Quale casco con mentoniera!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
ci risiamo con le leggende metropolitane.... "omissis" nessuno che abbia testimoniato in concreto questa pericolosit?upposta...


Devo proprio contraddire questa tua affermazione io l'ho comprato appena uscito l'ho usato tre volte il giorno che sono caduto la mentoniera mi ha tagliato la faccia, niente di grave ma considerato che la velocità era ridicola, non mi sento di consigliarlo per me non fa il suo dovere. Un altro amico stessa sorte atterrando da un salto sulla terra battuta si è procurato un bel taglio sotto il naso. Non so dirti se la mentoniera viene a contatto del volto perchè flette o perchè con l'urto il casco si sposta ma il risultato non cambia.

Si può ovviare il problema imbottendo la mentoniera ma visto che non te lo regalano conviene optare per altri prodotti.
Adesso sono due anni che uso Viper un prodotto validissimo, dotato di un sistema interno che garantisce con una retina la circolazione dell'aria, nel ns gruppo lo usiamo praticamente tutti, l'unica pecca sono le due taglie per cui qualcuno fa fatica a trovare la misura giusta.
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito

Sorelle scenini...ma sono passato ieri e mi hanno detto che e' cambiato l'importatore e per ora non riescono a recuperare i nuovi modelli.......

se ti interessa hanno in casa ancora qualche modello dell' anno scorso se non sbaglio a 65 eurozzi :medita: :medita:

Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa' dove si possono trovare i nuovi modelli in Lombardia:nunsacci::nunsacci::nunsacci:....grazie
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Sorelle scenini...ma sono passato ieri e mi hanno detto che e' cambiato l'importatore e per ora non riescono a recuperare i nuovi modelli.......

se ti interessa hanno in casa ancora qualche modello dell' anno scorso se non sbaglio a 65 eurozzi :medita: :medita:

Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa' dove si possono trovare i nuovi modelli in Lombardia:nunsacci::nunsacci::nunsacci:....grazie

Di quale modello stai parlando?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
2 foto fatte male col telefono....

Attacco sulla mentoniera con il gancetto
2011-02-01221941.jpg


Qui si incastra nel casco
2011-02-01222005.jpg


il tutto assemblato
2011-02-01222113.jpg


per sganciarlo c'è un bottone rettangolare dentro a casco (un po diretto....speriamo che si smolli col tempo) che spingendolo va a liberare la mentoniera....domani il primo test su strada!
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
2 foto fatte male col telefono....

Attacco sulla mentoniera con il gancetto


Qui si incastra nel casco


il tutto assemblato


per sganciarlo c'è un bottone rettangolare dentro a casco (un po diretto....speriamo che si smolli col tempo) che spingendolo va a liberare la mentoniera....domani il primo test su strada!

Scusami la schiettezza, ma ora che ho visto come e' fatto, mi da
sensazione di fragilita' come aggancio... prima di vederlo cosi' smontato
lo valutavo decisamente piu' "solido"...
Poi magari avendolo tra le mani e' tutta un'altra cosa....
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Stiamo parlando di una mentoniera in plastica morbida che si va ad inserire in un alloggiamento in plastica dura annegato nel polistirolo della calotta.....sicuramente non è un casco da downhill e forse una facciata in pieno su una roccia non la regge (spero di non provare mai!!!).....ma per rami, arbusti, ecc....ecc....secondo me va più che bene!!!

E poi come si dice da me ....piutost che gnita mei piutost!!!
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Stiamo parlando di una mentoniera in plastica morbida che si va ad inserire in un alloggiamento in plastica dura annegato nel polistirolo della calotta.....sicuramente non è un casco da downhill e forse una facciata in pieno su una roccia non la regge (spero di non provare mai!!!).....ma per rami, arbusti, ecc....ecc....secondo me va più che bene!!!

E poi come si dice da me ....piutost che gnita mei piutost!!!

Esatto !
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
2 foto fatte male col telefono....

Attacco sulla mentoniera con il gancetto


Qui si incastra nel casco


il tutto assemblato


per sganciarlo c'è un bottone rettangolare dentro a casco (un po diretto....speriamo che si smolli col tempo) che spingendolo va a liberare la mentoniera....domani il primo test su strada!

quanto l'hai pagato?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Comprato da dueruote a Forlì, che ci ha messo un mese a farseli mandare....56 di cranio taglia M 54-58...calza a pennello anche con cuffietta in windstopper!!!
Nel frattempo mi ero preso online un c-wild....poi dopo 1gg sono arrivati i maniac.....:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Preso Viper MX...FANTASTICO!
Sicura sensazione di robustezza anche dalla mentoniera









Domani lo provo!
Avevo il dubbio sulla taglia M 52-57 perche' la mia circonferenza e' di 58 ma devo dire che ci stanno anche teste piu' larghe di 58, infatti la rotellina al posteriore permette la regolazione una volta indossato stringendo a piacere.
Ergo che se indosso un copricapo tecnico c'e' spazio a sufficienza, anzi!
Quindi se avesi preso la L mi sarei trovato con qualcosa di sproporzionato.

La mentoniera ha degli attacchi robusti, ovviamente da manovrare con delicatezza e la staffa che entra nel casco e' bella lunga, restituisce solidita' d'insieme...insomma non posso fare altro che consigliarlo! :celopiùg:
Anche lo sgancio/aggancio e' molto rapido premendo sulle leve laterali, l'attacco e' rapido e la sicurezza di aver correttamente eseguito l'opeazione la si sente con il click di conferma aggancio. Posso dire che' sensibilmente migliore del MET Parachute?

Un grazie anche a chi pazientemente mi ha fornito le informazioni per decidere.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
sempre bello il Viper!
anch'io ero indeciso tra M e L e alla fine ho preso la L. stretto dietro non si muove, però è effettivamente grande per la mia testa (58 cm).
alla prima occasione compro una M!

se vuoi un consiglio, applica un filo di 'grasso' spray al silicone sulle linguette di sgancio della mentoniera.

ciao
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
sempre bello il Viper!
anch'io ero indeciso tra M e L e alla fine ho preso la L. stretto dietro non si muove, però è effettivamente grande per la mia testa (58 cm).
alla prima occasione compro una M!

se vuoi un consiglio, applica un filo di 'grasso' spray al silicone sulle linguette di sgancio della mentoniera.

ciao

Ti consiglio decisamente la M, c'e' spazio quanto vuoi...
che grasso spray al silicone usi?
 

Classifica mensile dislivello positivo