Quale miglior materiale per telaio gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Ciao a tutti, sto cercando di capire su quale bici Gravel buttarmi ma ogni negozio che giro dice la sua sui materiali dei telai. Vedendo le diverse case produttrici di Gravel noto che il materiale più utilizzato per i telai e l'alluminio. Ora girando ho sentito le varie versioni:

1) il migliore è il carbonio. Più leggero, flessibile e resistente.

2) acciaio: più pesante ma più flessibile e attutisce meglio gli urti dell'alluminio. Più resistente dell'alluminio.

3) alluminio: più leggero dell'acciaio ma meno resistente e attutisce meno gli urti.

Ora mi chiedo.. se realmente l'alluminio attutisce meno gli urti ed è meno resistente, perchè le ciclocross sono in buona parte in alluminio?

Una Gravel in alluminio pecca in comoditá? Meglio carbonio o acciaio?
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Per bici Gravel a mio modo di vedere i migliori materiali sono 2 (anzi 3 con il titanio, che costa un occhio della testa)
Carbonio: se di buona qualità è costruito bene ha pochi difetti, leggerezza e resistenza e si riesce a decidere il grado di rigiditá e flessibilità . grazie all' incrocio Delle pelli

Acciaio: costa meno e pesa di più del carbonio, materiale che ha una resa elastica molto buona, inoltre ha un fascino innegabile che sulle Gravel non guasta
Resistenza eterna
Acciaio fatto da artigiano può essere quasi un opera d arte

Titanio: il top unisce le caratteristiche della acciaio e la leggerezza del carbonio con un fascino unico

Le bici da ciclocross sono in alluminio che da una leggerezza e una rigidità elevate
Ora con questa bici si fanno gare da un ora e quello che si cerca è proprio quello rigidità e reattività a scapito comodità

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Con gomme da 35+ a livello di comfort cambia davvero poco. Non stiamo parlando di bici da corsa. Prendi il materiale che preferisci per altri motivi.

E poi anche la forcella in carbonio (di solito viene montata una forca carbo) sui telai in allu fa il suo dovere per mitigare le vibrazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Simone Ortisi

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Con gomme da 35+ a livello di comfort cambia davvero poco. Non stiamo parlando di bici da corsa. Prendi il materiale che preferisci per altri motivi.
Altro dubbio... Se prendo un telaio Endurance con gomme da 28 e una Gravel con le stesse gomme da 28... L'utilizzo della bici sarebbe lo stesso? O la gravel a livello di telaio è ancora più confortevole? O più confortevole la Endurance?
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Sul discorso gomme sono d accordo in parte
Provate una fat bike in alluminio è una in acciaio
La differenza la sentite pure lì

Il geometrie e materiale hanno sempre il suo perchè, sia in bdc che MTB che Gravel
Dipende poi da uso e i conti in tasca di chi compra

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
se l' alluminio è di buona qualità e hai una buona geometria con gomme da 35- 40 non hai nessun tipo di problemi. io ho avuto per un paio di anni un Niner rlt 9 in alu con forcella in carbonio e la differenza si sente un pochino nel peso rispetto al carbonio ma per il resto sono molto simili.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Già, il marketing poi ci fa il cappello. La verità è che il carbonio come materiale permette cose, come la Domane con il doppio disaccoppiamento, impossibili da fare con i metalli, ma le recenti leghe sono molto valide, anche sull'alluminio idroformato, vedi caad12 o anche Emonda ALR sul corsa. Non focalizzarti sul materiale.
È un po' come per i gruppi, tutti vogliono il top, ma non è che se pedali con un Tiagra vai piu piano. Al massimo hai meno soddisfazioni dalla lavorazione meccanica, dal feedback al comando e dalla durata nel tempo (quest'ultima non sempre vero con i pezzi top perché molto alleggeriti e meno affidabili)
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Altro dubbio... Se prendo un telaio Endurance con gomme da 28 e una Gravel con le stesse gomme da 28... L'utilizzo della bici sarebbe lo stesso? O la gravel a livello di telaio è ancora più confortevole? O più confortevole la Endurance?
L'utilizzo dipende da quello che vuoi farci tu, le geometrie sono differenti. Molte bici da corsa endurance conservano il carro posteriore corto per avere più scatto, molto gravel lo hanno decisamente lungo per maggiore stabilità
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
La domanda iniziale era quali differenze di materiale
No quale materiale migliora per spendere meno
Ora per una Gravel personalmente ritengo titanio e acciaio forse i materiali migliori, con la possibilità del carbonio per le mille sfaccettature che permette
Poi a dire che con gomme cicce non si sente differenza non sono proprio d accordo e nemmeno dare sempre la colpa al marketing, altrimenti la evoluzione dove starebbe
Badate bene non sto criticando l alluminio che ha molti pregi tra cui esser il materiale che ti permette il miglior rapporto prezzo prestazioni

Poi come scrissi ognuno fa i conti con le proprie tasche, sapendo che spesso la bici è anche un acquisto irrazionale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Io una gravel, ma anche una mtb, in carbonio non la prenderei mai. A furia di tirar su sassi ti smaciulli obliquo e piantone in men che non si dica. Vedo le suole delle scarpe della mia bici da corsa solo a camminare come.si conciano... E si che Open UP e Exploro sono belle.
Acciaio mmmh.... Quello buono costa come un titanio, quello economico pesa come un cancello. Titanio sempre ottimo, ma da trovarlo buono e da chi lo sa lavorare bene. Alluminio è come lo Shimano 105, va sempre bene.
Se l'alluminio fa così schifo, chiediti perché Shimano non ha mai fatto nulla nei sui gruppi in carbonio se non parti non strutturali come le leve freno, al contrario dei competitor...
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Io una gravel, ma anche una mtb, in carbonio non la prenderei mai. A furia di tirar su sassi ti smaciulli obliquo e piantone in men che non si dica. Vedo le suole delle scarpe della mia bici da corsa solo a camminare come.si conciano... E si che Open UP e Exploro sono belle.
Acciaio mmmh.... Quello buono costa come un titanio, quello economico pesa come un cancello. Titanio sempre ottimo, ma da trovarlo buono e da chi lo sa lavorare bene. Alluminio è come lo Shimano 105, va sempre bene.
Se l'alluminio fa così schifo, chiediti perché Shimano non ha mai fatto nulla nei sui gruppi in carbonio se non parti non strutturali come le leve freno, al contrario dei competitor...

Ancora con ste cavolate????
Ma siamo nel 2017 non nel 1995 daiii


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Ancora con ste cavolate????
Ma siamo nel 2017 non nel 1995 daiii


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I discorsi sui materiale sono come quelli sulle convocazioni della nazionale, non sono d'accordo con john sul carbonio (nel senso che si riesce con pellicole varie a preservarlo discretamente, cadute a parte), per il resto non mi sembrano cavolate....acciaio e titanio sono i migliori se sono quelli buoni, ma costano molto di più del carbonio, l'alu è un'evergreen ed in effetti tutte le case costruttrici usano per i modelli economici l'alluminio (oggi nel 2017), proprio perchè è economico leggero e va bene.....
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Ancora con ste cavolate????
Ma siamo nel 2017 non nel 1995 daiii


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cavolate si cavolate no, le mie scarpe han la suola in carbonio (giusto perché sai, si rompe...) ma vedi come si concia con semplici toccate involontarie qua e là, anche solo con i pedali.
Ci saranno pellicole, le bici Merckx mettono pelli di kevlar proprio su piantone ed obliquo, ci sarà quello che vuoi, ma io scommetto che tra 15 anni un telaio in metallo anche se pieno di sassate c'è l'hai li bello, uno in carbonio no.
Ognuno faccia come crede, mica presumo di conoscere il Verbo! Dico solo quello che mi sembra in base alla mia esperienza e quello che vedo in strada e fuoristrada.
Al 99% dei ciclisti basterebbe una bici buona (deore/tiagra) da un migliaio di euro per avere le stesse identiche prestazioni. Poi a tutti piace la soddisfazione di possesso dell'oggetto ed entrano in gioco fattori emotivi e meno oggettivi. Lo stesso Merckx diceva "don't buy upgrades, ride up grades": ha ragione ancora oggi, anche se internet e la verità diretta hanno fatto la fortuna dei produttori.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
2bb630782398ea3d64d59bb5ddf2e759.jpg


Fai te
Questa ha 20 anni e molto più di 50.000km
Gare xc (qualcuna anche vinta)
Viaggi con portapacchi
Almeno 100 cadute
Discese da tracciati enduro e all mountain
Infinito numero di allenamenti con neve, fango sabbia e rocce
Io sono 80kg e spingo abbastanza, in modalità ignorante fino a qualche anno fa.

Ti assicuro che è ancora in condizioni da signora bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
diciamo che anche i telai leggeri in acciaio sono delicati, ne ho visti parecchi con dei bei bolli dovuti a cadute o a colpi presi da roba sollevata dalla ruota ant.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Esatto. Se fai un telaio in carbonio pesante come uno in acciaio non lo rompi neanche con l'atomica. Il problema è arrivare al limite strutturale di tutti i materiali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo