Quale miglior materiale per telaio gravel

Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
Certo che si può rompere tutto ma forse non hai capito la differenza quello postato da te ha ceduto nelle saldature probabilmente fatte male in quello in carbonio si è aperto lo sterzo, capisci bene la differenza.


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Simone Ortisi

Biker novus
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Jaroon
Già, il marketing poi ci fa il cappello. La verità è che il carbonio come materiale permette cose, come la Domane con il doppio disaccoppiamento, impossibili da fare con i metalli, ma le recenti leghe sono molto valide, anche sull'alluminio idroformato, vedi caad12 o anche Emonda ALR sul corsa. Non focalizzarti sul materiale.
È un po' come per i gruppi, tutti vogliono il top, ma non è che se pedali con un Tiagra vai piu piano. Al massimo hai meno soddisfazioni dalla lavorazione meccanica, dal feedback al comando e dalla durata nel tempo (quest'ultima non sempre vero con i pezzi top perché molto alleggeriti e meno affidabili)
Se pedali con Tiagra rispetto ad un Red (per fare un esempio), hai anche mezzo chilo in più sulla bici peró.
 

Simone Ortisi

Biker novus
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Jaroon
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Fai te
Questa ha 20 anni e molto più di 50.000km
Gare xc (qualcuna anche vinta)
Viaggi con portapacchi
Almeno 100 cadute
Discese da tracciati enduro e all mountain
Infinito numero di allenamenti con neve, fango sabbia e rocce
Io sono 80kg e spingo abbastanza, in modalità ignorante fino a qualche anno fa.

Ti assicuro che è ancora in condizioni da signora bici


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Bravo, almeno hai sfatato anche l’ennesima minchiata per la quale si pensa che se cadi una volta col telaio in carbonio, lo butti via.
 

Simone Ortisi

Biker novus
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Jaroon
Ti fatei parlare con amico ingegnere, negli ultimi anni hanno utilizzato strutture in carbonio per restauri di immobili, adesso sono usciti fuori i problemi, si parla di 4/5 anni. Comunque lasciamo perdere questi video ridicoli che fanno effetto circo, la realtà è che il carbonio ha vita breve perché le resine negli anni si deteriorano.
Le hanno utilizzate male...
 

Simone Ortisi

Biker novus
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Jaroon
Esattamente come per l'alu, acciaio o titanio.
O parliamo di roba buona per tutti o di roba scarsa per tutti.
Se parliamo di cose fatte ugualmente bene a parità di peso il carbonio sarà sempre più resistente da tutti i punti di vista. Se relativizziamo il peso si entra in un territorio infinitamente opinabile.



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Esatto
 

Ami

Biker urlandum
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Due ruote
Comunque le ciclocross belle sono in carbonio.
Le ragioni per cui ne vedi molte in alluminio
1. costo. Spesso chi fa CX ha due bici, per tenerne una ai box
2. prestazioni. Nel CX secondo me il livello della bici è MENO importante che in altre discipline, quindi vale meno la pena metterci un patrimonio.
Si consideri anche che nel CX le bici sono molto maltrattate. I componenti di base sono da strada (pur con adattamenti) e vengono cacciate in condizioni meteo che farebbero rabbrividire uno stradista. I componenti si usurano rapidamente, si rompono. Chiaramente non è il telaio che si rompe, ma in genere la trasmissione, però ha poco senso montare una trasmissione economica su un telaio top. A quel punto ci sono due categorie: chi spende sempre e comunque e allora ha bici in carbonio gruppo top, cerchi in carbonio.... e chi risparmia e ha la bici in alluminio con componanti meno pregiati. Non necessariamente i secondi arrivano dietro.

Detto questo io una bici in alluminio non la voglio neanche dipinta, compreso quella da CX ma son gusti personali.
Di certonon si sceglie l'alluminio invece che il carbonio per paura di rompere il telaio. Si rompono in carbonio, in alluminio, in acciaio. Ma la maggior parte NON si rompe. Di sicuro è più facile rompere un cambio o un cerchio.

Infine i telaio ciclocross (sono meno esperto di gravel) in carbonio sono parecchio più pesanti che quelli da strada proprio per essere più resistenti.
 

Ami

Biker urlandum
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Due ruote
diciamo che anche i telai leggeri in acciaio sono delicati, ne ho visti parecchi con dei bei bolli dovuti a cadute o a colpi presi da roba sollevata dalla ruota ant.
Io in effetti ho una vecchia MTB in acciaio, bella all'epoca che si è rotta sul carro (molto sottile). E' stata saldata e in seguito usata come bici da sbarco (la usa ora mia figlia per andare a scuola)
 

ricc59

Biker serius
31/5/14
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Buongiorno… spero che mi possiate dare un “infarinata” sui telai gravel da neofita (premetto che ho un frontino in carbonio ed ho già passato diverse bdc sia alu che carbonio che acciaio). Il quesito sarebbe: per un uso su strade bianche, ciclabili, qualche salita su asfalto e spero girate abbastanza lunghe, meglio un telaio in carbonio o acciaio o eventualmente alluminio?? La mia idea a grandi linee sarebbe un acciaio con un 1x11/12 e delle ruote in alluminio di buona qualità, il budget é 2300/2400 euro. Ho già guardato in casa Wilier e bianchi avendo dei concessionari vicino.
 

Lanfi

Biker serius
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rockrider xc 900
Scusa non ho capito, 2300/2400 euro per il telaio o per la bici completa?

Comunque attualmente a poco più di 3.000 euro puoi comprare la grvl 900 ti, la gravel in titanio della decathlon. A quella cifra (purtroppo lievitata negli ultimi anni) molti ti vendono a malapena il telaio, loro ti danno una bici anche discretamente montata (se ti piace il monocorona, a me sulle gravel non piace). Il telaio lo realizza dedacciai ed è in titanio.

Detto ciò anche io sono del "partito del carbonio" per una gravel, ma confesso che il titanio ha il suo fascino.
 

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