Sondaggio Qual è stata la tua prima MTB?

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Primi anni 90.
La prima che ho pedalato
Bianchi_Theridion_001.JPG


la prima che ho comprato
f6a4ec1d91d718abf92ebf24c291c661_orig.jpg

bottecchia 883r, rigida in acciaio, 3x8 shimano altus a10, cantilever.
Nelle foto non ci sono le originali, ma colori ed allestimenti sono molto simili.
Domanda sorge spontanea, ma come facevamo??????????????
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Atala (di cui non ricordo il modello) del 1988, regalo promozione terza media.
Rubata dopo 15 anni di utilizzo dopo essere stata MTB, bici da viaggio e poi bici da città.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ricordo una bici del supermercato che spaccai a fare le scalinate, poi una Scott America (credo) con freni e gruppo suntur (grazie alle mance della nonna), spaccata pure quella, poi una con adesivo Scapin (ma non era una Scapin; non ricordo la marca...la avevo riverniciata io) con forcella Marzocchi XC600 regalata dalla tipa di allora e poi la prima MTB race con la quale iniziai a fare le gare...era il 1998 o giù di lì ...DBR AXIS con forcella Manitou SX TI con la molla in titanio (forcella comprata con il primo stipendio; assegno ritirato e dopo tre ore già speso tutto...per la felicità dei miei genitori) e gruppo xt / xtr. Che ricordi.
Uno dei più bei 3D degli ultimi tempi.
 

Steelhammer

Biker novus
20/2/18
16
1
0
Liguria
Visita sito
Bike
La sto ancora cercando
La mia prima bici risale al 2005 ed era una mtb usata da bambino, senza cambi né ammortizzatori, ovviamente v-brakes... ma non ricordo né marca né tantomeno modello.

La prima che ricordo è la Montana che acquistai nel 2008, biammortizzata con cambio solo posteriore, una meraviglia; è con quella che ho iniziato ad andare in bici davvero... gare abusive con amici su sterrati improvvisati, salti e gite domenicali con mamma e papà... ci ho pure fatto una volta la San Candido - Lienz bello sparato con quella
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mattia Ita

alestade

Biker superioris
Però, la fiera del ferro vecchio ha avuto un bel successo.
Dunque, la mia prima bici con le ruote grasse, se così si può definire, è stata una BMX Bianchi. Non ricordo più che modello era perchè sono passati oltre 30 anni, ma ricordo che mio babbo me la risaldò 3 volte da quanti salti c'avevo fatto! La mia seconda vita ciclomontanara, è iniziata nel 2011 con un ferro vecchio allucinante: la famosa Pininfarina verde vinta alla esso conon i buoni carburante. L'ho maltrattata ben bene e lei un giorno s'è vendicata, facendomi finire per terra per il distacco del manubrio...
Era veramente un cesso di bici.
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non contando la “bici da cross” che avevo da bambino, la prima MTB “seria” l’avevo fatta assemblare circa 25 anni fa su telaio Colnago dal mio allora meccanico di fiducia... bellissima... [emoji7][emoji7][emoji7]
fcc2b62386d42346d4a95e323a05262a.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ricordo una bici del supermercato che spaccai a fare le scalinate, poi una Scott America (credo) con freni e gruppo suntur (grazie alle mance della nonna), spaccata pure quella, poi una con adesivo Scapin (ma non era una Scapin; non ricordo la marca...la avevo riverniciata io) con forcella Marzocchi XC600 regalata dalla tipa di allora e poi la prima MTB race con la quale iniziai a fare le gare...era il 1998 o giù di lì ...DBR AXIS con forcella Manitou SX TI con la molla in titanio (forcella comprata con il primo stipendio; assegno ritirato e dopo tre ore già speso tutto...per la felicità dei miei genitori) e gruppo xt / xtr. Che ricordi.
Uno dei più bei 3D degli ultimi tempi.
ah da bimbo avevo la CARNIELLI RODEO! tre marce e sospensioni.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
1999 diamondback vertec sport.montata deore/alivio forka manitou magnum.cerchi ritchey freni v-brake tektro
regalata al nipote e fregata alla stazione tagliando il lucchetto
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Mamma mia che salto nel passato! Fa impressione soprattutto vedere quanto sono cambiate le geometrie da allora ad oggi, soprattutto la lunghezza dello stem.
Io della primissima mtb non riesco a ricordare il marchio, ma era uno di quei cancelloni dozzinali in acciaio con colori sgargianti quanto improbabili e forca rigida.
Allora poi ero ancora un bitumaro e lo sono rimasto fino all'età di 46 anni , quando un amico mi prestò una mtb e mi portò su un sentiero a suo dire facile.
Fu una cosa traumatica, ma che mi lasciò dentro una certa crisi di astinenza da adrenalina.
Mi decisi così ad acquistare la prima bike "seria" , una Whistle Lakota usata in alluminio, e dato che tecnicamente ero una pippa pensai di iniziare pedelando sull'unico sterratone da me conosciuto.
12 km di sterrato in salita con pendenze medie del 13% mi fecero passare il resto della giornata sdraiato nel letto con le braccia incrociate sul petto stile Tutankamon.
Da allora ho macinato molti km, cambiato molte bici e sono anche molto migliorato tecnicamente, ma la Whistle la ricordo ancora con nostalgia.

Sent from my GT-P5100 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo