qualcuno si e' preso una dh 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
pensavo che val di sole fosse terreno di conquista delle 29. E invece anche a quei livelli al primo e secondo posto troviamo delle 29/27,5. Difficile dire se i motivi siano tecnici o di semplice manico, ma di sicuro una bici full 29 ha delle problematiche che stanno cercando di migliorare

Propendo più per un motivo " tecnico". In alcuni tratti di pista ( The Hell soprattutto) ho visto accennare dei nose press per curvare. Ora, essendo le bici con geometrie nuove ( reach lungo, angolo di sterzo aperto etc..) lunghe già in formato 27.5 immagino che col formato 29 seìiano esagerate se non girano su piste ad hoc. E che il compromesso migliore stia nel mix del formato
 

geekerd

Biker novus
15/4/17
35
3
0
27
Rovereto
Visita sito
Bike
Radon swoop 170
Alla fine ho cambiato bici, questo weekend sono riuscito a provare per la prima volta la Tues Cf Pro 29", che dire veramente soddisfatto della bici, ottimo feeling fin dal primo giro, non ho riscontrato problematiche a farla girare nello stretto. Peccato per il weekend piovoso che reso veramente scivoloso il tracciato. Adesso non mi rimane che girare per affinare alcune cose.

p5pb17091931.jpg


p5pb17091929.jpg


p5pb17091925.jpg


p5pb17091923.jpg

Una curiosità visto che anche io ero interessato alla bici. Prendendo come misura di riferimento il reach nella versione 27.5 in taglia L con un reach di 452mm la consigliano fino a 184 cm di altezza, mentre la regular della 29 con 460 di reach dovrebbe andare fino a 181 cm. Essendo 185cm cadrei nella long che però avrebbe 480mm... Qualcuno sa anche se esistano altri posti dove provare le bici yt oltre ai bike festival (inoltre ho visto anche che non dovrebbero essere presenti al bike festival di Leogang...qualcuno ha maggiori informazioni al riguardo?)
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
pensavo che val di sole fosse terreno di conquista delle 29. E invece anche a quei livelli al primo e secondo posto troviamo delle 29/27,5. Difficile dire se i motivi siano tecnici o di semplice manico, ma di sicuro una bici full 29 ha delle problematiche che stanno cercando di migliorare

E dopo Lenzerheide nessun commento tecnico?....
 
  • Haha
Reactions: D-Lock

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
che commento ulteriore ti serve?
Lenze è una pista abbastanza tradizionale quindi va vista come una gara dove vince il migliore e bon.

il commento su val di sole (lo ripeto..) è stato su un percorso MARCATAMENTE favorevole alle ruote grandi, ma che evidentemente ha messo in discussione alcuni punti forti del discorso 29 = grandi vantaggi su rettilinei con grandi sassi

poi (lo ripeto..) le gare sono un discorso a parte e se a bruni, pierron, gwin, brosnan e hart dai in mano delle 26 probabilmente salirebbero comunque sul podio

mi pare che si stia facendo un po' di confusione su questo punto oppure proprio non si vuole capire
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
provo a spiegarlo con un esempio..
Se io fossi un costruttore, avrei in catalogo sia la 27,5 in cui credo, che la 29 per motivi di mercato. Arrivando alla PARTICOLARE gara di val di sole avrei consigliato ai miei piloti di usare le 29 perché SU QUEL TERRENO emergono i vantaggi e spariscono gli svantaggi. Però se poi vedo che ai primi posti arrivano delle mix con 27,5 e che le altre case stanno sperimentando soluzioni diverse, allora mi pongo delle domande.

cosa c'entra lenze? non stiamo sommando i punticini di coppa per vedere a fine anno qual è la soluzione migliore (anche questo già detto..), altrimenti tanto vale sommare quelli della IXS, di gravitalia, del national... cioè roba senza senso
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
@XBIKESchool ma tu, e lo chiedo come info non con tono sarcastico sia chiaro, le 29 le hai provate? Che sensazioni ti ha trasmesso? E su che tipo di percorso?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sulla DH no. Le ho provate su una enduro e le ho sulla XC con grande soddisfazione.
Le mie impressioni ho provato a spiegarle nei vari interventi con relativa lista dei pro e contro che alla fine me le hanno rese poco interessanti da usare in DH (da usare in DH...). Lo sottolineo perché vedo che alcuni interventi sono di possessori di enduro che è altra cosa.

la curiosità c'è per ogni cosa, ma se mi dovessero proporre di acquistare una DH da 29 o anche da 36, pur sapendo che scorrerà meglio su percorsi alla val di sole (chi vuol capire capisca), direi di no a fronte dei molti dubbi su un sacco di punti

questo il mio primo mex a pag1 e il mio pensiero è ancora lo stesso
A parte che nella world cup DH le 29 credo che ormai abbiano superato il 50%. Ma se si prende il righello, tutti i discesisti con 27,5 e gommoni hanno in realtà delle 29 se non addirittura delle 30". Montando cerchi da 29 (o forse sarebbe più corretto dire da 28...) il diametro dovrebbe salire verso i 32!
Ma a parte le misure reali, non ho mai provato una DH 29 e onestamente non ne sento la necessità. Ho una front XC da 29 (che poi è meno...) ma l'uso è totalmente diverso.
In discesa non ho ancora trovato nessuno in grado di motivare una scelta così irrazionale, a parte la banalissima frase " se le usano in gara ci sarà un motivo". E non mi si venga a nominare la scorrevolezza perché con quel che costano le sospensioni da DH ci mancherebbe che mi affido a 1cm di gomma!
Per il freeride niente si è ancora rivelato meglio delle 26. Preferibilmente plus
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11 and JoRo

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
la soluzione mix? mi sembra valida perché annulla o almeno limita parte dei problemi che ho elencato a inizio topic
Ad es. il peso scende un po', la robustezza sale, posso avere carri più corti, selle più arretrate, grattuggio meno le chiappe, ho un tiro catena più adatto ecc ecc
In sostanza si sta cercando di unire i pregi delle ruote piccole con quelli delle ruote grandi. Esattamente come quando arrivarono le 27,5 tra 26 e 29
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Recentemente ho incontrato un ragazzo con una santacruz da 29 in bike park, sembrava enorme ma mi disse che era una tg m, così ho provato ad affiancarla alla mia demo 27.5, di passo era un bel 5 cm più lunga, e se misurata agli estremi delle ruote circa una decina di cm più lunga della mia.... però era stupenda..
Quindi alla fine penso che non la prenderei perche non mi ci starebbe più in macchina...! :D
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

dhpuro

Biker novus
19/2/16
28
6
0
varese
Visita sito
Bike
trek session
presa trek 29,
per ora la odio, e spero si trasformi in amore dopo qualche regolazione.

-è piu legnosa in curva, ma niente di impossibile ,
-invece nelle brake bumps ho sofferto molto forse il mono ad aria nn e adatto al mio peso nonostante gonfiato a dovere......
- nei drop mi sembra piu difficile da bilanciare, atterravo sempre con l'anteriore , forse è solo da regolare.

- dimensioni, sono passato alla xl provenendo da una l 27.5,
bhe sono risalito su una l lo stesso giorno e mi sono chiesto come ho fatto a guidare una taglia L per tutto questo tempo? sono 186

ah dimenticavo il mio livello e mediobasso. quindi sono considerazioni strettamente personali
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quindi ti sei trovato meglio su XL che su l...?
Per il mono ad aria pure io ci ho litigato 6 mesi, (ma la bici originalmente nasceva a molla) poi ho rimesso quello a molla e anche mi son trovato molto meglio
 

dhpuro

Biker novus
19/2/16
28
6
0
varese
Visita sito
Bike
trek session
Quindi ti sei trovato meglio su XL che su l...?
Per il mono ad aria pure io ci ho litigato 6 mesi, (ma la bici originalmente nasceva a molla) poi ho rimesso quello a molla e anche mi son trovato molto meglio
si assolutamente. se avessi trovato una xl 27.5 sarebbe stato meglio di una 29 xl , ma ormai è fatta....
per il mono ho adocchiato il marzocchi( è un fox van rc alla fine ) forse lo prendo... il dhx2 ad aria non mi da confidenza
 

Classifica mensile dislivello positivo