Quale bici per all mountain/enduro

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Un altra cosa. Vista la mia statura: 190 cm d'altezza per 90 kg di peso.
Cosa sarebbe meglio prendere come taglia: L o XL ?
E per quanto riguarda le sospensioni: 140, 150 o 160 mm di escursione?
A me piace fare 40% di salita, 50% di discesa e 10% di percorsi escursionistici rilassanti.
Inoltre stavo pensando se la doppia con tendicatena e bash:
- Rallenta la pedalata (fa attrito)?
- E' più leggera della tripla (e quindi si perde peso)?

BO!!

Qui ti posso aiutare io che sono alto come te.

Su Specialized puoi prendere la L ( io ho quella ).

Se non ci devi correre e fare grossi salti 140/150 di escursione sono già abbastanza per passare ovunque e divertirti come un matto.

Prendi in considerazione anche la Specialized Pitch Pro ( quella che ho io e che ha avuto Nipi ) che rientra benissimo nel tuo budget ed è molto simile alla Enduro 2009. :celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Chiedo solamente di:
- Provare la bici
- Pagarla con un piccolo sconticino
- Avere un supporto di qualità da parte del sivende stesso
- STOP!

DITEMI SE STO CHIEDENDO TANTO E SE DA ALTRE PARTI IN ITALIA QUESTE COSE SONO ALTRETTANTO IMPOSSIBILI...

Per quanto riguarda la prima richiesta credo che sia dura.
Prendiamo un negozio che tratti anche solamente due/tre marchi. Ti immagini quante test bike dovrebbe avere a disposizione per coprire tutti i modelli e le taglie?
Talvolta qualche specifico modello disponibile in prova c'è, ma già il fatto di avere una taglia non comune (molto frequentemente le test bike sono in taglia M) ti taglierà fuori nel 99% dei casi.

La seconda richiesta in genere viene esaudita, ma per come la vedo io lo sconto non è dovuto. Chiaro che a quel punto sei libero di acquistare da chi ti farà il prezzo migliore.

La terza dovrebbe essere dovuta. Fai attenzione a non farti ingolosire dal punto due (sconto iniziale) per poi smenarci al punto tre. Parlo di incompetenza e/o di interventi successivi fatti pagare a peso d'oro.

PS: non serve scrivere maiuscolo, dato che equivale ad urlare ;-).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Inoltre stavo pensando se la doppia con tendicatena e bash:
- Rallenta la pedalata (fa attrito)?
- E' più leggera della tripla (e quindi si perde peso)?

_Un po' di attrito è inevitabile. Quanto dipende dal modello.
Recentemente c'è stata una discussione kilometrica sul tema. Se fai qualche ricerca la dovresti trovare.

_Bash + tendicatena pesano più della corona che andresti a togliere, quindi il peso aumenta.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ciao Daniele,
ho visto sul sito Orbea la rallon, sembra interessante, classica sospensione con monocross + leveraggio, io preferirei la reign, ma è solo per mio gusto personale, non certo per considerazioni tecniche, per quanto riguarda la sostituzione della terza corona con un bash è una cosa semplice semplice che anch'io che ho poca dimestichezza con gli attrezzi da officina, l'ho fatto, se cerchi sul forum ci sono un paio di discussioni a proposito che spiegano per bene come fare.
Paolo

Quoto.
Giusto pochi giorni fa ho visto una reign 2010 esposta nella vetrina di un sivende di pg e la sua linea mi è davvero piaciuta.

Niente male nemmeno i componenti: nonostante, mi pare, fosse il modello base, montava una fox float, rp23, le nevegal f/r, la guarnitura race face e un gruppo sram
A parer mio come rapporto qualità prezzo rimane una delle scelte migliori, al limite da upgradare con reggi telescopico (ma proprio se uno si vuole togliere lo sfizio.......), sennò va benissimo così com'è
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Allora.
Penso che non sia giusto comperare ad ogni chiusi.
E' meglio provare la bici prima e poi decidere di prenderla dal sivende. Perchè su internet sarà molto difficile: pagare a rate, evitare che durante il percorso la bici subisca qualche ammaccatura o quant'altro, usufruire di eventuali consigli, settaggi manutenzione ecc, gratis dal negoziante.
Per rispondere a sig. TACITO: l'80% dei sivende della provincia di Catania non conoscono bene il mondo MTB e tutte le sue sfumature e non hanno una test bike.
Poi provare la bici potrebbe anche essere, salirci su e fare un giro magari in nei dintorni del negozio analizzare un attimo il funzionamento degli ammo, freni ecc e magari la posizione di guida, non le pare che sia giusta questa cosa qua? Dovrebbe anche essere un punto a favore dei clienti che diversamente da altri permette di provare un attimo il mezzo e poi stiamo parlando di spendere 2000/2500 euro no 500 o meno.
Chiedo solamente di:
- Provare la bici
- Pagarla con un piccolo sconticino
- Avere un supporto di qualità da parte del sivende stesso
- STOP!

DITEMI SE STO CHIEDENDO TANTO E SE DA ALTRE PARTI IN ITALIA QUESTE COSE SONO ALTRETTANTO IMPOSSIBILI.

PS: SONO STATO IN FRIULI 2 ANNI PER LAVORO AD UDINE E PER MOTIVI LAVORATIVI (ANDARE DA UDINE A FELETTO UMBERTO) E DI SVAGO VOLEVO PRENDERE UNA BICI.
UN SIVENDE (QUELLO AFFIANCO ALL'AZIENDA: ARTIGRAFICHE FRIULANE ), MI HA PROPOSTO DI FARE UN PICCOLO GIRETTO PER PROVARE UNA BIGA PRIMA DI VENDERMELA, E SIAMO IN FRIULI, NON MENEVOGLIATE I FRIULANI, MA GENTE MOLTO FREDDA E RESTIA PER QUANTO RIGUARDA RAPPORTI UMANI.



Dia non dire così!
Se gli offrivi due ombrette te la faceva provare per una settimana intera!!! :rosik:

A parte gli scherzi, non siamo così freddi e abbiamo montagne bellissime!!!
Venite a raidare in Friuli e non ve ne pentirete!

Chiusa la parentesi turistico/pubblicitaria...

Daniele permettimi una considerazione: non credo che facendo un giretto attorno al negozio od una uscita su sterrato si riesca a capire subito se una bici é valida o no... sicuramente chi va in bici da tempo e ha cambiato diversi mezzi in questo frangente é avvantaggiato ma chi come te si trova per la prima volta a cavalcare una biammortizzata non può avere la sensibilità per capire certe sfumature!
E' successo anche a me, sono passato da una frontina da 500 euro ad una full usata da 1800 (2900 di listino l'anno prima...).
L'ho provata per 3 uscite abbastanza impegnative e mi sembrava di volare, dopo 6 mesi mi aveva già mostrato tutti i suoi limiti e dopo un'anno l'ho cambiata studiando la situazione e trovando un mezzo più adatto a me ed ai sentieri che frequento.
Per questo dico che comprarla dal negozio o via internet non cambia tantissimo per quel che riguarda la scelta del mezzo. :il-saggi:

Comunque potresti farti consigliare dai molti biker catanesi che frequentano il forum, magari trovandovi per una bella pedalata insieme e discutendo di quello che vorresti! :cucù:
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Perchè non includi anche Lapierre Zesty 314?
Io sono tipo te...tanta esperienza su asfalto dove la vita è un poco più semplice ma zero su mtb...ho preso la prima bici alla ceca ma dopo pochi mesi ha mostrato i suoi limiti e di conseguenza bici nuova lapierre appunto che arriverà a breve...la bici non ho avuto modo di provarla ma credo di aver fatto un buon acquisto a giudicare dai commenti che si leggono in giro...io ho cercato pareri di persone che fanno un uso della bici molto simile al mio...
 

gunny56

Biker novus
Buonasera a tutti , entro in questo forum dopo diverso tempo e chiedo un aiuto per una scelta.Non sono piu giovanissimo ma sono passato da sport estremi come l'alpinismo alla Mtb.In questi 5 annidi esperienza ho cambiato diversi mezzi tra cui scapin , specialized enduro (modello preistorico)cannondale con lefty, santra crus (Heckler) attualmente rocky mountain ed ora voglio ricambiare per migliorare la tranquillita della discesa nonche per una salita piu fluida e veloce.Ho girato diversi negozi della mia zona ma preferisco non commentare i risultati ed i responsi.Un negoziante , che ritengo serio , mi ha proposto due mtb della specialized e cioe una Specialized Stumpjumper Fsr Elite 2010 oppure Enduro Comp con opzione del bloccaggio della forcella.Chiedo quindi un pietoso consiglio.L'esborso di euri e' il medesimo ma vorrei fare una scelta che duri almeno un paio d'anni
ringrazio tutti coloro che mi consiglieranno(in salita boffo in discesa corro)
Un buon natale a tutti
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Gunny, tutte e due le bici che hai menzionato sono ottime, la scelta quindi dipende da te e da quello che prediligi come percorsi, la stumpjumper 2010 è una trailbike che forse per i nostri percorsi liguri io vedrei meglio, più agile e reattiva in salita rispetto alla Enduro, paga dazio in discesa' solo in termini di velocità, terreno più adatto alla Enduro e alle sue quote telaistiche, se, invece, prediligi la discesa, salendo con più calma, mi orienterei verso quest'ultima.
 

gunny56

Biker novus
Grazie , mi scuso per l'ignoranza ma avevo dei dubbi:Qui dalle mie parti mi hanno offerto delle Focus , delle Ghost , delle Scott ma preferisco acquistare da uno che storicamnete di bici ne capisce anche se e' purtroppo monomarca.La enduro e' bellissima , mi verrebbe fornita con sellino telescopico e con blocca forcellone.Il dubbio mi e' venuto da questo che la stump ha 100 120 e 140 la enduro 160.La mia penultima bici la Heckler aveva 150 e in salite ripide mi faceva tribolare in quanto si impennava e la bici era pesantuccia.In discesa al contrario una bomba.Ma nei nostri sentieri soprattutto delle 5 terre c'e un po di tutto ma anche salite tecniche e particolari.Nelle discese non si corre piu di tanto se non nell'entroterra e quindi mi auguro di non sbagliare nella scelta.Effettivamnete ero orientato anche alla Giant ma nelle nostre vicinanze non si trova nulla
spero di fare bene
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Un altra cosa. Vista la mia statura: 190 cm d'altezza per 90 kg di peso.
Cosa sarebbe meglio prendere come taglia: L o XL ?
E per quanto riguarda le sospensioni: 140, 150 o 160 mm di escursione?
A me piace fare 40% di salita, 50% di discesa e 10% di percorsi escursionistici rilassanti.
Inoltre stavo pensando se la doppia con tendicatena e bash:
- Rallenta la pedalata (fa attrito)?
- E' più leggera della tripla (e quindi si perde peso)?

BO!!
-Dipende dalle bici (dalle loro geometrie ovviemente) e da te (cavallo in primis), anche se ti direi che sei da XL.
-Mai pensato alla Stumpjumper 2010 (140+140), se provi a girare può darsi che tu riesca a trovare una Expert (anche carbon) carbon a dei prezzi "umani" (forse appena sopra il tuo budget)... Altrimenti aspetta i saldi di fine stagione dell'anno prossimo o prendi una Enduro di quest'anno...
PS: io sono un fan Specialized... :spetteguless:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Allora.
Penso che non sia giusto comperare ad ogni chiusi.
E' meglio provare la bici prima e poi decidere di prenderla dal sivende. Perchè su internet sarà molto difficile: pagare a rate, evitare che durante il percorso la bici subisca qualche ammaccatura o quant'altro, usufruire di eventuali consigli, settaggi manutenzione ecc, gratis dal negoziante.
Per rispondere a sig. TACITO: l'80% dei sivende della provincia di Catania non conoscono bene il mondo MTB e tutte le sue sfumature e non hanno una test bike.
Poi provare la bici potrebbe anche essere, salirci su e fare un giro magari in nei dintorni del negozio analizzare un attimo il funzionamento degli ammo, freni ecc e magari la posizione di guida, non le pare che sia giusta questa cosa qua? Dovrebbe anche essere un punto a favore dei clienti che diversamente da altri permette di provare un attimo il mezzo e poi stiamo parlando di spendere 2000/2500 euro no 500 o meno.
Chiedo solamente di:
- Provare la bici
- Pagarla con un piccolo sconticino
- Avere un supporto di qualità da parte del sivende stesso
- STOP!

DITEMI SE STO CHIEDENDO TANTO E SE DA ALTRE PARTI IN ITALIA QUESTE COSE SONO ALTRETTANTO IMPOSSIBILI.

PS: SONO STATO IN FRIULI 2 ANNI PER LAVORO AD UDINE E PER MOTIVI LAVORATIVI (ANDARE DA UDINE A FELETTO UMBERTO) E DI SVAGO VOLEVO PRENDERE UNA BICI.
UN SIVENDE (QUELLO AFFIANCO ALL'AZIENDA: ARTIGRAFICHE FRIULANE ), MI HA PROPOSTO DI FARE UN PICCOLO GIRETTO PER PROVARE UNA BIGA PRIMA DI VENDERMELA, E SIAMO IN FRIULI, NON MENEVOGLIATE I FRIULANI, MA GENTE MOLTO FREDDA E RESTIA PER QUANTO RIGUARDA RAPPORTI UMANI.
probabilmente mi sono spiegato molto male... ho solo cercato di evidenziare una realtà locale (che poi tanto locale non è...) senza esprimere giudizi siano essi positivi o negativi... ( mi pare che anche Muldox abbia in qualche modo concordato, almeno per le test bike, con me...)
pazienza...
ps. mi chiamo Tacito e non sig. TACITO...:prost:
per il resto mi astengo....
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi scuso con chi mi ha detto che: scrivere maiuscolo equivale ad urlare.
Non volevo urlare e solo che mi sono accorto di aver scritto in maiuscolo solo dopo aver finito di scrivere.
Poi volevo chiedere a Tacito e ad altri del forum che si trovano dalle parti di Catania e provincia, se magari ci si può incontrare per darmi delle dritte su questa disciplina (endurro / all mountain).

Inoltre sempre per i Catanesi, volevo farvi una domanda: ma dove andate a fare le vostre uscite in mtb. Ho visto, andando dalle parti di Bronte, Randazzo, ecc, molta gente in mtb (la maggior parte con mtb bi-ammortizzate) ma non so che percorsi facessero.
Mi chiedevo se magari potreste informarmi di eventuali uscite, gare di enduro ecc.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Mi scuso con chi mi ha detto che: scrivere maiuscolo equivale ad urlare.
Non volevo urlare e solo che mi sono accorto di aver scritto in maiuscolo solo dopo aver finito di scrivere.
Poi volevo chiedere a Tacito e ad altri del forum che si trovano dalle parti di Catania e provincia, se magari ci si può incontrare per darmi delle dritte su questa disciplina (endurro / all mountain).

Inoltre sempre per i Catanesi, volevo farvi una domanda: ma dove andate a fare le vostre uscite in mtb. Ho visto, andando dalle parti di Bronte, Randazzo, ecc, molta gente in mtb (la maggior parte con mtb bi-ammortizzate) ma non so che percorsi facessero.
Mi chiedevo se magari potreste informarmi di eventuali uscite, gare di enduro ecc.
se ti colleghi [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=135636&page=84[/URL] noi speso organizziamo uscite di tutti i tipi e per tutti... certo la stagione non è la più indicata ma qualcosa ne viene sempre fuori...
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho riflesso un attimo su tante cose.
Sono arrivato ad una conclusione, puramente personale, di acquistare una Giant Reign.
Sul sito della Giant ci sono 2 categorie di Reign: Reign e Reign X.

La Reign X mi attira di più esteticamente, anche perchè monta di serie la doppia corona con bash e tendicatena, rispetto alla normale Reign.

L'unica cosa che non ho trovato sul sito, sono i pesi delle mtb.
Io vorrei restare sui 13/14 kg non di più.
Se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti.

AUGURI A TUTTI DI BUON NATALE (non sto urlando!!!)
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Visto che NIPI ha già una giant reign serie x, volevo chiedergli delle cose.
Ma vista la mia altezza di 190 cm, quale taglia dovrei prendere?
E che differenza c'è tra le due versioni?
Vorrei restare sui 13/14 KG.
Per rispondere a maramouse: non ho trovato molte informazioni che mi permettano di capire le differenze tra i duo modelli Giant Reign o Giant Reign X.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Beh il mio telaio é della serie precedente a quella di quest'anno. Le quote geometriche sono identiche ma quello che cambia é il peso, abbassato di 500 grammi sul telaio 2010...

Le differenze tra Reign e ReignX son l'escursione (170 post/160 ant per la X contro 150/150 della Reign), la geometria più 'discesistica' ed il peso.

La mia come é nelle foto pesa 15,4 chili... però davanti fa 180!
E' un pò anabolizzata come AM...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Per la taglia direi XL, la mia M é l'ideale per la mia altezza di 175 centimetri. Ma credo che una persona di 180 potrebbe già trovarsici stretto, quindi a te ti consiglierei a 'naso' la taglia più grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo