quale forcella scegliere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide97x

Biker novus
22/9/13
6
0
0
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo del forum, è da questa estate k inizio a praticare freeride con una rr 6.3, e sento l'esigenza di cambiare la forcella al più presto,non essendo un esperto non so con quale forcella cambiarla o con quali misure prenderla? grazie
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Ciao, anche io ho la 6.3, quella del 2012. Se vuoi cambiare forcella ne devi trovare una con cannotto non conico (normale) da 1.1/8 pollici di diametro. A parer mio la scelta migliore è una forcella ad aria, in quanto è più leggera di quelle a molla. Inoltre andresti a togliere un pò di peso dalla 6.3 il che non è affatto male. Per quanto riguarda l' escursione ti consiglio di non andare oltre i 150mm.
Non sapendo il tuo budget ti metto qualche link cosi solo per esempio:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/rockshox-reba-rl-solo-air-forks-pushloc-2013/rp-prod85081
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/manitou-minute-expert-forks-2013/rp-prod57827
 

menollix

Biker superioris
La forca di serie è da 120. se vuoi cambiare io non mi spingerei oltre i 130 / 140 max di escursione. Personalmente prenderei una Reba RL da 120. Se ti guardi in giro, con 300€te la porti a casa ;) Io sulla mia bike da xc ho una Reba da 100 e devo dire che va gran bene!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ciao a tutti sono nuovo del forum, è da questa estate k inizio a praticare freeride con una rr 6.3, e sento l'esigenza di cambiare la forcella al più presto,non essendo un esperto non so con quale forcella cambiarla o con quali misure prenderla? grazie
Come ti hanno già detto, deve avere il canotto da 1"1/8 ed è meglio se stai ancora sui 120mm di escursione, per evitare di sballare troppo le geometrie e di far subire al telaio sollecitazioni per cui non è stato progettato.
Immagino poi che gli sganci rapidi della ruota anteriore siano i classici qr da 9mm.
Se acquisti una forcella usata devi verificare che il canotto sia tagliato alla lunghezza giusta (va bene anche più lungo: puoi tagliarlo tu o far fare il lavoro ad un meccanico).

Ciao, anche io ho la 6.3, quella del 2012. Se vuoi cambiare forcella ne devi trovare una con cannotto non conico (normale) da 1.1/8 pollici di diametro. A parer mio la scelta migliore è una forcella ad aria, in quanto è più leggera di quelle a molla. Inoltre andresti a togliere un pò di peso dalla 6.3 il che non è affatto male. Per quanto riguarda l' escursione ti consiglio di non andare oltre i 150mm.
Non sapendo il tuo budget ti metto qualche link cosi solo per esempio:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/rockshox-reba-rl-solo-air-forks-pushloc-2013/rp-prod85081[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/manitou-minute-expert-forks-2013/rp-prod57827[/URL]
Quoto il consiglio sulla Manitou, per la Reba invece i prezzi migliori che io sappia sono qui http://www.probikeshop.it/rockshox-forcella-reba-rl-100mm-pushloc-nero-2013/84437.html (si può comunque portarla a 120mm coi distanziali se non erro).
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
al max una forca da 130 !!!


....e poi comunque mi chiedo ...ma se riuscite a fare del freeride con una full entry level da 120-120 di escursione , probabilmente non avete la minima idea di cosa sia il freeride !!! :il-saggi:

...penso che quello che chiamate freeride , molti quì lo conoscono come xc / trail ...:spetteguless:



p.s. xc trail non è fare le ciclabili in terra battuta sull'argine dei fiumi o gironzolare in stradine di campagna...
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Dubito che tu faccia il vero freeride con una 6.3, con quella forcella, quell'ammortizzatore e soprattutto quei freni, oggi non saresti qui a scrivere.

scusa ma una forca da 300€ su una bici che ne vale 400 mi pare un po un controsenso.. io cercherei direttamente un'altra bici
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sei sicuro di quello che vuoi fare? Andresti a spendere quasi quanto la bici completa per una buona forcella. Sulla 6.3 non ci spenderei soldi, non ne vale la pena. Se vuoi avere un netto vantaggio devi andare su forcelle da 350/400 €, per una bici che nuova ne vale 450€? Non ha senso, tieniti i soldi, risparmi ancora un po' e acquista una bici migliore.
Con tutto il rispetto per le deca, ma con 500€ sup mercatino trovi bici usate, ma che rispetto alla tua RR6.3 sono decisamente meglio, tipo questa:

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-150887-rocky-mountain-ets[/URL]

giusto per fare un esempio
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
aB]non avete la minima idea di cosa sia il freeride !!![/B] :il-saggi:

...penso che quello che chiamate freeride , molti quì lo conoscono come xc / trail ...:spetteguless:

Ecco... io non volevo dirlo... :medita:

... ma alla fine è così!
Va detto che, se il "97" del nick è l'anno di nascita, il nostro amico forumendolo è PIU' che giovane, quindi, magari sulle ali dell'entusiasmo e dei video di youtube, sta provando ad avvicinarsi al mondo MTB, con le "idee grandi" tipiche di chi ha 15 anni.
Io ne ho 37 (vacca boia) e mi sono avvicinato al freeride da pochi mesi; mi son comprato una biga entry level, affiancandola a quella da XC e sto imparando... ma potrei essere il papà del nostro amico, quindi... penso sia giusto scherzare e che sia lecito anche per lui "sognare".

... e poi magari un giorno lo vedreo invitato alla Rampage ;-)

Finita la digressione: SE e ripeto SE, devi cambiare forca, stai sull'usato e non andare oltre il 120/130 di escursione, per 2 ragioni: la prima economica, la seconda tecnica.
 

davide97x

Biker novus
22/9/13
6
0
0
Visita sito
come ho detto all'inizio è da questa estate k sto entrando in questo mondo della mtb e chiedo scusa per l'ignoranza,ed da circa un mese k faccio delle belle discese hai monti rossi di Nicolosi,cerco soltanto dei buoni consigli per migliorare la mia bike la prima cosa è la forcella k mi da diversi problemi il primo problema è che se ce freddo o se si bagnano si irrigidiscono,addirittura avvolte si bloccano del tutto. potrei cambiare solo la molla della forcella?? oppure cambiarla direttamente ovviamente spendere il meno possibile...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....la forcella k mi da diversi problemi il primo problema è che se ce freddo o se si bagnano si irrigidiscono,addirittura avvolte si bloccano del tutto. potrei cambiare solo la molla della forcella?? oppure cambiarla direttamente ovviamente spendere il meno possibile...
Devi considerare che la bici nel suo complesso e le sospensioni nel particolare sono tecnicamente di livello molto basso. In ogni caso sappi che quando fa molto freddo in generale forcella ed ammo tendono ad essere meno performanti a causa dell'azione delle basse temperature sulle varie parti o del congelamento degli elementi lubrificanti. Ti consiglio di non stravolgere gli equilibri e le quote della bici in pindalici upgrade e di non sottoporla ad un uso eccessivamente stressante, come di non spenderci sopra cifre elevate. Se vuoi cambiare la forcella vedi di trovare un buon usato, meglio se a molla (limitata manutenzione), che abbia la stessa escursione o poco più 120/130 ad un costo relativamente contenuto. Stesso discorso per l'ammo. Fai esperienza ma nel contempo inizia a risparmiare in funzione di un futuro investimento in un mezzo decisamente più performante.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
come ho detto all'inizio è da questa estate k sto entrando in questo mondo della mtb e chiedo scusa per l'ignoranza,ed da circa un mese k faccio delle belle discese hai monti rossi di Nicolosi,cerco soltanto dei buoni consigli per migliorare la mia bike la prima cosa è la forcella k mi da diversi problemi il primo problema è che se ce freddo o se si bagnano si irrigidiscono,addirittura avvolte si bloccano del tutto. potrei cambiare solo la molla della forcella?? oppure cambiarla direttamente ovviamente spendere il meno possibile...

Ribadisco, se vuoi migliorare veramente, devi prendere una forcella che costa di più dell'intera bici, a meno di buttarti su roba usata e un po' datata, ma funzionante. Altrimenti se devi prenderla nuova risparmi i soldi e investili più avanti in una bici nuova
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
cerco soltanto dei buoni consigli per migliorare la mia bike

se vuoi un consiglio divertiti con la bici tutta originale, per fare un buon upgrade dovresti fare:
-cambio forcella con una Solo Air (come minimo) da 120-130mm
-freni a disco idraulici
-ammo ad aria

già con questi 3 componenti hai ampiamente superato il valore della bici.
Quindi sfrutta il periodo natalizio e fai il cambio o se preferisci aspettare non spendere soldi su una bici entry level per portarla su sentieri da free ride
 

alexgold

Biker novus
13/2/14
21
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,premetto che sono alle prime armi,volevo sapere cosa pensate della rock shox 30 gold tk 29"?ho iniziato da pochi mesi ad andare in bike e per l'appunto per l'uso che ne faccio(amatoriale) volevo sapere se è buona per iniziare a fare i mega sterrati a tutto foo???io ho un Olympia master in alluminio del 29....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,premetto che sono alle prime armi,volevo sapere cosa pensate della rock shox 30 gold tk 29"?ho iniziato da pochi mesi ad andare in bike e per l'appunto per l'uso che ne faccio(amatoriale) volevo sapere se è buona per iniziare a fare i mega sterrati a tutto foo???io ho un Olympia master in alluminio del 29....

Sì, non è male come forcella perché mantiene un comportamento prevedibile e si riesce bene a gestirla nel settaggio se non fai nulla di spinto va benissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo