Quale grasso???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
Questa mattina da vero principiante mi sono messo ad aprire i mozzi per procedere a pulizia e ingrassaggio: Ovviamente essendo sprovvisto di apposite chiavi “sottili” mi sono precipitato al Decathlon e volendo acquistare anche del grasso mi sono reso conto di quanto costi! Accidenti, non per fare la “tigna” ma 9 euro e rotti per un tubettino di grasso al Teflon non è un po’caro? Voglio dire questo Teflon è veramente necessario???
Del comunissimo buon grasso da officina (anche di marca) con caratteristiche chimico fisiche notevoli e con una buona azione adesiva e antiusura costa molto ma molto meno! Ne infilerei un po’ in una siringa (def. Professionale) e il gioco è fatto!
Voi che ne pensate?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
stefanonet ha scritto:
Questa mattina da vero principiante mi sono messo ad aprire i mozzi per procedere a pulizia e ingrassaggio: Ovviamente essendo sprovvisto di apposite chiavi “sottili” mi sono precipitato al Decathlon e volendo acquistare anche del grasso mi sono reso conto di quanto costi! Accidenti, non per fare la “tigna” ma 9 euro e rotti per un tubettino di grasso al Teflon non è un po’caro? Voglio dire questo Teflon è veramente necessario???
Del comunissimo buon grasso da officina (anche di marca) con caratteristiche chimico fisiche notevoli e con una buona azione adesiva e antiusura costa molto ma molto meno! Ne infilerei un po’ in una siringa (def. Professionale) e il gioco è fatto!
Voi che ne pensate?

Io durante la mia vacanza a milano ho comprato un blister con sgrassante, spazzola per ingranaggi, grasso e olio a poco più di 11 euri!
il grasso non è molto, però solo la bomboletta di lubrificante costava 8 pleuri!!

dimenticavo, ho comprato il tutto al decathlon di lissone!

PS a proposito, hanno aperto bicimania a lissone? quando sono venuto io era in costruzione...
ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Per 9 euro è abbastanza caro....
Io ho preso il Weldtite (che va bene anche per la Manitou) da 150ml, o 200, non ricordo bene, cmq l'ho pagato 6 euro (il suo prezzo medio).
E credo mi basterà per un paio di annetti, visto che i mozzi non li ingrasso più di un paio di volte l'anno...
Per latre cose è preferibile il grasso al litio perchè molto più adesivo (perni vari, pedali, molle pedali, asse movimento, etc.); per le parti più sottili (perni cambio/deragliatore, etc.) meglio spay al teflon, che è più penetrante.
Hope this helps.
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
del litio lo sapevo! Credo si usi soprattutto in nautica dove protezione e capacità adesive sono fondamentali... :D

Io durante la mia vacanza a milano ho comprato un blister con sgrassante, spazzola per ingranaggi, grasso e olio a poco più di 11 euri!

...Solito fortunato risparmiatore :-o ...al Decathlon?????
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
a proposito di mozzi:
l'altro giorno ho pulito per benino tutta la trasmissione della biga, però la sento ancora un pò grippata!
è possibile che sia per via dei mozzi da pulire e lubrificare??
se si, come si fa a smontarli se non si ha la chiave sottile?
una volta ci sono riuscito ma non ricordo come!
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
Per smontali ci riesci anche con delle chiavi normalissime...il problema è richiuderli dopo che hai effettuato le tue operazioni...se non hai la chiave sottile non riesci a dosare la "forza" con cui stringere il perno interno (che regge e spinge le sfere con il dado esterno...e appena giri un pò ti serra tutto insieme e ti si grippa :twisted: ...(perdonami il linguaggio poco tecnico) non credo seravno proprio delle chiavi specifiche bastano delle chiavi sottili...cmq al Deca costano 6 euro (2 chiavi)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
stefanonet ha scritto:
Per smontali ci riesci anche con delle chiavi normalissime...il problema è richiuderli dopo che hai effettuato le tue operazioni...se non hai la chiave sottile non riesci a dosare la "forza" con cui stringere il perno interno (che regge e spinge le sfere con il dado esterno...e appena giri un pò ti serra tutto insieme e ti si grippa :twisted: ...(perdonami il linguaggio poco tecnico) non credo seravno proprio delle chiavi specifiche bastano delle chiavi sottili...cmq al Deca costano 6 euro (2 chiavi)

buono a sapersi, ma io sn a palermo... :D
il decathlon più vicino se non erro è a roma! :cry:
provo da qualche ferramenta!
 
brixmtb ha scritto:
dimenticavo, ho comprato il tutto al decathlon di lissone!

PS a proposito, hanno aperto bicimania a lissone? quando sono venuto io era in costruzione...
ciao

Il bicimania a lissone è sempre stato aperto, è solo che lo stanno trasferendo + in giù verso milano. Se salivi verso Lecco lo trovavi sulla sx, circa 2-3km dopo il decathlon
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
crock ha scritto:
brixmtb ha scritto:
dimenticavo, ho comprato il tutto al decathlon di lissone!

PS a proposito, hanno aperto bicimania a lissone? quando sono venuto io era in costruzione...
ciao

Il bicimania a lissone è sempre stato aperto, è solo che lo stanno trasferendo + in giù verso milano. Se salivi verso Lecco lo trovavi sulla sx, circa 2-3km dopo il decathlon

NO!!! che sfigaaaaaaaaaaaa!!!!!! :cry:
 

19ivan78

Biker popularis
22/7/03
56
0
0
gaggiano
Visita sito
stefanonet ha scritto:
Questa mattina da vero principiante mi sono messo ad aprire i mozzi per procedere a pulizia e ingrassaggio: Ovviamente essendo sprovvisto di apposite chiavi “sottili” mi sono precipitato al Decathlon e volendo acquistare anche del grasso mi sono reso conto di quanto costi! Accidenti, non per fare la “tigna” ma 9 euro e rotti per un tubettino di grasso al Teflon non è un po’caro? Voglio dire questo Teflon è veramente necessario???
Del comunissimo buon grasso da officina (anche di marca) con caratteristiche chimico fisiche notevoli e con una buona azione adesiva e antiusura costa molto ma molto meno! Ne infilerei un po’ in una siringa (def. Professionale) e il gioco è fatto!
Voi che ne pensate?
CHE TIRCHIACCIO ma spendili sti soldi
se lo dici a me te lo portavo io il grasso giusto by wurth e con la cifra
che l'hai pagato te,te ne portavo 10 kg :D :D
 

lupin69

Biker novus
11/8/03
11
0
0
arezzo
Visita sito
stefanonet ha scritto:
Questa mattina da vero principiante mi sono messo ad aprire i mozzi per procedere a pulizia e ingrassaggio: Ovviamente essendo sprovvisto di apposite chiavi “sottili” mi sono precipitato al Decathlon e volendo acquistare anche del grasso mi sono reso conto di quanto costi! Accidenti, non per fare la “tigna” ma 9 euro e rotti per un tubettino di grasso al Teflon non è un po’caro? Voglio dire questo Teflon è veramente necessario???
Del comunissimo buon grasso da officina (anche di marca) con caratteristiche chimico fisiche notevoli e con una buona azione adesiva e antiusura costa molto ma molto meno! Ne infilerei un po’ in una siringa (def. Professionale) e il gioco è fatto!
Voi che ne pensate?
PENSO CHE VADA BENE PURCHE' SIA IDROREPELLENTE :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo