Opinione Quale futuro hanno le mullet nell'enduro?

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
mmmmm.... però io adesso sono a 160.
Se la 29" la prendo con un escursione di 130, sto più o meno lì.
Preso anche lo stem un cm più lungo (6 cm vs. i 5 cm originari).
Dovrei esserci... o no?

DON
Si più o meno ci sei al massimo ci potrebbe essere qualche millimetro di differenza dipende da che forcella monti prima e dopo le Fox mi pare siano più corte rispetto le rock shox comunque è roba trascurabile anche se a parità di percentuale di sag rimane la bici più aperta
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Si più o meno ci sei al massimo ci potrebbe essere qualche millimetro di differenza dipende da che forcella monti prima e dopo le Fox mi pare siano più corte rispetto le rock shox comunque è roba trascurabile anche se a parità di percentuale di sag rimane la bici più aperta
Ora monto una Fox 36 factory (originaria 170, portata a 160).
Sto cercando o una Fox 34 factory da 130 oppure una Fox 34 SC factory da 120.
La prima che trovo... prendo.

DON
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
l'attuale ha 44.
Ne avevo trovata una a 52 ma non ero sicuro di fare la scelta giusta e l'ho persa...

DON
A parità di rake e inclinazione sterzo il Trail aumenta quindi diventa più stabile ma più gnucco lo sterzo meno agile però più reattiva perché l'interasse si accorcia, anche l'impronta a terra della 29 contribuisce ad indurire lo sterzo se vuoi bilanciare meglio un rake maggiore
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
A parità di rake e inclinazione sterzo il Trail aumenta quindi diventa più stabile ma più gnucco lo sterzo meno agile però più reattiva perché l'interasse si accorcia, anche l'impronta a terra della 29 contribuisce ad indurire lo sterzo se vuoi bilanciare meglio un rake maggiore
..ok: è ufficiale!
Mi sono perso: causa la mia scarsa esperienza.. non c'ho capito una mazza!
ahahahahah
Favore da amico: che me lo rispieghi in termini facili il concetto?
Tks...

DON
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
..ok: è ufficiale!
Mi sono perso: causa la mia scarsa esperienza.. non c'ho capito una mazza!
ahahahahah
Favore da amico: che me lo rispieghi in termini facili il concetto?
Tks...

DON
:nunsacci: non me sembra ci siano termini difficili, comunque ci provo
Maggiore rake il Trail diminuisce e lo sterzo è più maneggevole però ti si chiude anche prima e l'interasse aumenta quindi la bici è meno reattiva, se diminuisci il rake capovolgi il discorso
È una differenza che si percepisce maggiormente con l'aumentare della velocità e la difficoltà dei percorsi però se devi comprare la forcella tanto vale tenerne conto
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

maMattosei1

Biker novus
16/4/20
12
8
0
29
Porto san paolo , Sardegna / Zurigo
Visita sito
Bike
Canyon Torque 2010
Ricordatevi le due camere d'aria di formato diverso :mrgreen:
Boh non so a me continua a sembrare ridicola sta situazione, ma poi la ruota posteriore non deve scavalcare l'ostacolo? Non fa comodo la maggior trazione al posteriore? Avete valutato che si alza il vpp?
Anni di studi per fare un telaio e poi vedo che non vi fate tanti problemi a disintegrare il tutto, tra l'altro parlandone bene quasi sicuramente sotto effetto placebo
Guarda che il formato mullet è stato “illegale” per le gare. Per questo non si era mai visto. Ma anche se non si vedeva esisteva già da tempo. Comunque ora è regolare gareggiare con i mullet .Come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, gli ingegneri costruiscono il telaio anche in base alle ruote etc. Sicuramente il marketing fa la sua parte, ma io credo che di tutto ciò siamo noi a guadagnare.
 

Classifica mensile dislivello positivo