qualcuno si e' preso una dh 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
non è una deduzione. Ti invito a leggere il topic dall'inizio

Beh, esempi non ne ho letti in 13 pagine (si grazie dell'invito ma sto leggendo dall'inizio). Ricordo però un commento che ho ritrovato "anche il telaio, con tubi allungati, alleggeriti e con ridicole forme a banana per fare spazio ai ruotoni, non so quanto possa resistere." Quindi anche una taglia XL di una 27.5 è più delicata della stessa in taglia M?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Verrebbe naturale pensare che gli ingegneri meccanici che lavorano per le varie case tengan conto del maggiore braccio di leva. Poi guardi diametri dei raggi, pesi e sezioni tubi, vedi che son le stesse e in effetti qualche perplessità sulla robustezza ti viene.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Verrebbe naturale pensare che gli ingegneri meccanici che lavorano per le varie case tengan conto del maggiore braccio di leva. Poi guardi diametri dei raggi, pesi e sezioni tubi, vedi che son le stesse e in effetti qualche perplessità sulla robustezza ti viene.

Poi vedi Pierron vincerci la coppa del mondo e ti viene in mente che se non si rompe a lui.......
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Poi vedi Pierron vincerci la coppa del mondo e ti viene in mente che se non si rompe a lui.......

Sarebbe però interessante vedere le condizioni del mezzo all'arrivo e capire quante altre gare ci può fare rispetto all'equivalente 26 [che comunque non esiste perché nel frattempo è cambiato anche quasi tutto il resto]. Ma probabilmente non è di molto interesse per chi a quei livelli cambia la bici con la frequenza con cui noi poveri mortali cambiamo le lenzuola.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Sarebbe però interessante vedere le condizioni del mezzo all'arrivo e capire quante altre gare ci può fare rispetto all'equivalente 26 [che comunque non esiste perché nel frattempo è cambiato anche quasi tutto il resto]. Ma probabilmente non è di molto interesse per chi a quei livelli cambia la bici con la frequenza con cui noi poveri mortali cambiamo le lenzuola.

Io prima di preoccuparmi comincerei a scendere come Pierron... attualmente una sua discesa vale per la bici come un paio d'anni delle mie discese :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
qualcuno che dicesse qual è oltre alla menata che vanno sul dritto (per cui esistono le sospensioni).

Io le vedo bene invece proprio in Italia a Val di sole. In piste moderne con curve e salti invece proprio no

a inizio topic ho analizzato pro e contro sulla bilancia e attualmente il bilanciere continua a essere inclinato di quasi 90° in favore dei formati minori.
Solo il fatto che sono più pesanti e meno robuste già mi fa chiudere il discorso.
Ma magari qualche cosa mi sfugge

Non ho capito il tuo ragionamento, per me le 29 sono proprio adatte invece al flow per via delle velocità più alte che si possono tenere, considerando che sullo scassato vanno tutti più piano io, ad esempio, con una 29 sulla black snake mi sentirei a disagio (ok, abbiamo nominato forse la più tecnica di tutte tra le piste italiane, quindi diciamo che non ci scenderei proprio [emoji85]). E comunque a maggior ragione se per te sono più fragili eviterei le cose troppo tecniche, ma parto da un ragionamento di amatore scarso che 1 non ne ha mai provata una 2 non voglio distruggerla nel giro di una stagione. I piloti invece hanno il pelo sullo stomaco per tirare a cannone pure nei rock garden, e magari loro ne trovano giovamento, ma credo che noi non lo capiremo mai [emoji28]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io ho già scritto tanto e non vorrei annoiare, ma per quanto riguarda i campioni lascerei stare. Sono cosa a parte e attualmente in Italia non c'è nessuno che possa paragonarvisi.
Parlando di uso amatoriale o comunque di competizioni nazionali viene da chiedersi se vale la pena cambiare bici per una 29. Quindi la domanda è: quali vantaggi avrei?
Questo è stato un po' detto fino ad ora, ma di risposte tecniche sensate io ne ho lette pochine. Molti di più quelli che dicono che se vincono andranno bene o al massimo che si trovano bene, anche se magari il confronto è con una bici di qualche anno prima.

Piccola nota sulla robustezza: a parità di spessori e materiali, per via del rapporto di leva, un tubo più lungo è meno robusto di uno più corto. Idem una struttura circolare. Quindi anche raggi e cerchi.
Per i telai è leggermente diverso perché spesso i tubi sono a sezioni differenziate. Ma se non lo fossero sicuramente un S sarebbe più robusto, leggero e scattante di un XL. Ma non credo sia questa una grossa rivelazione
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Non ho capito il tuo ragionamento, per me le 29 sono proprio adatte invece al flow per via delle velocità più alte che si possono tenere, considerando che sullo scassato vanno tutti più piano io, ad esempio, con una 29 sulla black snake mi sentirei a disagio (ok, abbiamo nominato forse la più tecnica di tutte tra le piste italiane, quindi diciamo che non ci scenderei proprio [emoji85]). E comunque a maggior ragione se per te sono più fragili eviterei le cose troppo tecniche, ma parto da un ragionamento di amatore scarso che 1 non ne ha mai provata una 2 non voglio distruggerla nel giro di una stagione. I piloti invece hanno il pelo sullo stomaco per tirare a cannone pure nei rock garden, e magari loro ne trovano giovamento, ma credo che noi non lo capiremo mai [emoji28]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

onestamente anche io ho sentito la gran stabilità che da una 29 alle prese con dei gradoni sul dritto. E fino a qui ci siamo da un pezzo. E' tutto il resto che non mi garba.
Anche nel campo motoristico da un pezzo si è capito che alla potenza pura va anteposta la facilità di guida. Io ci aggiungo anche il divertimento e la rubustezza. E il risultato è ruota più piccola
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77 and Andrea#11

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
onestamente anche io ho sentito la gran stabilità che da una 29 alle prese con dei gradoni sul dritto. E fino a qui ci siamo da un pezzo. E' tutto il resto che non mi garba.
Anche nel campo motoristico da un pezzo si è capito che alla potenza pura va anteposta la facilità di guida. Io ci aggiungo anche il divertimento e la rubustezza. E il risultato è ruota più piccola

D’accordo con te, infatti se dovessi scegliere la mia prossima dh non la vorrei da 29 (e sono alto 1,84)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
esattamente come nelle bici da strada o in campo motociclistico, l'altezza non c'entra nulla con il diametro ruota.
Sarebbe un po' come comprare una auto con cerchi grandi perché si è alti : ))

invece molto più sensato parlare di spazio nel telaio (vedi ruote differenziate) e interasse allungato per capire se prende i pregi o i difetti delle due soluzioni di diametro ruota

posto una enduro perché la DH allungata l'ho già messa p5pb17419429[1].jpg
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
ultimamente in coppa vince un certo Bruni con maglia iridata e ruote differenziate.
Comunque un po' ingenuo pensare che in coppa si utilizzino bici e componenti di serie, e che lo si faccia per più di due gare

Ma cosa c'entra che vince Bruni, leggi almeno il post! Si parlava di robustezza, non di chi va più veloce e quale ruota sia meglio...

Comunque vai a vedere un paio di gare dal vivo così magari ti accorgi che le bici, a parte qualche proto e qualche ammo/forca tarate ad hoc, sono uguali a quelle che vendono... ma soprattutto dopo che tirano mine esagerate in prova, utilizzano poi la stessa bici in gara! :mrgreen:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
due click alla forcella di serie, una gonfiatina alle gomme e via : )))


ripeto, lasciamo perdere il discorso coppa del mondo che è un mondo a parte. Si parlava di come andare più veloce e quale ruota sia meglio...
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
vorrei solo chiarire che non sono favorevole a fare DH con delle 20".
Le BMX hanno le ruotine perché vogliono scatto, robustezza e maneggevolezza.
Dall'altra parte ci sono le MTB da 36 che puntano tutto sulla scorrevolezza ma se le conoscete avrete notato che sono tutte front o rigide perché di spazio per l'escursione non se ne trova e perché una bici con ruote così grandi risulterebbe completamente inadatta al fuoristrada duro risultando pesante, ingombrante, fragile e impacciata.

Probabilmente la soluzione sta nel mezzo e casualmente tra 20 e 36 troviamo 28 o se preferite il dilemma tra 27,5 e 29

Ora, come sono favorevole alle 29 nell'XC che tende leggermente verso le caratteristiche della strada, così sono favorevole alle 27 nella DH che tende leggermente verso le caratteristiche della BMX

allego tabellina dove a fronte di una maggiore scorrevolezza, le 29 pagano pegno in tutte le altre voci.
E se invece di 4 voci fossero 40, il vantaggio nella DH (continuo a sottolinearlo) sarebbe ancora più evidente.
Quindi mi chiedo perché mai 29?


wheelsizechart-1280x823[1].jpg
 
Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Io mi chiedo come mai, per mettere tutti d’accordo o quasi, non abbiano fatto mtb con ruote diametro 28.
D’altronde le city bike hanno questo diametro che bastava applicare alla mtb.
Io ad ora se comprassi una Dh, prenderei una 26 e gli piazzerei una 27.5 front; oppure una 27.5 con una 26 dietro.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo