.4 bar, mai forato, credo sia stata una casualità di gara come tanti che forano in gara anche con gomme più pesanti..
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
599
558
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Secondo me fa molto anche la sfiga...smontato N.N. finito e mai forato a favore di Rock razor nuovo di pacca pace star da 29 ...lattice 60 ml ieri al primo giro tagliato... Su ghiaiata e non in mezzo a rocce appuntite... I 60 ml di lattice sparati fuori e ho dovuto montare la camera... E ora mi toccherà mettere una pezza dentro la gomma nuova...
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
volevo saperne di più sulle camere d'aria autosigillanti di qui all'articolo, di quali marche ne esistono? ho provato a vedere su alcuni siti ma quelle che spacciano per autosigillanti sono niente altro che le classiche riempite con liquido antiforatura.
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
Uso la camera d'aria e un sistema artigianale di fascia .
taglio all'interno per il lungo una camera d'aria vecchia e la avvolgo nella camera d'aria nuova e poi la monto .
Uso le scwalbe hans dampf e con questo semplice sistema non buco più
 

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Per prima cosa quando passi nei boschetti cerca di evitare quei rampicanti che attraversano il sentiero.
Poi se hai la possibilità di farlo latticizza mio caro...
Io, che sono sempre andato con varie camere (leggere, spessorate, antiforatura ecc),
Ho latticizzato e come per magia sei leggero, puoi viaggiare a basse pressioni e se buchi ti si ripara.
Provare per credere...ciao!


Keep Calm And Pedalare
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Secondo le mie esperienze il Tubeless è poco affidabile in quanto troppo complesso. Tengo anche al mio ricordo che sono andato da Oberstdorf (Germania) a Riva del Garda attraverso le Alpi senza buccare nemmeno una volta. Avendo la banale camera d'aria e copertoni da 26 x 2.1. Senza forcella ammortizzata. Andavo liscio anche sulle discese molto impegnative.
Negli ultimi due anni mi sono dedicato al Tubeless e da quel momento ho pompato più volte delle gomme che in tutta la mia vita MTB precedente (che ormai dura dal 1991):
- I copertoni perdono sui fianchi, pur usando il liquido con massima reputazione (Schwalbe, identico a No Tubes).
- Se si sigilla dipende molto dal materiale del Copertone. Sono diventato matto per Continental X King 29 x 2.4 Protection che, ufficialmente, erano addatte a Tubeless. Dopo sentite 47 ripompate ed indagini ho colto l'occasione al Bike Festival di Riva del Garda per chiedere all'uomo dello stand della Continental se sa qualche trucco e mi ha detto di chiedere la sostituzione in garanzia perché c'erano problemi con la composizione del materiale...
Conclusione: Troppo complesso. Meglio mettere a volte una pezza sulla camera d'aria in mezzo alla campagni anziché ripompare ogni giorno i Tubeless...
 

Classifica mensile dislivello positivo