Sondaggio Qual è stata la tua prima MTB?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
La mia prima mtb fu una Gary Fisher Mirage di colore viola, comprata usata nel 1996 aveva alle spalle già qualche anno. Era rigida e montava un gruppo Shimano mix Deore LX/DX. Essendo ancora una Gary Fisher originale (quindi non Trek rimarchiata), aveva delle caratteristiche tecniche degne del suo nome, come il tubo verticale curvo nella zona del movimento di centro, e i foderi bassi che in realtà erano posizionati in alto.
In seguito la migliorai con un'eccezionale Marzocchi Z2 Bomber color bordeaux. La bici la rivendetti ad un mio ex collega prima che andasse in pensione, adesso dovrebbe avercela suo nipote.
Una curiosità su questa bici: qui in Italia era distribuita con il nome Mirage, ma con allestimento solo DX prendeva il nome Montare (leggere qui Gary Fisher Hoo Koo E Koo)

Foto ripresa da Google Immagini, la mia era viola e non rossa.

52352031_614.jpg
 

orsomauro

Biker novus
5/4/12
1
0
0
64
milano
Visita sito
La mia prima mtb e' stata una "comolli" con ben 18 rapporti, corone ellittiche!,senza ammortizazione,ricevuta come premio per fatturato da una nota ditta di foto istantanee,ormai fallita,nel lontano 1985. Ha percorso piu' di 25.000 Km senza cambiare mai ne' catena e movimenti(la fortuna aiuta gli ignoranti).
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
La mia prima MTB è una Specialized color indaco con la scritta SportRock gialla in acciaio rigida, cambio alivio 3*7 e freni cantilever.
scusate l'abbigliamento ma foto e bici sono di inizio anni 90 :-D
upload_2018-2-20_11-13-33.png
è il mio "vecchio cancello", ci ho fatto una delle prime edizioni della GranParadisoBike ed ora la uso come citybike per le commissioni in città o per andare al lavoro quando la macchina mi da buca.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Beh, il ramarro la usa mia moglie per girare in paese;la prima fu, nel 1995, una Hazard full rigida, con cantilever; dopo sei mesi passai ad una Cinelli argento vivo con freni v-brake e forka rock shox quadra, 50 succulenti mm di escursione dati da un elastomero, senza idraulica per controllare il ritorno, rimbalzando come un canguro giù per quella che ora chiamano la superenduro di sestri levante e non costa serba-s.anna
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
A parte la primissima nell'a.d. 1988 (della quale non ricordo molto ahimè...sicuramente componentistica Shimano con corone ellittiche, e telaio in acciaio anche lui misteriosamente marchiato Shimano), la prima "ufficiale" con cui feci anche gare nelle stagioni 1989 e 1990 era la mitica Stumpjumper con colori fluo :-) ! (quella a sx nell'immagine)

Gruppo Deore II con corone ellittiche Biopace, etc.....con quella ci ho fatto veramente di tutto !!
 

Allegati

  • Stumpjumper 1989.jpg
    Stumpjumper 1989.jpg
    180,9 KB · Visite: 31

iMax

Biker serius
19/1/04
220
2
0
47
Carugo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
La mia prima mtb fu una AIROLG, colore bianco e marrancio chiaro, con l'attacco manubrio triangolare...
Anno 1990 o 1991...
 

DeepBlue62

Biker novus
11/2/18
22
5
0
61
Imola
Visita sito
Bike
Diamondback Axis XT/Sintesi X-wing XT/Cube Ltd Pro XT
1993 - Diamondback Axis XT, se non ricordo male 3x7, nera con "sbruffi" di vernice bianchi, ovviamente tutta rigida, aggiornata con movimento centrale in titanio alleggerito, pedivelle SPD, reggisella e manubrio alleggeriti, sella Flite, raggi a doppio spessore, ecc. ecc.... e peccato che non avessi posto per tenerla, sarebbe ancora con me
 

FELIS CONCOLOR

Biker novus
23/12/12
15
0
0
Mondovì (CN)
Visita sito
Bike
THOK TK01R
La mia prima MTB è stata una Pennarola (il modello non me lo ricordo, vedere foto) comprata nuova nel 2008 al costo di 280 €; telaio rigido di alluminio, ruote da 26", freni V brake, tripla corona e 21 velocità. Non andava nemmeno tanto male, ricordo di aver fatto diversi sentieri di montagna in maniera dignitosa. Io ero alle prime armi sulla MTB (nei 50 anni precedenti avevo sempre avuto bici da strada, compresa una bella Legnano "da corsa" che ancora posseggo e che uso per muovermi in città), e ricordo la sensazione stranissima che ebbi guidandola nei primi metri fuori del negozio dove l'acquistai, dato che non ero abituato alla forcella ammortizzata. La foto qui sotto la ritrae nel parco del Valentino, a Torino. Nel 2011 la cambiai con una Pennarola Mirak, che cambiai nel 2013 con una front SANTS da 29", che ancora possiedo; poi nel 2015 è arrivata una full GIANT Trance 27.5 - 2, che è quella che uso attualmente. BIKE1.jpg
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Velosport hurricane componentistica full shimano exage 400 con corone biopace, cassetta su 7 rapporti rapid fire e cerchi ambrosio, accessori vari italmanubri e tubo reggisella nervato internamente e "verniciatura quasi antigraffio".
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Correva l'anno 2007 e mi affacciavo per la prima volta al mondo della mtb...la prima è (l'ho ancora in perfetta efficienza) questa Giant Terrago, 3x9, 26" ovviamente, freni v-brakes, forcella a elastomeri escurione 15mm con efficaci soffietti di protezione, corna sul manubrio, doppio portaborraccia...
io sono quello a sinistra, con zaino monospalla (ideale per mtb...), mentre spingo assieme a un amico pioniere delle full nel nostro gruppo con una ktm d'annata
IMG_0059.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo