Qualcuno mi aiuta a capire come regolare la forcella?Grazie

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andreabr84

Biker novus
11/1/09
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Roma
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Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire come funziona la mia forcella(una rock shox sid team 2006) e come regolarla per le mie esigenze(peso 70 kg). Ho visto che posso regolare la compressione direttamente dal manubrio quando sono un movimento. Mentre sul gambale sinistro c'è il registro con scritto AIR(suppongo aria). In basso sulla gamba destra c'è scritto rebound e mi sembra ci sia una vite con brucola. Mi potete dare qualche dritta?

Grazie come al solito

Andrea
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
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Il comando al manubrio, ti permette di bloccare-sbloccare la forca.
Sullo stelo sinistro dovrebbe esserci un adesivo con i valori di gonfiaggio per le camere, positiva e negativa, in base al tuo peso. Ricordati che una volta gonfiata al valore indicato, devi mettere una fascietta su uno stelo, in corrispondenza del parapolvere, lasciandola libera di muoversi, e a forcella sbloccata salire in sella senza troppi sbattimenti. Questo ti permette di capire se il gonfiaggio è corretto. Se lo è, la fascietta si sarà spostata di un 10-20% dell' escursione della forcella.
La manopola con scritto rebound, controlla la velocità di estenzione della forcella, dopo che è stata compressa. Questa è una regolazione soggettiva. Più la metti verso la lepre, più veloce sarà il ritorno. Verso la tartaruga, sarà più lento.
La brugola, se non ricordo male, serve per impostare la soglia di sblocco, quando la forcella è bloccata, in modo da evitare che se prendi un'ostacolo con la forcella dura, essa possa rompersi.

Ciao
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
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Xc
Ciao, forse ti conveniva postare nella sezione principianti, ma vediamo se riesco a darti alcune dritte.
Io ho una reba race sempre di rock shox che non e' uguale ma suppongo sia simile.
Credo che la regolazione dal manubrio che dici tu non sia altro che il bloccaggio della forcella, da utilizzare quando si e' in salita.
La forcella da una parte funziona ad aria dall'altra ad olio.
La parte che funziona ad aria ha due camere, una superiore e una inferiore(vedi i due tappini con valvola) personalmente tengo la superiore a 4bar e l'altra a 3 bar pero' io peso 61kg, credo tu possa tenere le pressioni rispettivamente a 5 e 4 bar oppure 5 e 5 comunque gonfia in base alle tue preferenze e al tipo di percorso che affronti, ti sconsiglio di andare al disotto dei 4 e sopra i 10 bar, dimenticavo che piu'gonfi la camera superiore piu' aumenti l'escursione della forcella e quindi cambi la geometria.

Nell'altro lato hai regolazione della compressione sopra e rebound sotto, quest'ultimo io lo terrei quasi completamente svitato(disegno lepre).
Il registro di compressione personalmente lo utilizzo poco(sempre chiuso), comunque funziona solo con la forcella bloccata e regola il movimento in compressione(con piu' o meno forza)della forcella,(in alcuni modelli hai la compressione direttamente sul poploc)

Nella mia forcella funziona cosi' e faccio queste tarature, la SID non la conosco e sicuramente non e' uguale percui potrebbero esserci delle cose non esatte.
Intanto che qulcun altro posti, spero di averti chiarito un po' le idee.:mrgreen:
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
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Siracusa
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Scusa Aro...percio piu gonfi piu la forcella aumenta l'escursione? Adesso capisco per la mia mtb è diventate un chopper....la mia forca r7 adesso misura 190mm....:azz-se-m::smile:
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
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Aprilia
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Se la forcella ha un'escursione fissa, non può andare oltre quel limite. Certo, se la pressione è troppo bassa, può capitare che si abbassi sotto il semplice peso del telaio. Se la forcella è da 100, non è che pompando pompando arriva a 120mm. (la misura da 190mm non è che per caso è stata misurata dall'attacco della ruota alla testa della forca?)
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
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San Vendemiano (TV)
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ho una sid team 2006 e all'inizio ho avuto difficoltà di settaggio; un po' di ricerca mi ha portato all'articolo che segue che mi ha molto aiutato:

".......il blocco della forcella RockShox Sid può essere
utilizzato solamente su terreni poco accidentati e
deve essere disattivato sui terreni dissestati e molto
dissestati ed in discesa per evitare danni alla forcella.
Il blocco non è totale ma lascia sempre una certa
corsa attiva per garantire migliore guidabilità ed
aderenza sui terreni poco accidentati.

Nel caso in cui l'affondamento fosse eccessivo,
probabilmente il livello dell'olio dello smorzatore è
troppo basso (perciò si deve effettuare un rabbocco)
oppure si sono deteriorate le guarnizioni di tenuta del
dispositivo di bloccaggio (perciò devono essere sostituite)
oppure, se la forcella è dotata del sistema di bloccaggio
"Climb-it" si deve effettuare anche lo spurgo.

La forcella è dotata di un sistema di protezione che
disattiva temporaneamente e automaticamente il
blocco quando la forcella incontra un ostacolo notevole;
questo dispositivo protegge la forcella solo contro
impatti poco frequenti ed a velocità relativamente
bassa, ecco perchè il blocco deve essere disattivato
sui terreni dissestati ed in discesa.

Se la forcella è abbastanza recente, invece del semplice
blocco (definito "Climb-it") è possibile incrementare
progressivamente lo smorzamento della compressione dal
valore minimo fino all'attivazione del blocco (questo
dispositivo di smorzamento della compressione è definito
"Motion Control").
L'aumento dello smorzamento della compressione frena
l'affondamento della forcella, ad esempio, per ridurre
l'affondamento della forcella indotto dalla spinta sui pedali
pur lasciando sempre la forcella completamente libera di
comprimersi per assorbire le asperità del terreno oppure
per adattare il comportamento della forcella ai vari tipi di
terreno per garantire sempre la migliore guidabilità ed
aderenza.

Dato che la forcella è dotata di comando a distanza ed
ammesso che sia dotata di Motion Control, per sfruttare
lo smorzamento della compressione occorre il comando a
distanza "PopLoc Adjust" cioè quello dotato della ghiera
azzurra che ruotando permette di modificare lo
smorzamento e del pulsante che permette di attivare e
disattivare rapidamente il blocco.
Se il comando a distanza non è il PopLoc Adjust si potrà
attivare e disatttivare solamente il blocco anche se la
forcella fosse dotata del Motion Control.

Sempre se la forcella è dotata di Motion Control, sarà dotata
anche della regolazione "Floodgate" tramite un piccolo pomello
posto sopra la puleggia a cui è ancorato il cavo di acciaio del
comando a distanza.
Questo pomello permette di impostare il valore di soglia
superato il quale il dispositivo di protezione disattiva
temporaneamente ed automaticamente il blocco.
I ciclisti più leggeri dovrebbero utilizzare valori di soglia più
bassi mentre i cilcisti più pesanti dovrebbero utilizzare valori
di soglia più elevati.

La Sid è una forcella ad aria dotata di 2 camere pneumatiche
perciò occorre l'apposita pompa per ammortizzatori per
caricarla di aria.

La camera pneumatica dell'aria positiva rappresenta la "molla"
della forcella e la pressione indicativa dell'aria (in funzione del
peso del ciclista) che si deve immettere al suo interno è
indicata sul manuale di istruzioni; è possibile effettuare delle
piccole variazioni alla pressione per adattarla alle proprie
esigenze, indicativamente il sag risultante dovrebbe essere
circa il 20% della corsa complessiva della forcella.

La camera pneumatica dell'aria negativa ha la funzione di
rendere la forcella più morbida solamente per un breve tratto
della corsa iniziale della forcella in modo da assorbire anche le
asperità più lievi.
Minore è la pressione dell'aria negativa minore sarà la capacità
della forcella di assorbire le asperità più lievi; maggiore sarà la
pressione dell'aria negativa maggiore sarà la capacità della
forcella di assorbire le asperità più lievi.
Sul manuale trovi il valore indicativo di pressione negativa da
utilizzare; è possibile effettuare delle piccole variazioni alla
pressione per adattarla alle proprie esigenze purchè non si
utilizzino valori di pressione troppo elevati altrimenti la corsa
della forcella si riduce spontaneamente.

Non confondere i valori di pressione espressi in psi con quelli
espressi in bar!

Puoi scaricare il manuale di istruzioni da qui:
http://www.sram.com/_media/techdocs/...al_English.pdf

Sotto il fodero destro c'è il pomello per la regolazione dello
smorzamento di ritorno; la regolazione deve essere effettuata
in modo tale che l'estensione della forcella dopo aver
incontrato un ostacolo sia la più rapida possibile ma non
violenta.
Se lo smorzamento del ritorno è troppo alto (tartaruga) la
forcella rimane troppo compresa in seguito ad impatti
successivi e si corre il rischio che arrivi continuamente a
fine-corsa danneggiandosi; se lo smorzamento del ritorno è
troppo basso (leprotto) la forcella si estende troppo
rapidamente (nel caso limite potrebbe rimbalzare all'indietro)
rendendo difficile il controllo della bici e potrebbe danneggiarsi.

Per trovare i corretti valori di tutte le regolazioni di cui
abbiamo discusso adatti alle tue necessità, occorre effettuare
delle prove con pazienza; purtroppo non è possibile fornire
delle indicazioni più precise per tutte queste regolazioni perchè
il loro valore dipende dal tipo di bici su cui la forcella viene
utilizzata, dalle prefernze e dallo stile di guida del ciclista e
dai percorsi che si affrontano abitualmente.

Questa forcella, come tutte le altre forcelle e biciclette per
cross-country, non è adatta per fare salti e scendere le scale.
I costruttori consigliano di controllare la pressione dell'aria della
forcella prima di ogni uscita. ........

Alessio"
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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Si! Sulla mia funziona cosi' piu' gonfio piu' si alza...chiaramente ha un limite...seno' sai chopper...:smile:
ho detto una cavolata?
non hai detto una cavolata. è il difetto (ma dipende dai punti di vista) del sistema a doppia camera.
per vincere la stiction iniziale (ossia la sforzo necessario a far muovere lo stelo all'interno del fodero nel primo tratto di corsa della forcella) delle forcelle ad aria e renderle più pronte ad assorbire un urto si è pensato di inserire una molla negativa. quando questa (come nella tua forca) è ad aria (per la leggerezza ma anche per la possibilità di decidere quanto pronta la forca deve essere a seconda dei gusti personali)succede che più aumenti la pressione e più gli steli affondano nei foderi (in pratica è come se la forca stesse già lavorando su un urto) con il risultato che la corsa residua è anche di molto inferiore a quella disponibile. per assurdo se provi a vuotare la camera positiva e a gonfiare parecchio solo quella negativa ti ritrovi con la forcella completamente compressa.
spero di essere stato sufficientemente chiaro.ciao.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
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Friuli
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Xc
Grazie per le precisazioni tarcy e bravo shooter per l'esaudiente spiegazione !
Ho provato ha gonfiare la mia reba a 10 bar e si e' alzata, lo stelo e' arrivato a 110mm. Non sapevo che la r7 fosse dotata di un escursione di 190mm.. pensavo 100mm!Ma forse quella di sparthan era una battuta...?
 

Kierlo

Biker novus
23/2/09
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Bergamo (ranica)
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Ho il tuo stesso problema, ma con una recon 351..Anche io sullo stelo sinistro ho la scritta "+ air" e una manopola che si gira..girandola però esce dell'aria..come faccio ad aumetare la pressione? svito quello e poi?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Torque + acciaio e pezzi vari
Ho il tuo stesso problema, ma con una recon 351..Anche io sullo stelo sinistro ho la scritta "+ air" e una manopola che si gira..girandola però esce dell'aria..come faccio ad aumetare la pressione? svito quello e poi?

Quello in testa allo stelo sinistro della Recon ad aria è un semplice tappo e non una manopola, svitato il tappo al di sotto di questo dovresti trovare una valvola Schrader che serve per immettere aria all'interno della camera pneumatica per regolare la durezza della molla ad aria e quindi il relativo sag della forcella.
In parole povere dovresti dotarti di una pompa per sospensioni tipo questa

199044-main_Full.jpg


La parte al termine del tubo in gomma va avvitata alla valvola della forcella, pompando immetti aria e aumenti la pressione mentre col pulsantino sotto il manometro scarichi l'aria e diminuisci la pressione, la pressione corretta è quella chi ti consente un affondamento della forcella con il tuo peso in sella (il cosiddetto sag) di circa il 20% dell'escursione massima.

Rimane comunque il fatto che rimuovendo il tappo sullo stelo non ci deve essere nessuno sfiato d'aria, se aprendolo dici che esce aria vuol dire che hai una perdita dalla valvola, il più delle volte basta serrare bene il corpetto interno della valvola con uno smontavalvole o al massimo va sostituito il corpetto interno

Schrader_valve_opening_and_closing_on_a_tire.gif

Sezione di una valvola schrader, il corpetto interno è rimovibile semplicemente svitandolo con uno smontavalvole ed è quello in grigio più scuro che contiene la molla e la parte mobile che consente di aprire la valvola

SCHRADER%20VALVE%20CORE.JPG

Corpetto interno della valvola schrader


SCHRADER%20VALVE%20CORE%20REMOVER.JPG


Tappino metallico per valvola schrader con smontavalvole incorporato

Sia i corpetti interni delle valvole che i tappini con smontavalvole li trovi facilmente dal gommista
 

Kierlo

Biker novus
23/2/09
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Bergamo (ranica)
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Oggi ho provato, ma non avevo il beccuccio adatto dal compressore per cui non sono riuscito bene avvitandoci il tubo di gomma, visto che servivano 85 psi..
Comunque la perdita d'aria era minima, appena riesco la sistemo meglio perchè la situazione non è migliorata troppo..Se sto con il peso in avanti si comprime fino a 3-4 cm dal fondocorso (ha 100mm di escursione)
 

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