Comunque le ciclocross belle sono in carbonio.
Le ragioni per cui ne vedi molte in alluminio
1. costo. Spesso chi fa CX ha due bici, per tenerne una ai box
2. prestazioni. Nel CX secondo me il livello della bici è MENO importante che in altre discipline, quindi vale meno la pena metterci un patrimonio.
Si consideri anche che nel CX le bici sono molto maltrattate. I componenti di base sono da strada (pur con adattamenti) e vengono cacciate in condizioni meteo che farebbero rabbrividire uno stradista. I componenti si usurano rapidamente, si rompono. Chiaramente non è il telaio che si rompe, ma in genere la trasmissione, però ha poco senso montare una trasmissione economica su un telaio top. A quel punto ci sono due categorie: chi spende sempre e comunque e allora ha bici in carbonio gruppo top, cerchi in carbonio.... e chi risparmia e ha la bici in alluminio con componanti meno pregiati. Non necessariamente i secondi arrivano dietro.
Detto questo io una bici in alluminio non la voglio neanche dipinta, compreso quella da CX ma son gusti personali.
Di certonon si sceglie l'alluminio invece che il carbonio per paura di rompere il telaio. Si rompono in carbonio, in alluminio, in acciaio. Ma la maggior parte NON si rompe. Di sicuro è più facile rompere un cambio o un cerchio.
Infine i telaio ciclocross (sono meno esperto di
gravel) in carbonio sono parecchio più pesanti che quelli da strada proprio per essere più resistenti.