quale bici leggera "semplice"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


estersandro

Biker novus
3/6/07
5
0
0
bolzano
Visita sito
Ciao a tutti. A me piace fare delle escursioni con la bici appresso; nel senso che me la porto su per i sentieri ripidi e poi scendo per le strade forestali fino a casa. Per questo mi servirebbe una MTB leggera e senza tanti "tecnicismi" come forcelle, freni a disco ecc. ecc. La trovo fatta? O mi conviene farmela? Datemi un consiglio.
L' importante è la leggerezza. Saluto da Estersandro
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ciao, dal punto di vista economico solitamente conviene una bici bella e pronta piuttosto che assemblata comprando i diversi componenti; la leggerezza è proporzionale al costo ed alla tipologia di bici, se prendi una bici "front" (solo con la forcella anteriore) e v-brake riesci ad essere leggero senza spendere un patrimonio.

penso che una bici senza forcella anteriore sia più scomoda e meno controllabile e poi la scelta è ridotta, a mio modo di vedere il peso in questo caso lo metterei in secondo piano.

:prost:
 

ape1986

Biker novus
31/5/07
3
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao a tutti. A me piace fare delle escursioni con la bici appresso; nel senso che me la porto su per i sentieri ripidi e poi scendo per le strade forestali fino a casa. Per questo mi servirebbe una MTB leggera e senza tanti "tecnicismi" come forcelle, freni a disco ecc. ecc. La trovo fatta? O mi conviene farmela? Datemi un consiglio.
L' importante è la leggerezza. Saluto da Estersandro

Ti consiglio Bianchi OETZI 9800 Alluminio con questa bici puoi arrivare in capo al mondo .
 

estersandro

Biker novus
3/6/07
5
0
0
bolzano
Visita sito
Vi ringrazio delle risposte ma io sono un montanaro non un bikerista (si dice così?). Pertanto utilizzo la mtb come
"ruote per scendere". La bellissima "Oetzi" è roba da professionisti del pedale; per me è sprecata.
Poichè attualmente uso la mia vecchia bici di città che pesa 15 kg, sogno una bici leggerissima alla quale però non voglio concedere nulla (perchè non mi interessa) di tecnologia ciclistica. Ma solo l' essenziale per rotolare giu. Per questo immaginavo che forse è meglio farsela?
Grazie.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.474
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La tecnologia ciclistica non è fine a se stessa, e al di la delle mode e dei fanatismi, per scendere in bici fuoristrada la bici deve possedere determinate caratteristiche, in assenza delle quali metteresti inutilmente a repentaglio la tua incolumità.
La bici ultraleggera deve essere per forza sofisticata, se non vuoi che ti si spezzi mentre ci stai seduto.
 

Classifica mensile dislivello positivo