qual'è il miglior sistema di sospensione posteriore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Certo, ad aver avuto la fortuna di provarli tutti (e per provarli intendo averli usati per un po' di tempo, non il giro con la biga dell'amico di turno), ed avere un "culetto" bello sensibile, si potrebbe dare un voto "imparziale", altrimenti, a parte le chiacchere da tavolata, come fai a dare un giudizio così drastico, senza tener conto del "resto" della bici, e dei contesti dove viene utilizzata ?

Vedo che, dal tuo avatar, sei "amante" del "maestro,vpp,dvlink, etc. etc." :-)

Io, per eempio, sono un estimatore dell'I-Drive di GT, avendolo "provato" per 7 anni, in salita, in discesa, sul tecnico etc. etc.

Ora sono passato ad un "misero" monopivot... differenze sostanziali, rispetto all'I-Drive, le ho notate solo nel tecnico pedalato, dove col sistema di GT, passavo sugli ostacoli come fossi su di un tappeto volante, mentre ora "tribolo" un po' di piu', ma, alla fine, faccio le stesse cose che facevo prima, magari in discesa, vuoi per l'escursione maggiore, vuoi per una diversa geometria, scendo con maggior sicurezza...

Poi, ho provato, a Prato Selva (sfruttando le mie modestissime capacità di guida :-((), sia il sistema "monopivot equivalente" di Kona (Stinky) e Banshee (Scream), per giornate intere, e, per il loro utilizzo, funzionavano alla grande.

Ah, funzionavano bene anche i carri delle MDE e della Nitro DH (Monopivot...) che ho visto correre davanti a me.

'Sti sondaggi, IMHO, lasciano il tempo che trovano, è come chiedere in giro qual'è la migliore birra, adducendo "miracolose caratteristiche" ad una, piuttosto che ad un altra...o-o

Ciao.

Rob.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Dico vpp ,intendendo la famiglia e non lo specifico tipo . In alcuni la capacità di controllarare la curva di compressione della sospensione è davvero ottima e la differenza si sente , rispetto ad altri simili o i + semplici monopivot .
Il controllo della curva di compressione è l'unica cosa ke , imho , veramente differenzia un carro da 1altro ... le famose capacità antibobbing sono molto + fasulle ... altrimenti non ci starebbero gli ammo a piatta stabile .
E ' un pò come i mega pixel è un numero molto facilmente identificabile e confrontabile ...
ma non sono questi a fare buona 1 makkina fotografica .
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Dico vpp ,intendendo la famiglia e non lo specifico tipo . In alcuni la capacità di controllarare la curva di compressione della sospensione è davvero ottima e la differenza si sente , rispetto ad altri simili o i + semplici monopivot .
Il controllo della curva di compressione è l'unica cosa ke , imho , veramente differenzia un carro da 1altro ... le famose capacità antibobbing sono molto + fasulle ... altrimenti non ci starebbero gli ammo a piatta stabile .
E ' un pò come i mega pixel è un numero molto facilmente identificabile e confrontabile ...
ma non sono questi a fare buona 1 makkina fotografica .

la capacità di controllare la curva di compressione ha il vantaggio di avere una sospensione (a seconda dell'uso) + o - lineare o progressiva.

anche con il migliore degli ammo a piattaforma stabile ci sono sistemi che vengono + o - influenzati dalla frenata e + o - influenzati dalla pedalata.

la gamba sicuramente è quella che conta come sempre,ma salire su con lòa ruota sempre in trazione e senza perdita di potenza e scendere giù con la ruota sempre incollata a terra senza essere influenzata da frenata e pedalata,fa la differenza!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Per me era e rimane il MONOCROSS (ho avuto varie bici ma avevo e sono ritornato al monoross)
Semplice, robusto e poi Graçia, Minaar, Peat, Vuilloz ecc lo hanno sempre usato con i risultati che sappiamo...
Sempre secondo me, altri sistemi (non tutti) sono solo per vendere perchè senza novità il mercato non và avanti..:specc: e se non si fattura..:specc: si và a bagno..:bollicine:
 

Niktez

Biker superis
16/6/05
387
0
0
Padova
Visita sito
Non vale.. tu sei di parte! :hahaha:


Ciao Micro!!!!!!!!!! :-) :-) :-)

Si è vero sono di parte!

Personalmente e secondo la mia piccccolisssima esperienza dovuta al fatto che sono passato da un monocross (bullit) ad un ICT mi sento di dire che ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro (e qui tutti diranno ma dai??? miinghia che genio! :-) :-) ) o meglio: il monocross del bullit risulta più nervoso e più duro da pedalare se confrontato ad un ICT che al contrario risulta molto più controllabile e più pedalabile.

Tirando le somme: Bullit (monocross) = nervoso,super reattivo e poco pedalabile non attivo in frenata.
Rogue (quadrilatero Horst)= sempre incollata per terra, super pedalabile e attiva in frenata (cosa molto importante per chi come me è sempre appeso ai freni :-) :-) )

:-) :-)
 

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
Il monocross ha molte caratteristiche positive:
-leggero
-copia alla perfezione il terreno
-robusto
il contro è dato dal kickback e dal bobbing che in parte si può migliorare con un piattaforma stabile..

Nella Dh il bobbing non interessa ed è per questo che il monocross regna..per non parlare del cross
 

Niktez

Biker superis
16/6/05
387
0
0
Padova
Visita sito
Il monocross ha molte caratteristiche positive:
-leggero
-copia alla perfezione il terreno
-robusto
il contro è dato dal kickback e dal bobbing che in parte si può migliorare con un piattaforma stabile..

Nella Dh il bobbing non interessa ed è per questo che il monocross regna..per non parlare del cross


Sono d'accordo con te! Le caratteristiche da te elencate sono vere ma, se posso fare un'appunto, non mi pare che in DH il monocross regna sovrano almeno da quello che vedo (tengo a precisare che non sono un'agonista).

:-) :-) :-)

Non voglio accendere nessun tipo di polemica, il mio vuole solo essere un confronto costruttivo dettato dalla semplice curiosita'.

:-) :-) :-)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Sono d'accordo con te! Le caratteristiche da te elencate sono vere ma, se posso fare un'appunto, non mi pare che in DH il monocross regna sovrano almeno da quello che vedo (tengo a precisare che non sono un'agonista).

:-) :-) :-)

Non voglio accendere nessun tipo di polemica, il mio vuole solo essere un confronto costruttivo dettato dalla semplice curiosita'.

:-) :-) :-)

bè non mi sembra che il monopivot regni proprio sovrano nelle gare dh...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Per me era e rimane il MONOCROSS (ho avuto varie bici ma avevo e sono ritornato al monoross)
Semplice, robusto e poi Graçia, Minaar, Peat, Vuilloz ecc lo hanno sempre usato con i risultati che sappiamo...
Sempre secondo me, altri sistemi (non tutti) sono solo per vendere perchè senza novità il mercato non và avanti..:specc: e se non si fattura..:specc: si và a bagno..:bollicine:
Cocordo in pieno!:prost:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Al momento ho un monocross, però per me il miglior compromesso (tuttavia non migliore in assoluto...) è il VPP, quando si pedala è abbastanza fermo anche senza piattaforma stabile e in discesa copia (quasi) tutto. Proprio a voler trovare il pelo nell'uovo devo dire che in frenata il carro tende ad irrigidirsi.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
VPP (e affini) senza dubbio per il sottoscritto, trovo che sia il miglior compromesso tra stabilita' e trazione in salita e sensibilita' in discesa, sospensione indipendente (o quasi) alla frenata.

Ci tengo a sottolineare che parlo di compromesso, perche' IMHO e' comunque di questo che si tratta, se facessi solo o quasi discesa preferirei un monocross assistito tipo giant VT, slayer 2006 o simili, coi quali mi sono trovato molto bene in discesa (morbidissimi all'inizio, lineari al centro, progressivi verso la fine, in pratica sembrava di avere molta piu' corsa, per quanto possa sembrare una banalita' dirlo) ma molto meno bene in salita o comunque quando c'era da pedalare.
 

Classifica mensile dislivello positivo